Esperienza uso fancoil - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esperienza uso fancoil

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esperienza uso fancoil

    Buona sera,

    Come da oggetto, considerato che il mio impianto andrà a fancoil collegata a PDC e, considerata la necessità di sfatare i miti (se ce ne sono) rispetto al loro utilizzo (es. l'ambiente si raffredda appena li spegni) e comfort (es. fastidio dell'aria che ti arriva addosso) vi prego di darmi le Vs esperienze d'uso sia positive che negative.

    P.s.: il post più che altro è per dare effettive risposte alla mia compagna alla quale, far digerire questo tipo d'impianto è molto complicato, anche se sono obbligato vista l'assenza di gas nelle zone dove ho casa.

    Attendo Vostre. Grazie mille!

  • #2
    Io li uso in ufficio , dove passo più tempo che a casa, e non vedo problemi a patto di usare alcune accortezze, e cioè.1 metterli a pavimento2 usarli a lungo in modo che si scaldi la struttura edilizia e non solo l'aria...cioè non far raffreddare mai troppo la struttura.3 metterli di buona marca e puntando alla silenziosita Poi, se in camera da letto vuoi mettere il tipo con la piastra frontale radiante, ancora meglio...potrai avere un minimo apporto notturno anche senza ventilazione. Mentre di giorno al minimo nin le sentì...4 pulire spesso filtri...e se possibile comprarli con filtri elettrostatici
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
      1 metterli a pavimento2 usarli a lungo in modo che si scaldi la struttura edilizia e non solo l'aria...cioè non far raffreddare mai troppo la struttura.3 metterli di buona marca e puntando alla silenziosita Poi, se in camera da letto vuoi mettere il tipo con la piastra frontale radiante, ancora meglio...potrai avere un minimo apporto notturno anche senza ventilazione. Mentre di giorno al minimo nin le sentì...4 pulire spesso filtri...e se possibile comprarli con filtri elettrostatici
      quoto in pieno Marco.

      aggiungo che hanno il vantaggio di avere poca inerzia che nelle case moderne è un vantaggio (es. se d'inverno hai 5-6 persone a cena e hai il radiante avrai caldo proprio dovuto all'inerzia).
      aggiungo anche di dimensionarli per farli andare a temperature basse in questo modo la ventola girerà più piano, e di sceglierli inverter in questo modo il ventilatore non farà praticamente mai on/off ma modulerà il ventilatore.

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte, volevo fare ancora 3 domande ocvero:
        - il posizionamento (oltre a quello di metterlo a pavimento) è preferibile vicino alle finestre?
        - riuscite a darmi un criterio per il dimensionamento ovvero w per mq di stanza
        - sapete consigliarmi qualche buon prodotto che non costi un accidente?

        Grazie mille ancora

        Commenta


        • #5
          Ciao Marconicosax,

          per il corretto dimensionamento ti consiglio di affidarti ad un termotecnico, perchè quello dipende non solo dai mq della stanza, ma sopratutto dalle dispersioni che ha (isolamento muri, soffitto, pavimento e infissi).

          Se la casa è nuova dovresti già avere un conteggio, se l'hai comprata dovresti avere un documento obbligatorio (Legge 10 mi pare) che ti dovrebbe dare il consumo/dispersioni della casa.

          Comunque se ti affidi ad un termotecnico specifica che hai intenzione di mettere fc e li vuoi far funzionare a bassa temperatura, e ti fornirà tutti i dati necessari

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
            Ciao Marconicosax,

            per il corretto dimensionamento ti consiglio di affidarti ad un termotecnico, perchè quello dipende non solo dai mq della stanza, ma sopratutto dalle dispersioni che ha (isolamento muri, soffitto, pavimento e infissi).

            Se la casa è nuova dovresti già avere un conteggio, se l'hai comprata dovresti avere un documento obbligatorio (Legge 10 mi pare) che ti dovrebbe dare il consumo/dispersioni della casa.

            Comunque se ti affidi ad un termotecnico specifica che hai intenzione di mettere fc e li vuoi far funzionare a bassa temperatura, e ti fornirà tutti i dati necessari
            Ok grazie!

            Commenta


            • #7
              come per i termi, da preferire sotto finestra..ma è meno vincolante rispetto ai termi perchè si ha un rimescolamento aria ben maggiori
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #8
                ciao a tutti, riporto la mia esperienza ( ancora parziale )

                nella mia nuova abitzione, ho montato fancoil inveter ( sorgente: pdc mitsubishi zuabadan + hydrotank caldo-freddo) in tutte le stanze.
                nessuna valvola sui colettori (tutto aperto sempre...così aumento al massimo la quantità di h2o disponibile x la pdc...+ piccolo accumulo da 25l in serie per raggiungere i 40L minimi per richiesti dalla macchina...quindi ottengo inerzia bassissima)
                ho il vantaggio che con un unico oggetto gestico caldo freddo e deumidificazione.
                estate: acqua a 11° circa (se controlli su diagramma psicometrico...umidità 50% e t=22°C ...)
                inverno: se ben dimensionati, puoi lavorare a punto fisso...35...38° max
                l'importante è che il calore della pdc possa essere smaltito dai fancoil...e che siano sufficienti...per il resto la pdc fa tutto da sola ( gestisce teperatura e portata...se non ce la fa...va in pausa...da evitare).

                visto che non ci sono valvole sul collettore...modulo semplicemente la vel. del ventilatore.
                in realtà devo acora completare l'opera con un controllo velocità centralizzato, per ogni stanza, per cui per ora li faccio lavorare tutti ad una velocità media fissa,collegati ad una uscita relè della pdc che "copia" lo stato della pompa di circolazione... in sostanza finchè la pdc va...vanno anche i fancoil.
                Qui iniziano i dolori,perchè diminiuendo la vel. del ventilatore, il fancoil andrà a dissipare meno e quindi sotto un certo limite andresti a fermare la pdc, perchè lei si accorge che non vi è molto dt tra madata e ritorno, anche alla minima potenza possibile.
                Quindi dovrò anche gestire in modo intelligente le situazioni miste dove es. solo un paio di stanze richiedono calore.
                Tutto qusto credo lo farò con pannello touch+arduino, sul quadro generale al piano terra. Faccio convergere tutti i segnali di teperatura e riparto con i segnali delle velocità motori. Potrei anche valutare la temp. esterna. Questo panellino poi deiderà se avviare o meno la pdc.

                discorso polvere...non riscontro problemi particolari...hanno il filtro che va pulito ogni 20gg circa, ed è bello pieno, andrebbero anche lavati/igenizzati credo...come pure credo la batteria stessa del fancoil.

                per il calcolo del cop del sistema andrebbe conteggiato anche l'assorbimento dei motori dei fancoil...se li scegli inverter dc es. i miei consumano max 11W al massimo. Se ipotesi avessi in casa es. 10 fancoil e ciascuno assorbe es.30W...fanno 300W...capisci che vai ad intaccare pesantemente il cop "complessivo" del sistema. Assorbimento che non avresti con impianto a pavimento.

                il controllo ftc5 mitsubishi permette di inserire anche gli assorbimenti delle varie pompe e del dispositivo esterno...io ho immesso l valore complessivo attuale dei fancoil..così il display mi indica le prestazioni TOTALI dell'impianto,fancoil compresi.

                certo poi fano un pò di rumore...qui dipende dalle persone.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X