[auto_alcol] CIVIC Honda VTI ad alcool - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[auto_alcol] CIVIC Honda VTI ad alcool

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [auto_alcol] CIVIC Honda VTI ad alcool

    Salve a tutti ragazzi!!!Sono nuovo di qui anche se gia' da un paio di settimane mi sto leggendo tutti i topic possibili ed immaginabili di questo forum,bè niente da dire a parte: COMPLIMENTONI A TUTTI!!!SIETE DEI GRANDI PER QUELLO CHE SPERIMENTATE E RICERCATE!!!!(...soprattutto perche' lo fate di tasca vostra... )
    Comunque da vero appassionato di meccanica (.....ed in particolare di motociclismo) nonche ' da ex studente di ingegneria meccanica,non ho certo aspettato per mettermi in marcia al vostro fianco e cosi' anche io ho voluto sperimentare la propulsione ad "energia alternativa" ,cioè ho buttato l'alcool nella mia carriola a 4 ruote (....carriola bestiola!!! )

    La prova è questa,tutt'ora in fase di sviluppo:

    Auto: Honda Civic 1600cc VTI del 1993
    16 valvole a fasatura variabile 160 cavalli di serie r.c. 10.8:1
    candele NGK grado 6 (...non ricordo la sigla)

    Modifiche: pannello del filtro aria sportivo K&N
    resistore sul sensore di temperatura aria in ingresso motore (...una cagatina di modifica che inganna la centralina ed ingrassa la carburazione.... )

    La miscela: 50 % Benza a 1.238 EURIII/litro + 50 % alcool etilico denaturato rosa pallido a 94° al costo di 0.92 euro/litro

    Responso: NA FIGATAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    La macchina va da dio,il minimo è sceso di circa 100 giri ma è stabilissimo e non vibra piu' per niente.
    Ai medi l'auto tira molto di piu' e agli alti regimi oltre i 5500 giri,cioè dopo l'apertura della fasatura variabile V-Tec bè.....................ahhhhhhhh!!!!!!!!!GODURIA!! !!!!
    Arriva un calcio nel culo da 160 cavalli ed oltre da PAURAA!!!Inoltre l'auto non ha piuu' buchi di erogazione come prima!!

    Insomma ragazzi ......dal punto di vista prestazionale (...che a uno come me interessa abbstanza!!) posso solo dire di essere soddisfatto....dal lato del risparmio pure,anche se è ovvio che il mio obiettivo è quello di trovare un grossista/rifornitore che mi vendo i miei 200 litri mensili di alcool ad un prezzo basso.


    L'unica paura........ ..................devo ancora smontare e vedere in che condizioni è il filtro della benzina......di sicuro lo sostituiro',ma devo verificare gli effetti dell'alcool sull'impianto di alimentazione:ma siete proprio sicuri che il colorante rosa fa danni o tappa???!!io credo di no,al limite puzza.......

    Ciao ciao,alla prossima e continuate cosi'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pinza44

    GETMOREGAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • #2
    Benvenuto e....grande!! Quella della temperatura (x ingrassare la carburazione) non ci avevo pensato!!!!

    ..X l'alcool, se te la senti, prova a contattare l'Ufficio Tecnico della Finanza di zona (UTF) e chiedere dove puoi acquistare bioetanolo (99,9 gradi) - EXTRA RETE - da utilizzare come carburante (additivo), cosi sei in regola da qsto punto di vista.
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #3
      NOOOO che spettacolo! Ma come si mette sto resistore? Come si regola? Secondo che logica? Ho una Golf GT del '94 se pò fà?

      Commenta


      • #4
        Fa credere alla ECU che l'aria (probabilmente si potrebbe provare anche con il sensore della temp. dell'acqua...) è piu fredda... e quindi la ECU.."tira lo starter/aria"
        Fare si può! Volerlo dipende da te.

        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

        Commenta


        • #5
          Ma a che stechio si potrebbe arrivare con il resistore? Ci si arriva al 9a1? Se si riuscisse ad arrivare al 10,5a1 già con una miscela al 75% alcool andrebbe bene la macchina. A voi la risposta.
          CIAO

          Commenta


          • #6
            Ciao!
            Ho pensato un po' all' idea di mettere un resistore in serie al sensore di temperatura.
            Il sensore serve per pesare l' aria, nel senso che piu' l' aria aspirata e' fredda, piu' questa e' densa (e quindi ricca di ossigeno): quindi la centralina usa questa informazione per rendere piu' grassa la miscela.
            Ho fatto un po' di ipotesi. Ho pensato che la concentrazione di ossigeno nell' aria sia proporzionale alla densita' dell' aria: ho supposto, quindi, che se raddoppia la densita' dell' aria, raddoppia anche quella dell' ossigeno. Questa e' un' approssimazione non molto esatta (l' aria non e' fatta solo di ossigeno, ma anche di azoto, idrogeno ecc ecc).
            inoltre ho supposto che l' aria sia un gas perfetto (ovvero Pressione*Volume=massa di aria*Temperaura*costanti fisiche).
            Da questa legge si evince che la densit' dell'aria (Massa/Volume) e' proporzionale all' inverso della temperatura.
            In altre parole Densita' = A/Temp
            Dove A=352,17 grammi*Kelvin/cm cubi.
            I Kelvin sono i gradi con cui misurare la temperatura in maniera che la formula funzioni (20 gradi centigradi=293,15 gradi kelvin).

            Mettendo due numeri, si ricava che la densita' a 20 gradi centigradi e' pari a 1,18 g/cmcubo; a -10 gradi centigradi e' pari a 1,34 g/cm cubo; a -30 gradi (oltre non ha senso andare perche' la centralina credo che rileverebbe un qualche errore), la densita' e' di 1,45.
            Tra 20 gradi e -30 gradi c'e' una differenza di circa il 20% in densita'.
            Se la centralina ingrassasse quindi di quel valore la miscela, si avrebbe un incremento del rapporto stechiometrico da 14,7:1 a circa 12:1.
            Questo e' un valore ancora abbastanza distante da 9:1 che e' il valore giusto per l' alcool, ma gia' puo' andare meglio!!!
            In ogni caso la sonda lambda viene in aiuto...
            Ma sulla tua auto che resistenza hai messo? Per falsificare la temperatura in modo significativo (da +20 a -30) bisorrebbe aggiungere almeno 20 KOhm.
            Immagino che la tua resistenza sia molto piu' piccola, pena ingolfamenti a freddo ed a tavoletta... immagino sia da meno di un KOhm!!!

            Ricapitolando...
            Aggiungere una resistenza sul sensore di temperatura sembrerebbe un' ottima idea!!! Di sicuro per andare a 50% benza e 50% alcool va benissimo...
            Ciao!!!

            Commenta


            • #7
              Andre79ge ti pongo questo quesito: io ho fatto dei test per vedere fino a che punto la ECU era in grado di variare il rapporto stechiometrico da sola, sono arrivato (a stento) ad usare una miscela al 50% alcool90° e 50% benzina. Inserendo una resistenza da 20 KOhm per portare lo stechio a 12a1 e con l'aiuto della lambda che è già riuscita a modificare lo stechio di circa 2,5 punti (da 14,7a1 a circa 12a1) potrei avvicinarmi al 9a1 di stechio?

              A voi la risposta.

              CIAO

              Commenta


              • #8
                QUOTE (corvin @ 23/5/2005, 10:13)
                Andre79ge ti pongo questo quesito: io ho fatto dei test per vedere fino a che punto la ECU era in grado di variare il rapporto stechiometrico da sola, sono arrivato (a stento) ad usare una miscela al 50% alcool90° e 50% benzina. Inserendo una resistenza da 20 KOhm per portare lo stechio a 12a1 e con l'aiuto della lambda che è già riuscita a modificare lo stechio di circa 2,5 punti (da 14,7a1 a circa 12a1) potrei avvicinarmi al 9a1 di stechio?

                A voi la risposta.

                CIAO

                Purtroppo non ho una risposta esauriente al tuo quesito.
                Per poter rispondere, infatti, bisorrebbe sapere con precisione qual' e' il modo in cui la centralina tiene conto dell' informazione relativa alla temperatura dell' aria.
                Nelle ipotesi che ho fatto sopra, mettere una resistenza da circa 10 - 20 Kohm puo' migliorare sensibilmente la situazione anche se non in modo totale.
                In ogni caso, se con 50 - 50 alcool benzina la tua centralina andava bene, dovresti riuscire ad andare anche con solo alcool + resistenza.
                Pero' ho una domanda: hai usato alcool 90 gradi?
                In tal caso stai attento che l' acqua dell' alcool non si miscela alla benzina e rischi che anzich'e iniettare alcool finisci ad iniettare acqua. Potrebbe essere anche quella la ragione per cui il tuo motore non funzionava molto bene anche con "solo" 50% di alcool.
                Potresti provare a fare un po' di strada solo a benzina per tentare di riassorbire l' acqua) e poi usare alcool ad almeno 95 gradi...
                Che tipo di iniezione hai?
                Hai mica la bosch mono jetronic? Mi pare che sulla punto 55 ci fosse quell' iniezione li...
                Fammi sapere!

                Commenta


                • #9
                  Ho usato l'alcool a 90° ma per emulsionare l'acqua presente nell'alcool con la benzina ho aggiunto dell'acetone puro quindi il composto era omogeneo.
                  Per sapere che tipo di iniezione ho vai nel 3d "Come cambiare il rapporto stechiometrico" li c'è un link postato da gattmes che descrive l'impianto elettrico della mia punto con tutti i componenti che ci sono.

                  CIAO

                  Commenta


                  • #10
                    GRANDE PINZAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Fate attenzione alla corrosione delle guarnizioni....devono essere compatibili con l'Alcol e le varie miscelazioni alla benzina

                      Commenta


                      • #12
                        pinza44
                        sei folle pero tremendo e simpatico.
                        ho la tua stessa macchina.pero senza resistore....
                        ho fatto prove tempo fa con 99° e le prestazioni sono migliorate ai bassi ma a vtec entrato na schifezza totale.colpa dell assenza di questo resistore??la spinta anzi il calcio in c..o lo avevo a 3000 giri ma agli alti.......... mi sembrava di avere un diesel,ma il mio motore deve girare a 8000giri!!!!
                        domani inizio di nuovo.
                        cmq non ho duperato le xcentuali consigliate dalla honda!non mi ricordo dove ma su un sito c'erano le % per tutte le case automobilistiche.anzi se me lo ricordate.....

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X