Consiglio impianto caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio impianto caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio impianto caldaia

    Buongiorno a tutti ho bisogno di un consiglio da voi esperti, da poco sono diventato proprietario di una casa indipendente bifamiliare nel basso piemonte (zona climatica E 2300 gradi giorno a 500metri mslm) di circa 300mq cosi suddivisi:

    Appartamento al piano terra di 60mq (168m3) e locale caldaia di circa 30mq (con canna fumaria da 14cm)

    1 piano di 110mq (330m3)
    2 piano mansarda di 100mq (che non verrà riscaldata)
    La casa è in classe G degli anni 60 in cemento armato NON coibentata ed infissi a taglio termico e termosifoni in alluminio.

    Attualmente ci sono 2 calderine da 24kw datate a gpl, la domanda è questa:
    La caldaia ungaro CTU da 24kw più puffer da 800L (tank in tank 620+180ACS) riescono a scaldare 498m3 di casa e fare acs? O devo prendere il modello 34kw?

    Grazie

  • #2
    kcal,per come la vedo io,al posto del tank metterei un bel pannello solare per la sanitaria e un boiler da 300 lt,inoltre 24 kw solo per riscaldamento stai al limite ,quindi opterei per la taglia superiore,questo se hai la possibilità di mettere il pannello se non hai la possibilità uno scambiatore a piastre diretto sulla caldaia,dal momento che tante aziende lo scambiatore lo forniscono come kit nei termocamini a legna, Ciao

    Commenta


    • #3
      Buongiorno Kcal,

      il precedente proprietario ti ha dato un'idea dei consumi e se si con quale combustibile: solo GPL o con aiuto di stufa, camino o altro?

      Sapendo questo hai un'idea dei kwh necessari e puoi ricavarti un'eventuale necessità termica.

      Ti sei rivolto a un progettista? Stiamo parlando di un solo futuro sistema di riscaldamento o un'aggiunta all'esistente?

      Hai un'idea del tuo budget di spesa e di cosa ti aspetti come funzionamento da una caldaia?

      Manutenzione quasi zero, manutenzione giornaliera o settimanale? Carico giornaliero del pellet o altro sistema?

      Prova ad analizzare queste domande e se vuoi prova a dare delle risposte.

      Commenta


      • #4
        Il puffer che mi hanno consigliato ha la predisposizione per il pannello solare che voglio montare ma non adesso, per quanto riguarda i consumi del vecchio proprietario purtroppo non ho nessun dato.
        La caldaia a pellet sarà l'unica fonte di riscaldamento e ACS(futuro pannelli solare) ed ero interessato alla ungaro CTU A2 perchè aveva pulizia automatica del fascio tubiero e dell'abbatitore ceneri, il caricarla ogni giorno non mi preoccupa.
        grazie per le risposte

        Commenta


        • #5
          Kcal,il problema non è la predisposizione o meno del puffer al solare, il problema è il puffer,scusa ma la caldaia e a pellet o a legna? Mi sembra che sia a pellet ,tutta elettronica e a cosa ti serve il puffer ? Mi sembra di aver letto che va anche con la temperatura esterna o sbaglio? Chi te la consigliato chi lo vende ? Lo sai quanti mt di pannelli solari ci vogliono per scaldare quel puffer ? un tetto di casa.Per me è una scelta sbagliata ,direi sbagliatissima,poi ognuno decide come crede.Ciao

          Commenta


          • #6
            Huu ho capito quindi mi consigli di non mettere puffer? scusa ma sono ingnorante in materia, si la caldaia è a pellet e per quanto riguarda il puffer me l'hanno consigliato per stabilizzare caldaia e come volano termico

            Commenta


            • #7
              kcal,con il puffer non serve una super caldaia tutta elettronica basta un pezzo di ferro con il fuoco dentro.A prescindere dalla caldaia collegata,chiedi al tizio che ti ha consigliato il puffer di quelle dimensioni con produzione di acs, predisposto per il solare quanti mt di pannelli ci vogliono.Caldaie di quel tipo funzionano come una a gas metano,poi se il puffer lo vogliamo mettere anche sul metano è inutile continuare a parlare.Ciao

              Commenta


              • #8
                Ok grazie per la risposta ma adesso ho le idee ancora più confuse..... i primi tecnici mi hanno fatto vedere un disegno della ungaro di un impianto tipo con la loro caldaia, puffer con acs e pannello solare... bho

                Commenta


                • #9
                  kcal,non è che devi fare quello che ti dico io,possibile anche che mi sbagli,magari quei punti che ti ho evidenziato riferiscili ai tecnici e venditori della ungaro e senti cosa ti rispondono,non ho intenzione di confonderti ulteriolmente.Se vuoi mettere un puffer , non certo di quelle dimensioni,inoltre non sono sicuro se è richiesto per eventuali incentivi,ciao
                  Ultima modifica di termica; 23-09-2016, 12:30.

                  Commenta


                  • #10
                    Erpupone mi spiegheresti tecnicamente perché sulla caldaia a pellet non serve il Puffer?

                    Commenta


                    • #11
                      Un puffer da 800 litri su una caldaia da 24 kw è il minimo consigliato , potrebbe anche non essere necessario se si dimensiona molto bene l'impianto ma se prevedi in futuro il solare trermico per avere ACS in estate senza accendere la caldaia il puffer è indispensabile.

                      Se il tetto non è coibentato è come stare con le finestre aperte, se è complicato da coibentare prevederei di coibentare almeno il pavimento della mansarda , 8 - 10 cm di polistirene estruso + pannelli di truciolare o obc se la mansarda deve essere calpestabile.
                      Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                        kcal,con il puffer non serve una super caldaia tutta elettronica basta un pezzo di ferro con il fuoco dentro....
                        Ciao,
                        personalmente andrei cauto con queste affermazioni. Il puffer ha diverse funzioni: gestione del surplus di energia, consente al generatore di lavorare alla massima potenza per limitare le emissioni, evita modulazioni e/o frequenti accensioni spegnimenti ecc ecc. Esistono corsi su corsi tecnici in cui ne viene spiegata l'utilità tecnica. Inoltre viene espressamente richiesto da norme tipo il conto termico anche per le caldaie a pellet, norme che vengno scritte da persone del settore che non sono proprio sprovvedute del tutto
                        Personalmente inviterei l'autore del thread a rivolgersi ad un termotecnico in modo da farsi progettare l'impianto cucito su misura per la propria abitazione, in base alle esigenze, stile di vita e prestazioni energetiche della casa.
                        I dimensionamenti spannometrici e generalizzati li lascerei alle casette fatte con i mattoncini dei bambini.
                        R.

                        Commenta


                        • #13
                          Ok mi rendo conto che non si possono fare calcoli spannometrici ma secondo la vostra esperienza nel mio caso possono bastare 24kw o no?

                          Commenta


                          • #14
                            Per il calcolo del fabbisogno termico puó essere utile avere dati APE? Sull appartamento sotto di 60mq volume lordo 168m3 dichiarano prestazione energetica globale 508kwh/m2 annoInvolucro 275kwh/m2 annoProduzione acs 97kwh/m2 annoSull'appartamento sopra (escusa mansarda) di 110m2 volume lordo330m3 dichiarano prestazione globale energetica 354kwh/m2Involucro 189kwh/m2 annoProduzione acs 63kwh/m2 annoRapporto di forma S/V dell edificio 0.9Grazie per le risposte

                            Commenta


                            • #15
                              FaGa e ricky,andate al link e leggete di cosa stiamo parlando,parliamo di una caldaia super elettronica che non ha bisogno neanche della valvola A.C.,ciao
                              Caldo Ungaro - CTU A2

                              Commenta


                              • #16
                                erpupone,
                                fai come credi, io rimango della mia personale idea del post 12.
                                buon fine settimana
                                Kcal parlane con un termotecnico, è meglio.
                                R.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da kcal Visualizza il messaggio
                                  La caldaia ungaro CTU da 24kw più puffer da 800L (tank in tank 620+180ACS) riescono a scaldare 498m3 di casa e fare acs? O devo prendere il modello 34kw?
                                  24 kw bastano e avanzano, quello che modificherei è il puffer tank in tank, oramai una tecnologia sorpassata
                                  ci sono sistemi migliori (pipe in tank, piastra di scambio, ecc ecc) più prestanti e più sicuri a livello legionella
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                                    Kcal,il problema non è la predisposizione o meno del puffer al solare, il problema è il puffer
                                    CON LE CALDAIE A PELLET SERVE UN PUFFER O SERBATOIO DI ACCUMULO TERMICO? IL RISCALDAMENTO A PELLET E L'ACCUMULO DI CALORE - CONSULENTE-ENERGIA.COM
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      e allora?,conferma il mio pensiero,ciao

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Grazie Dott Nord Est, in verita ho scritto tank in tank xche ho visto dallo schema un contenitore dentro l'altro e quindi stupidamente ho pensato a quello ma non ne sono sicuro, il modello in oggetto è il termoaccumulatore combinato Kombinox-kombiglass da 800l della tml termomeccanica loddo.... di cosa si tratta?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          kcal,io penso che una caldaia del genere alla vista del puffer si dia a gambe levate,non penso si faccia collegare....è un obbrobio.Vuoi fare una cosa intelligente, poi taccio....la caldaia,puffer 500 lt 2 serpentine da collegare entrambe al solare ,quando deciderai di metterlo,prima scaldi la serpentina superiore dopo l'inferiore tipo cordivari,scambiatore di calore per acs da collegare sul puffer ( la caldaia ha gli attacchi per acs diretta,guarda di cosa si tratta,sicuramente ,essendo optional sarà uno scambiatore).La caldaia va collegata direttamente con la mandata all'impianto,collegamento volgarmente detto alla..... tedesca,non fare lo sbaglio di mandare la mandata nel puffer e come se una ferrari la mandi a gpl.Quel termoaccumulatore è più di un ....obbrobio,non lo monterei neanche se fosse gratis.Per finire con 4 mt di pannelli ( n.2 )scaldi il pufferper la sanitaria.Ciao

                                          Commenta


                                          • #22
                                            scusa eh... ma alla tedesca o alla spagnola, sempre un puffer + caldaia rimane....
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Cavolo mi hai massacrato il puffer haha posso sapere cosa non va in quel modello? Perche è un obrobrio? Non riesco a capirlo

                                              Commenta


                                              • #24
                                                io metterei caldaia 24 kw autopulente + puffer 500 lt (da stabilire se pipe in tank o piastra esterna)
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Kcal, abito in una casa isolata e per il riscaldamento e acs, ho preferito utilizzare una caldaia che possa bruciare piu' tipi di combustibile.
                                                  Da 5 anni la alimento con gusci di nocciola (circa € 15,00 al q.le trasportati), anche se ho provato anche il nocciolino chiaro.
                                                  Ho installato una caldaia che contiene 120 litri di acqua collegata direttamente ai termosifoni utilizzando una valvola anticondensa.
                                                  Da circa un anno ho installato pannelli fotovoltaici per 3Kw e pannello solare piano da 300 litri.
                                                  Per l'acs di casa, ovviamente fino a quando e' possibile, utilizzo l'acqua proveniente dal pannello solare raffreddata se necessario tramite valvola miscelatrice. Quando i pannelli solari non forniscono piu' acqua sufficientemente calda, viene inviata ad uno scambiatore a piastre collegato alla caldaia.
                                                  Impianto semplice che non comporta la spesa aggiuntiva del puffer, pompe e relativa parte elettrica.
                                                  Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    forlario, scusa una domanda: se invece di fare boiler per acs, facevi puffer (riscaldamento/acs) su cui scaricavi sia caldaia che solare, non avevi la stessa spesa, con l'aggiunta di gestire anche il volano tecnico?
                                                    se poi tu hai boiler sopratetto a circolazione naturale, beh... gusti son gusti, ma a livello estetico non è certo il max..... come pure a livello prestazionale: oltre a enormi dispersioni (essendo appunto il boiler a cielo aperto), ogni volta che fa un giorno di pioggia o poco sole, devi accendere la caldaia (e accendere la tua caldaia da 120 lt vuol dire in primis scaldare il suo corpo, i suoi 120 lt e poi inizi a fare acs. Direi che come resa di sistema siamo mooooolto bassi)
                                                    con quello che hai speso di caldaia, scambiatore, solare sopratetto, ecc ecc, ti facevi un bell'impiantino con caldaia + pufferino dove scaricavi sia la caldaia stessa che un solare forzato.
                                                    Risultati: minori accensioni, rese più elevate, consumi decisamente inferiori.
                                                    poi, come sempre dico, ogni persona con i propri soldi fa quel che vuole.......
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Anche la mia casa è isolata e libera sui 4 lati, non è una bella idea bruciare nocciolino ma bisogna avere più spazio ed attira più insetti e roditori secondo me.Dott Nord Est la mia paura più grossa è che 24kw non bastino e perchè mi consigli un puffer più piccolo? Avrei circa 20litri a kw non sono pochi? Il puffer da 800litri cosa comporterebbe?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        per quella metratura, quella zona e quell'isolamento 24 kw bastano
                                                        500 o 800 è da valutare in base ai tuoi progetti futuri
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Scusate volevo dire che bruciare nocciolino è una bella idea ma servono spazi di stoccaggio superiori ed il nocciolino attirebebbe animaletti vari

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            infatti, per risparmiare quanto poi in un anno? forse 100/150 euro con tutti i problemi che comporta?
                                                            movimentazione, stoccaggio, pulizia, insetti, odori, ecc ecc.....
                                                            a certi livelli casalinghi non conviene certo.
                                                            bisogna avere anche le comodità.... e non penso siano i cento euro annuali che fanno fallire..... ma almeno vivo bene e sereno.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X