Il separatore idraulico consuma veramente di piu? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il separatore idraulico consuma veramente di piu?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il separatore idraulico consuma veramente di piu?

    Ritorno su questa discussione ora che il termotecnico mi avrebbe dimensionato i circolatori del separatore idraulico e fornito tutti i dati.

    Il radiante necessita di 2700 l/h di portata e ha 3mt di prevalenza.
    I fancoil necessitano di 2500 l/h di portata e hanno 3.8mt di prevalenza.

    I circolatori scelti sarebbero dei grundfos magna3 rispettivamente 25-40 e 32-40 (o 25-60)
    Il circolatore della pdc invece arriva secondo Templari a 2500 litri/h ed è un Wilo Yono Para RS25/7.5 PWM. A me pare invece che arrivi a 3000lt/h con 4mt di prevalenza, cmq prendo per buono quel che mi dicono.

    Mi pare di capire che in tutti i casi il solo circolatore della pdc sarebbe sottodimensionato per gestire i due impianti se vanno insieme, mi sbaglio? Non mi pare inoltre che questo circolatore abbia autoflow o altri sistemi automatici per gestire le portate variabili richieste dai circuiti.

    Se vediamo poi i consumi si parla di circa 50w per il circolatore del radiante per fare 2500 di portata a 3 mt. Quelo della pdc ne consumerebbe 70 nelle stesse condizioni. Se però la pdc circola solo sull'accumulo la prevalenza sarebbe bassissima (penso....) e consuma sui 20watt per andare a 2500lt/h

    Con questi dati alla mano non mi pare ci siano maggiori consumi, ma solo minor flessibilità ad andare in diretta. (Oltre a diver risolvere il problema dello autoflow o autoadapt)

    Cosa ne pensate? Ora con numeri di portate, prevalenze e consumi alla mano forse è piu facile trarre conclusioni che non siano solo intuitive

    Grazie come sempre.
    PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694
Attendi un attimo...
X