Consiglio dimensionamento caldaia onnivora. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio dimensionamento caldaia onnivora.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio dimensionamento caldaia onnivora.

    Salve, chiedo il vostro aiuto perché non vorrei sbagliare sull'acquisto più importante: la caldaia!!
    Vivo a Monreale (Palermo) a circa 310 m dal livello del mare, so che molti di voi mi diranno " ma scaldati col metano"... beh non passa! E non voglio vincolarmi col gpl nè tanto meno con il solo pellet.
    Per questo ho optato per una caldaia policomburente della TATANO. Le fanno a 100 km da casa mia!!

    Detto questo la casa è di 100 mq con altezza tetti 2,80 m, posta al primo, ed ultimo, piano con sopra un sottotetto e tegole (sottotetto accessibile solo per ispezione quindi non vivibile). La casa ha un soggiorno open space di 42 mq circa che sarà riscaldato da un fancoil ed ho previsto una predisposizione per i termosifoni nel lato più lontano rispetto al fancoil; due stanze rispettivamente di 9 e 14 mq da riscaldare con termosifoni; un bagno di 9 mq in cui è già presente uno scaldasalviette; camera da letto da 20 mq (lato opposto al soggiorno) in cui è stato piazzato un altro fancoil.
    I termosifoni devono ancora essere acquistati.
    Attualmente la casa non ha isolamento o meglio ha solo gli infissi a taglio termico e conto entro il prossimo inverno di fare un cappotto termico di 6 cm con una apposita malta (non entro nel merito).

    La caldaia dovrà produrre anche acs andando a piazzare un boiler nel locale caldaia da almeno 150 litri e prevalentemente sarà utilizzata con nocciolino, probabilmente pellet se trovo la buona occasione, forse legna se riesco a capitarla ma solo la domenica quando sono in casa.

    Quando sono andato in azienda TATANO ci siamo orientati sulla kalorina 2003 m (meccanica da 29 kw).

    Mi sto orientando bene o sono nettamente fuori strada? cosa mi consigliate volendo restare su questa marca?

    Seguo il forum da quando ho iniziato i lavori due anni fa in attesa di questo giorno ma ad oggi ho solo paura di fare l'acquisto sbagliato.

    Dimenticavo, la caldaia è posta in una cantina sotto casa (pian terreno).

    Grazie a tutti anticipatamente!!!!!!

  • #2
    Ho omesso di indicare che il piano inferiore non è riscaldato e che l'intenzione è quella di accendere i riscaldamenti dalle ore 14 alle ore 22/23.
    Installazione con vaso aperto.

    Commenta


    • #3
      praticamente quanti mt totali sono ?
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        praticamente sono 100 mq. speravo in una sua risposta

        Commenta


        • #5
          basta e avanza la 2002
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Immaginavo. Per pura curiosità, cosa succederebbe montando la 2003? andrei a consumare di più del dovuto?

            Commenta


            • #7
              se la monti su puffer, non consumi molto di più
              se la monti diretta, si
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X