Vectrix VX-1, ricarica alle colonnine pubbliche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vectrix VX-1, ricarica alle colonnine pubbliche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vectrix VX-1, ricarica alle colonnine pubbliche

    Ciao a tutti.

    Vorrei sottoporre al forum una problematica riscontrata con la ricarica alle colonnine Enel installate a Roma (https://www.eneldrive.it/).

    Settimana scorsa, tra le soluzioni per la mobilità elettrica offerte da Enel, oltre alla già nota tessera prepagata, ho trovato E-Go, per ricaricare da smartphone (https://www.enelenergia.it/mercato/l...emobility/e-go).

    Mi sono iscritto e ho fatto un paio di tentativi di ricarica.

    Oltre ad alcuni malfunzionamenti dell'app che hanno complicato tutto, anche con il supporto telefonico di Enel non sono riuscito a far partire la carica.

    La colonnina era attiva, chiedeva di inserire il cavo, ma una volta fatto non succedeva niente.
    Dopo un certo lasso di tempo con il cavo collegato la colonnina chiedeva di liberarla.

    La ricarica dalle vecchie colonnine gratuite del Comune di Roma funzionava.

    Ho verificato la presenza della resistenza all'interno della presa, tempo fa Matteo mi aveva fatto la modifica.

    Collega il PILOT con la terra.

    L'ho misurata è risulta da 800 ohm, anche se dalla colorazione dovrebbe essere da 820 +- 5 ohm (Codici delle resistenze elettriche - Calcolare il valore della Resistenza dal Codice dei Colori).

    Ho anche riscontrato che uno dei tre poli neri del cavo di ricarica è inutilizzato.

    Allego foto.

    Cosa ne pensate?

    Qualsiasi contributo è gradito!!

    Grazie,
    File allegati
    Ultima modifica di luc71; 12-09-2016, 17:46.

  • #2
    devi mettere una resistenza da 820ohm e un diodo 1n4148 o 1n4001

    https://jumpjack.files.wordpress.com...legamenti2.jpg
    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

    Il mio precedente scooter

    Commenta


    • #3
      Bunasera a tutti, scrivo qui perchè cis iete sempre , io sulla zero ho la schuko , se trovassi un adattatore schuko femmina che va alla scame maschio per inserirla nelle colonnine , dite che funzionerebbe ? , o nell'adattatore , occorre inserire la fantomatica resistenza ( ammesso che non ce l'abbia già di suo?)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
        io sulla zero ho la schuko , se trovassi un adattatore schuko femmina
        che va alla scame maschio per inserirla nelle colonnine , dite che funzionerebbe ? ,
        o nell'adattatore , occorre inserire la fantomatica resistenza ( ammesso che non ce l'abbia già di suo?)
        Io ti consiglio di realizzare un cavo di prolunga dove ad un capo metti una Schuko femmina e all'altro capo installi
        una Spina Scame 3A con resistenza e diodo interni.

        Per le specifiche ti rimando a quanto ho scritto in precedenza nell'altro forum dove sono iscritto,
        quello del BMW C Evolution. Anche quello scooter ha il cavo di serie con una spina schuko.
        Il posto in questione ha il seguente titolo:
        Realizzare cavo con presa Scame 3A per connettere BMW C Evo alle colonnine pubbliche:

        http://bmwmaxiscooter.forumfree.it/?t=73875743&st=45

        Saluti

        Commenta


        • #5
          Grazie Tesla Dream

          Commenta


          • #6
            Se vuoi posso fartelo io il cavo. Ma sbaglio o ha un attacco tipo PC la moto lato veicolo? In quel caso è meglio fare un unico cavo senza adattatori.
            Posso farlo pure con attacco mennekes tipo2
            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

            Il mio precedente scooter

            Commenta


            • #7
              Grazie Tesla Dream

              Commenta


              • #8
                Grazie del pensiero Gianni, ma non disturbarti,lo chiederò. A mio zio che bazzica con l elettronica,costruisce schede..

                Commenta


                • #9
                  Cmq per quello che capisco io basterebbe la spina 3A perché il carica batteria installato sulla moto ha una potenza di 1,5kw

                  Commenta


                  • #10
                    Si, ma sono diffuse di più le tipo 2 sarebbe comodo avere entrambi... Oltre ad un adattatore industriale CEE => schuko
                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                    Il mio precedente scooter

                    Commenta


                    • #11
                      cee schuko , già ce l'ho,
                      infatti in cantiere e in ditta ricarico con questo, ma tutte le colonnine che ho visto in giro almeno la mia zona , hanno tutte una 3a e una tipo 2.

                      ho visto ora che sul sito vectrix le due spine 3a maschio e schuco femmina costano 35€ + trasporto 6 o 18 € secondo se posta polacca o corriere ,
                      + il filo che ho già e la resistenza ( se non nè già attaccata alla spina , che " ruberei a mio zio ") .
                      ma... chissà se il Buon Matteo, me le venderebbe visto che ho acquistato Zero? .

                      Commenta


                      • #12
                        ciao Gianni,un informazione..., tu mi dici che si può fare anche con la mennekes,ma vedo da una foto postata da Junpjack,che funziona da 13A in su, il carica batterie della moto è 1.5 kw per cui si e no 8 A, non credo che la mennekes funzioni...... forse non è meglio rimanere sulla 3 a scame? .

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X