consigli su riscaldamento e raffrescamento casa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli su riscaldamento e raffrescamento casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli su riscaldamento e raffrescamento casa

    Salve a tutti! gran bel forum....
    ho bisogno dell'aiuto di gente più preparata di me in materia...
    sto ristrutturando un appartamento di 200 mq creando 2 unità abitative di circa 100 mq l'una...
    su un appartamento farò le cose più radicali cioè elimino tutto e rifaccio da zero.
    infissi nuovi finstral U 1,1
    ho un dubbio enorme sul tipo di riscaldamento e raffrescamento da fare e i consigli che mi hanno dato al momento sono contrastanti.
    premetto che metterò il parquet in tutta casa, l'idea era di fare un impianto radiante a pavimento sia per il caldo che per il freddo. vorrei evitare l'allaccio al metano e volevo mettere un chiller per gestire tutto...
    la seconda soluzione è impianto radiante per il caldo e fan coil per raffrescare. 1 in ogni stanza e 2 nel soggiorno.
    la terza soluzione è la VMC con pompa di calore integrata per raffrescare e cappotto interno (in fibra di legno da 8 cm) ma non credo riesca a riscaldare e raffrescare da sola
    la quarta soluzione è il classico impianto con termosifoni e climatizzatore.

    il chiller è un NIMBUS EXTERNAL UNIT 06KW ma mi hanno detto che consuma un botto (con la possibilità che faccia anche ACS)

    la casa si trova in sicilia dove il problema principale è il caldo e per circa 2 mesi l'anno il freddo.

    grazie mille per l'aiuto che mi darete

  • #2
    In Sicilia io lascerei perdere il radiante e farei fancoil a pavimento e PDC ....e fv q.b.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
      In Sicilia io lascerei perdere il radiante e farei fancoil a pavimento e PDC ....e fv q.b.
      grazie per la risposta! però non capisco bene gli acronimi me li spiegheresti?
      per radiante intendi quello a pavimento? scusami ma non sono molto ferrato...

      grazie mille

      Commenta


      • #4
        Ciao aleale85,

        concordo con marcober, mettere un impianto radiante a pavimento per 2 mesi di freddo (se cosi si può definire in sicilia) per me sono molti soldi buttati, spendi molto meno come dice marcober e il risultato è identico se non migliore.

        I fancoil abbinati ad una Pompa di Calore, scaldano e/o raffrescano quando serve e con impianto fotovoltaico adeguato hai consumi (quanto basta), d'estate praticamente raffreschi gratis e d'inverno abbatti ulteriormente il costo dell'energia elettrica

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
          Ciao aleale85,

          concordo con marcober, mettere un impianto radiante a pavimento per 2 mesi di freddo (se cosi si può definire in sicilia) per me sono molti soldi buttati, spendi molto meno come dice marcober e il risultato è identico se non migliore.

          I fancoil abbinati ad una Pompa di Calore, scaldano e/o raffrescano quando serve e con impianto fotovoltaico adeguato hai consumi (quanto basta), d'estate praticamente raffreschi gratis e d'inverno abbatti ulteriormente il costo dell'energia elettrica
          Ciao Lore,
          questa notte ho avuto un' illuminazione e in sogno mi è apparsa una PDC così ho capito che era la pompa di calore! sul FV invece non ci ero proprio arrivato...
          ma per fancoil a pavimento si intendono quelli da mettere a parete o no?
          quindi mi consigliate di fare tutto elettrico solo se posso mettere il FV (il problema è che sto in un condominio e dovrei capire se è fattibile la cosa, comunque mi hanno consigliato minimo un 6 kw costo 9900€ ivato, troppo?) e l'ACS?? pure elettrico? vorrei fare il piano ad induzione e ho paura di fare il botto con i costi di corrente...

          la pompa di calore che ho scritto nel post precedente è buona o consuma troppo? che contatore dovrei mettere?

          grazie ragazzi!

          Commenta


          • #6
            Per i fancoil a pavimento, intendo fancoil posizionati in basso, a livello del pavimento, e non in alto come si fa di solito per il classico uso estivo.
            In questo modo massimizzi il confort, perché non hai mai un flusso diretto di aria che ti colpisce.

            Poi, la PDC e i FC te li consiglio anche senza FV, perché comunque oggi è il sistema più economico per scaldare, specie in Sicilia....e avendo un unico impianto per caldo e freddo, risparmi anche dal punto di vista impianto...perché ne fai uno solo, che tra l'altro è il più efficiente a fare freddo.

            Se poi riesci a mettere anche FV allora hai fatto bingo....se non puoi, comunque hai fatto la cosa migliore.

            Idem per cucina a induzione, il costo di gestione è PIÙ BASSO del gas metano, perché le tariffe scendono dal 2018 e efficienza è maggiore.
            Tieni conto che solo il fisso gas costa 100 euro anno..per cui se poi consumi 2 mcubi mese, ogni mcubo ti costa 50 euro..conviene usare allora le bombole di gpl...ma ripeto, induzione è il top.

            Il prezzo del fv che hai in mano è ottimo.
            Per 100 mq in Sicilia comunque 6 kW potrebbero essere anche troppi....da verificare.

            La PDC di cui parli sembra una ariston,,,,non penso avrai sorprese, ma non la conosco affatto.
            Col clima della tua terra..non serve certo una pdc particolarmente "votata al freddo"...diciamo che va un po bene tutto..basta che siano robuste e con buona assistenza locale...e penso possa avere queste caratteristiche.
            Ultima modifica di marcober; 09-09-2016, 07:48.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              Per i fancoil a pavimento, intendo fancoil posizionati in basso, a livello dela immetto, e non in alto come si fa di solito per il classico uso estivo.

              In questo modo massimizzi il confort, perché non hai mai un flusso diretto di aria che ti colpisce.

              Poi, la PDC e i FC te li consiglio anche senza FV, perché comunque oggi è il sistema più economico per scaldare....e avendo un unico impianto per caldo e freddo, risparmi anche dal punto di vista impianto...perché ne fai uno solo, che tra l'altro è il più efficiente a fare freddo.

              Se poi riesci a metere anche FV allora hai fatto bingo....se non puoi, comunque hai fatto la cosa migliore.

              Idem per cucina a induzione, ill costo di gestione è PIÙ BASSO del gas metano, perché le tariffe scendono dal 2018 e efficienza è maggiore.

              Il prezzo del fv che hai in mano è ottimo.

              Per 100 mq in Sicilia comunque 6 kW potrebbero essere anche troppi....da verificare.La PDC di cui parli sembra una ariston,,,,non penso avrai sorprese, ma non la conosco affatto.
              ciao Marcober,
              ok per i fancoil e la PDC ma per L'ACS?? la PDC è una ariston mi hanno preventivato circa 4600€ di costo inclusa l'ACS...come kw va bene?
              visto che dovrei fare un nuovo allaccio enel metto già direttamente un contatore da 6 o da 4,5 kw??
              grazie

              Commenta


              • #8
                Per fare ACS con la pdc basta un boiler..se il preventivo che hai gia comprende acs, significa che comprende un boiler...dovresti postare il preventivo completo per capire meglio.
                Una 6 kw per 100 mq uin Sicilia mi suona ok...ma chi ha dimensionato avra fatto i conti precisi, no? se si, fidiamoci.
                Per allaccio, se metti anche induzione, metti 6...tieni conto che dal 2018 potrai anche scegliere qualsiasi potenza compresa fra 0,5 e 6 kw con "passo" di 0,5 kw, quindi anche 5 o 5,5...e il cambio potenza per qualche anno sarà gratuito..il tutto è fatto per facilitare chi mette pdc..in modo che possa metere la potenza adatta e non troppo..e che possa adattarla man mano che la usa, in base al consumo reale che vede
                Ultima modifica di marcober; 09-09-2016, 10:04.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  aveva dimensionato tutto considerando il radiante a pavimento e i fancoil ad incasso.... Non so se cambia qualcosa.... Allego i preventivi e la planimetria magari sai dirmi qualcosa in più.... Grazie
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    non cambia nulla...la potenza necessaria dipende dalla casa e non dai terminali che usi...ovvio, a parita di ore di funzionamento..ma quelle le puoi comunque regolare tu.

                    I preventivi sono 2..uno per un sistema con UNA pdc che fa risc, raffrecamento e ACS su un BOILER...e un altro per DUE PDC, una per fare risc e raffr, e una seconda indipendente per fare ACS
                    Il costo vedo è identico..in tal caso...forse meglio 2 separate (di certo lo sarebbe nel caso uno avesse FV, perche con acs su piccola pdc separata ottimizzi autocosnumo del fv)
                    Lo svantaggio è che se hai forti prelievi di acs, per rifarla servono diverse ore..mentre col ssitema singolo lo ricarichi in 20 minuti.
                    altra cosa..se metti una pdc separaat per acs, rispetto ad un semplice boiler, avrai rumore vicino al boiler, e dovrai canalizzare aria ...perche per funzionare deve aspirare aria e lo butta fuori piu fredda (in estate sarebbe bello buttarla in casa ...in inverno no..poi dipende da dove piazzi tale termoboiler)

                    Ma i prezzi sono solo per i materiali..io mi farei fare costo CHIAVI IN MANO, per le due opzioni.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • #11
                      io vorrei mettere tutto su un balcone... opterei per la prima perché non vorrei rischiare di rimanere senza ACS... ma con un boiler devo contare i minuti in cui sto dentro la doccia o no?

                      Commenta


                      • #12
                        quando sei sotto la doccia , che VALE è solo QUANTO E' GRANDE l'ACCUMULO..e non IN QUANTO TEMPO SI RICARICA.
                        Invece fra i 2 sistemi il tempo di ricarica è MOLTO diverso..con 2 macchina , diverse ore..con una macchina, parliamo di minuti...

                        Anche nel caso di 2 pdc..SE SI GUASTA quella che fa CAS..restio senza ACS..mi pare banale...quindi non capisco che vantaggio hai.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          quando sei sotto la doccia , che VALE è solo QUANTO E' GRANDE l'ACCUMULO..e non IN QUANTO TEMPO SI RICARICA.
                          Invece fra i 2 sistemi il tempo di ricarica è MOLTO diverso..con 2 macchina , diverse ore..con una macchina, parliamo di minuti...

                          Anche nel caso di 2 pdc..SE SI GUASTA quella che fa CAS..restio senza ACS..mi pare banale...quindi non capisco che vantaggio hai.
                          scusami marcober,
                          credo di non aver capito... se ho 2 pdc rimango senza acs solo se sirompe quella ce fa acs giusto? quindi tu cosa mi consigli? scusami ma non riesco a capire l'ultima parte del messaggio... comunque 2 pdc maggiori consumi o no?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da aleale85 Visualizza il messaggio
                            .. comunque 2 pdc maggiori consumi o no?
                            No..e perche mai? il cosumo dipende da quante energia devi erogare ..se devi erogare 10.000 kwh termici alla casa fra risca, raffrescamento e acs...consumi tanto a farli con una macchina che ne fa 10 mila cosi come usando una macchina che ne fa 8000 e una che ne fa 2000..ovvio, se la RESA delle tre macchine è uguale, e piu o meno cosi è.

                            e ho 2 pdc rimango senza acs solo se sirompe quella ce fa acs giusto?
                            eh certo..
                            Cosi come se ne hai uan sola, se si rompe, sei senza acs...mi pare che non cambi nulla fra le due.

                            Come detto, non saprei cosa consigliare..unica vera differenza è che..se uno uso TUTTA l'acs dell'accumulo (per esempio per vasca idromassaggio) , una SUCCESSIVA doccia calda vien pronta in 20 minuti se hai UNA macchina sola grande..in 4-5 ore se usi una piccol pdc per fare SOLO ACS..

                            E poi ..se hai FV..meglio fare ACS con la piccola, ma non mi pare sia tuo caso,no?
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                              No..e perche mai? il cosumo dipende da quante energia devi erogare ..se devi erogare 10.000 kwh termici alla casa fra risca, raffrescamento e acs...consumi tanto a farli con una macchina che ne fa 10 mila cosi come usando una macchina che ne fa 8000 e una che ne fa 2000..ovvio, se la RESA delle tre macchine è uguale, e piu o meno cosi è.



                              eh certo..
                              Cosi come se ne hai uan sola, se si rompe, sei senza acs...mi pare che non cambi nulla fra le due.

                              Come detto, non saprei cosa consigliare..unica vera differenza è che..se uno uso TUTTA l'acs dell'accumulo (per esempio per vasca idromassaggio) , una SUCCESSIVA doccia calda vien pronta in 20 minuti se hai UNA macchina sola grande..in 4-5 ore se usi una piccol pdc per fare SOLO ACS..

                              E poi ..se hai FV..meglio fare ACS con la piccola, ma non mi pare sia tuo caso,no?
                              per il FV non lo so ancora... mi piacerebbe ma devo capire il condominio cosa mi dice... non abbiamo tanto tetto per tutti mi sa... ma se metto un 3kw serve poco?

                              non ho vasca ma solo 2 docce quindi volendo posso mettere una pdc per acs così almeno ho l'impianto diviso...

                              ma pdc da 6 kw significa che consuma a pieno regime 6 kw di corrente? (magari domanda stupida ma non lo so proprio!)

                              chi mi vende il materiale è solo rivenditore quindi non può fari il preventivo chiavi in mano... oltretutto è un mio parente... spero mi abbia trattato bene!

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da aleale85 Visualizza il messaggio
                                ma se metto un 3kw serve poco?
                                No no...tutto serve

                                ma pdc da 6 kw significa che consuma a pieno regime 6 kw di corrente? (magari domanda stupida ma non lo so proprio!)
                                No di certo.
                                La parte piu grande dell'energia che eroga viene dall'aria esterna, che viene restituita gelida, cioe completamente sfruttata, emunta dell'energia che contiene(ad ogni temperatura)
                                Per mungere l'aria serve la mungitrice..che consuma (preleva da rete) circa 1/3 dell'energia globale che essa eroga alla casa.
                                Se eroga 6 kw...potra prelevare 2 kw da rete..magari 2,5 se fa molto freddo..1,5 se la T esterna è mite.
                                Il rapporto fra energia che esce e quela che preleva da rete si chiama COP..esempio 6 kw/2 kw=COP 3
                                Di solito al Nord italia una pdc fa IN MEDIA INVERNO cop 3-3,5

                                Il parente ti ha trattato bene...sconto 50% penso che sia molto vicino a quello che paga lui...ovvio, cosi chi lo deve installare non ha piu lui "il ricarico" per cui o declina il lavoro oppure ti chiede "il giusto"..pero se gli fai fare tutti gli latri impianti "ci sta"
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #17
                                  grazie Marcober!!
                                  dalle mie parti il problema non sono le basse temperature ma l'umidità e il vento... credo che con queste soluzioni che mi hai consigliato tu possa risolvere... spero che per il raffrescamento sia lo stesso!
                                  comunque avrò sempre della movimentazione di aria (calda o fredda) che avrei voluto evitare con il radiante ma va bene così... allora i vecchi termosifoni li butto? bene... li ho sempre odiati!
                                  cercherò di parlare con un impiantista e farmi fare un preventivo...
                                  grazie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da aleale85 Visualizza il messaggio
                                    grazie Marcober!!
                                    dalle mie parti il problema non sono le basse temperature ma l'umidità e il vento... credo che con queste soluzioni che mi hai consigliato tu possa risolvere... spero che per il raffrescamento sia lo stesso!
                                    comunque avrò sempre della movimentazione di aria (calda o fredda) che avrei voluto evitare con il radiante ma va bene così... allora i vecchi termosifoni li butto? bene... li ho sempre odiati!
                                    cercherò di parlare con un impiantista e farmi fare un preventivo...
                                    grazie
                                    Io vivo da 25 anni 8 ore in ufficio con i FANCOIL...ovvio NON sono fancoil messi A SOFFITTO, perche altrimenti mi batterebbe in testa e sul corpo aria in modo DIRETTO..sono fancoil appoggiati A TERRA esattamente come i Termi tradizionali, e spingono aria IN ALTO (e se vuoi anche in avanti, bastar regolare il deflettore)
                                    In questo modo il confort è MASSIMO, e SE LI USI come feresti con lardinate (cioè 16 -24 ore al giorno) ti assicuro che NON avrai alcun fastidio, perche se NON fai freddare la struttura, non avrai mai necessità di spingere al masimo con la ventilazione, ma restera LA MINIMO, cioè quasi impercettibile, sia come flusso che come rumore.
                                    Ovvio metti FC di buona marca, con gestione della ventilazione sotto Inverter se possibile.

                                    IL VENTO fa solo bene alla pdc..infatti lei usa una VENTOLA per creare vento sullo scambiatore...se ci fosse vento sempre, sarebbe ideale.
                                    Se hai vento ci sono cappottine da montare su unita esterna per evitare che i ventro CONTRARIO sia dannoso.

                                    UMIDITA: la forte umidita nell'aria è sinonimo di ELEVATA ENERGIA nell'aria..piu ne hai, piu energia da mungere trova la macchina!!
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ok concetto afferrato!
                                      cerco di capire se ho la possibilità di mettere un FV così sarebbe perfetto... cercherò pure di immettere l'aria fredda che "butta fuori" il pdc dentro casa d'estate così risparmio un pò mi sembra di capire.... grazie mille per tutto sei stato eccezionale!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Si, se fai un canale che va fuori e una serranda manuale con un canale che va in casa, lo puoi fare...
                                        Con FV è meglio, ma anche senza è soluzione ottimale.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ciao marcober!
                                          sono tornato!

                                          vorrei un altro consiglio da te se puoi....
                                          mi hanno fatto il preventivo per fancoil e PDC...
                                          mi hanno consigliato fancoil innova da incasso a parete visto che non mi piace vedere queste macchine per casa...
                                          mi hanno preventivato 3 fancoil innova sli400 per le camere e il disimpegno e 2 sli600 per il soggiorno... la PDC mi ha messo una nimbus da 8 kw... (mi ha detto che preferisce sovradimensionare un pò anche per l'estate) per l' ACS una nuos da 110l (spero basti... o è meglio una da 200??)
                                          totale 7000 più iva.... istallazione esclusa ovviamente....
                                          che ne pensi? le macchine ti sembrano buone? rischio vibrazione?
                                          mi ha detto anche che potrei accedere al conto termico 2.0 e recuperare cash entro 3 mesi circa il 55% del costo della PDC... giusto?

                                          grazie mille e a presto

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio

                                            concordo con marcober, mettere un impianto radiante a pavimento per 2 mesi di freddo (se cosi si può definire in sicilia) per me sono molti soldi buttati, spendi molto meno come dice marcober e il risultato è identico se non migliore.
                                            Credo che lo metterebbe piu' per i 3-4 mesi di caldo....

                                            Altrimenti è condannato ad avere aria fredda in casa con temperature esterne di 40 gradi x una intera stagione.. non dovrebbe essere piacevole..

                                            F.
                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                              Credo che lo metterebbe piu' per i 3-4 mesi di caldo....Altrimenti è condannato ad avere aria fredda in casa con temperature esterne di 40 gradi x una intera stagione.. non dovrebbe essere piacevole..F.
                                              Buongiorno....Che intendi ?Con i fancoil?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Si intende coi fancoil....però...sebbene io non sia in Sicilia, ma comunque 40 gradi in Sicilia , mah....avendo io entrambi i sistemi, ti posso dire che se usati in modo continuativo, fancoil o split diretti ad aria, danno ottimo risultato di confort...poi ovvio, se sono fancoil idronici messi a terra è il top....con fancoil ad aria a parete un po meno...
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ma scusa non posso regolare la temperatura sui fancoil??Del mio post precedente che ne pensi?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da aleale85 Visualizza il messaggio
                                                    mi hanno consigliato fancoil innova da incasso a parete visto che non mi piace vedere queste macchine per casa...
                                                    comedetto, per confort massimo ideale è averli in basso..a 20 cm da terra...se poi danno noi, mettili dentro una nicchia ma sempre a terra, una nicchia che abbia sopra almeno 40 cm di spazio libero.
                                                    Almeno nele zone notte...s epoi in zone poco abitate devi metterli in alto non è un dramma.

                                                    per l' ACS una nuos da 110l (spero basti... o è meglio una da 200??
                                                    110 ok sino a 3 persone..oltre meglio 200

                                                    totale 7000 più iva.
                                                    mi pare onesto.

                                                    Non ho esperienza diretta con Nimbus e coi FC che citi..ma onestamente visto le marche non mi aspetterei problemi

                                                    Sulla PDC si puo fare CT, vero..ma devi vedere quanto rende, il conto è un po complesso, lo deve fare il venditore e scrivertelo in dettaglio.
                                                    Non so se anche i FC pososno rientrare.
                                                    Io farei, se puoi accederci e hai Irpef capiente, la 65%..vero che dura 10% ma secondo me il CT non arriva a quella %...per cui meglio piu solfi anche se dilazionati che pochi e subito, oggi in banca tenerli li costa...

                                                    Ma scusa non posso regolare la temperatura sui fancoil?
                                                    certo..col loor termostato..che dovrebbe avere un cavo lungo per remotarlo se desideri...il loro termostato regola la ventilazione, che si accende e si spegne 8o meglio ancora se sono ventilatori sotto inverter a regolazione continua9..mentre la pdc regola la T di mandata dell'acqua in climatica in base alla T esterna.
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ok grazie!
                                                      l'impresa edile mi ha consigliato di metterli non ad incasso (come dicevi tu!) quindi se riesco a sistemarli bene in casa scelgo questa opzione...
                                                      volevo chiederti...visto che devo mettere un nuovo contatore della luce ne metto uno da 6 kw direttamente? ci sono alti costi fissi??
                                                      grazie mille e buona giornata

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Sino a Gennaio 2018 ci sara anmcora una certa differenza di costo fra prelevare energia fra un 3 kw e un 6 kw..anche proprio come costo del kwh che prelev..ma tale diferenza cala molto a gennaio 2017 e si azzera a gennaio 2018..dopo tale data avere 1 kw di potenza in piu costyera solo 22 euro iva. ATTENTO, da quella data potrai avere contatore anche da 3,4-4 e 5 kw oltre che da 3 e 6...quindi potrai centare meglio tue esigenze. da mese scorso la bolletta riporta la POTENZA massima che hai usato nel periodo precedente, per aiutarti a fare la scelta migliore in tal senso..furbo no?
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Perfetto.... Io inizierò a viverci da luglio del prossimo anno penso... Un po' prima delle diminuzioni previste ma già a tariffe agevolate credo di aver capito..giusto? Tu hai qualche fc in particolare da consigliarmi?? E pdc???

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Io posso solo parlare di roba che uso io..da 25 anni fancoil Aermec in ufficio...problemi zero..silenziosi e confortevoli.
                                                            Dal 2013 pdc misthubishi..per ora problemi zero...efficiente e potente
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X