Consiglio riscaldamento appartamento al mare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio riscaldamento appartamento al mare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio riscaldamento appartamento al mare

    Buon pomeriggio, sono nel posto giusto per chiedere un consiglio. Ho casa al mare in costiera amalfitana e ho il problema del riscaldamento nei mesi invernali. D’inverno ci vado max una volta al mese per cui non ho l’esigenza di avere un sistema che funzioni “nel quotidiano”. Le temperature non sono esageratamente basse il picco minimo in inverno sarà sui 5-6 gradi. Le opzioni che ho messo in preventivo sono due:
    1) Installare due climatizzatori a pmpa di calore inverter nelle due camere da letto. In tal caso avendo anche uno scaldabagno elettrico per i sanitari dovrei capire se è possibile far “coesistere” scaldabagno e climatizzatori senza che scatti il contatore.

    2) non ho la caldaia coi termosifoni però anni fa misero l'allaccio quindi mi arriva comunque il tubo del gas. Potrei fare la scelta di installare il contatore e sfruttare il gas solo per attaccarci una stufa a metano (ne ho viste parecchie a costi anche contenuti ed esteticamente belle). Ovviamente "aprendomi" al gas non so quanto mi costerebbe di bolletta specie di quota fissa essendo comunque una seconda casa al mare.
    Insomma navigo nella totale incertezza su cosa mi convenga fare e vi sarei grato per un suggerimento!

  • #2
    certo che PDC piastre ad induzione forno elettrico scaldabagno possono convivere!
    Basta, e scusa la banalità, non accenderli tutti assieme! e quandanche ti scordi o sbagli conti e salta il contatore, basta ritirarlo su!
    Se non è nell' appartamento, basta dotarlo di un sistema di riarmo automatico ) e non devi far neanche le scale o attraversare giardini.

    Commenta


    • #3
      sono ancora fortemente indeciso tra il climatizzatore e la stufa a metano (facendo l'allaccio col gas)

      Commenta


      • #4
        Allaccio gas ha un fisso di 90 euro anno...invece aumentare 1 kw la potenza del contatore costa 25 euro anno. La stufa a gas non raffrescare, la PDC si. La stufa gas è pericolosa la PDC no. Per me la scelta è bella che fatta...
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
          Allaccio gas ha un fisso di 90 euro anno...invece aumentare 1 kw la potenza del contatore costa 25 euro anno. La stufa a gas non raffrescare, la PDC si. La stufa gas è pericolosa la PDC no. Per me la scelta è bella che fatta...
          Ciao grazie per la dritta! La mia perplessità era legata anche alla "qualità" del calore prodotto. Un amico si lamenta del climatizzatore, lo usa in ufficio per riscaldare e sostiene che il calore va verso l'alto ritrovandosi gambe e piedi ghiacciati, mah

          Commenta


          • #6
            Sono macchine messe negli ultimi 5 anni? In ogni caso una stufa a gas da interno in pratica scalda l'aria , ha in effetto radiante molto limitato. E non ha la gestione raffinata di uno slit di ultima generazione , secondo me è decisamente peggio...non pensare che sua c è un termo in ghisa...
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              Sono macchine messe negli ultimi 5 anni? In ogni caso una stufa a gas da interno in pratica scalda l'aria , ha in effetto radiante molto limitato. E non ha la gestione raffinata di uno slit di ultima generazione , secondo me è decisamente peggio...non pensare che sua c è un termo in ghisa...
              No il suo impianto di climatizzazione ha di sicuro più di 5 anni. Io pensavo che la qualità del calore della stufa a gas fosse superiore a quella della pompa di calore. Quindi mi sbagliavo? Se punto ad un buon inverter di marca di ultima generazione è la soluzione migliore? Grazie

              Commenta


              • #8
                Se hai spazio a terra dove metteresti la stufa a gas, puoi mettere lo split , sempre a pavimento, e beneficare di un confort certo superiore , e poi del fresco in estate.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  Se hai spazio a terra dove metteresti la stufa a gas, puoi mettere lo split , sempre a pavimento, e beneficare di un confort certo superiore , e poi del fresco in estate.
                  scusami non ho ben capito il tuo suggerimento, di norma il climatizzatore non va posto sulla parete più in alto? Non ho mai visto gli split ad altezza pavimento..

                  Commenta


                  • #10
                    Lo mettono in alto perché di solito li si usano per fare il fresco...ma per fare prevalentemente caldo , ma anche freddo, avendo spazio in basso, meglio in basso...ovvio, perdi spazio in basso, ma il comfort è ben altro...
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • #11
                      beh no il freddo scende...quindi per fare freddo sarebbe meglio in alto...

                      Ma le alette sono orientabili, io li metterei in alto visto che non ingombrano e anche perchè probabilmente saranno usati molto più per raffrescare che per riscaldare
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • #12
                        Lo so che scende, ma lui voleva usarlo per fare caldo....principalmente.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          Lo so che scende, ma lui voleva usarlo per fare caldo....principalmente.
                          esattamente, io sto cercando una soluzione per l'inverno, non avendo la caldaia. Mi interessa riscaldare

                          Commenta


                          • #14


                            esempio di split espansione diretta a pavimento ...si presenta come un fancoil idronico..si puo orientare flusso sia verso alto che verso avanti..penso che ogni produttore di pdc aria aria le proponga..per scaldare secondo me sono enormemente piu confortevoli degli elementi messi "in alto"..che per far scendere aria calda devono per forza "forzare" con la ventilazione.
                            Inoltre un apparecchio in alto per forza di cose tenderà ad avere un flusso perpendicolare alla parte alta dell'utente...mentre una unta a parete usata con flusso in verticale, no...il flusso salirà verso alto e verso abitante ci sarà un flusso solo indiretto...di fatto mediato dall'irraggiamento che le zone riscaldate in modo diretto dal flusso eserciteranno dopo qualche ora di funzionamento...

                            Io penso che un elemento in alto sia accettabile solo per raffrescare..e per stanze albergo..per scaldare io privilegerei sempre e solo elementi a pavimento..ovvio, occupando una parete spesso sembra uno spreco..ma coi termi siamo nele stesse condizioni
                            io ho in ufficio elementi a da ria a pavimento e il confort è analogo a dei termosifoni..nessun flusso diretto sul corpo..nessun movimento aria particolarmente sgradevole (ovvio non faccio mai freddare o scaldare molto ufficio, in modo che riprendere la T ideale non comporti la necessiat di muovere enorme volume di aria..in casa questo è ancora piu facile da fare senza sprechi evidenti, che non in un ufficio)
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #15
                              un appartamento in costiera amalfitana mi aspetto venga usato anche in estate... e d'inverno dice che vuole scaldare una volta al mese...

                              In pratica userebbe per scaldare 3-4 volte in un anno. D'estate li tieni spenti?

                              Se fosse così allora forse non vale manco la pena spendere per una PDC, ci sono stufette elettriche a pochi euro... e quando non servono (cioè 9 mesi l'anno) le metti via...
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • #16
                                Concoerdo Riccardo..ma avendoli in ufficio, resto dell'idea che pure in estate sia meglio "a pavimento"..perche non hai mai un flusso diretto ..in casa li ho "incassati a soffitto"..e poco o tanto, lo percepisci...
                                Poi, se al mare comuqnue la casa è ventilata lo stesso (ad esempio la mia in riviera è cosi..al massimo ti serve un ventilatore se qualche sera la brezza è debole), concordo con te..stufetta elettrica o termo a olio diatermico con le rotelle
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #17
                                  infatti..quello che volevo evidenziare è che se uno mette i condizionatori per scaldare, ma poi dice che li userebbe 1 volta al mese, non ci vuole molto a immaginare che poi in estate avendoli li finirebbe per usarli, anche se magari fino all'anno prima riusciva a farne a meno.

                                  Poi magari penso troppo, ma aterra li vedo messi peggio per polvere nei filtri e scarico condensa...
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                    un appartamento in costiera amalfitana mi aspetto venga usato anche in estate... e d'inverno dice che vuole scaldare una volta al mese...

                                    In pratica userebbe per scaldare 3-4 volte in un anno. D'estate li tieni spenti?

                                    Se fosse così allora forse non vale manco la pena spendere per una PDC, ci sono stufette elettriche a pochi euro... e quando non servono (cioè 9 mesi l'anno) le metti via...
                                    Intanto grazie per i suggerimenti. Premetto che durante il periodo invernale ci andrei volentieri più spesso se non fosse per il disagio del freddo. Essendo un paese della costiera amalfitana è in una zona piuttosto ventilata. Gli unici mesi gradevoli sono da giugno ad ottobre. Poi fa sempre freddo! Ad Aprile la sera si trema. Fino ad oggi mi sono arrangiato con la stufetta elettrica ma non ottengo il comfort che vorrei. Ci mette un pò di tempo a riscaldare. Volevo passare a qualcosa di meglio. In estate posso anche fare a meno di utilizzare la funzione raffreddamento, posso "sacrificarla" in cambio di un buon sistema per fare caldo

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X