Usura precoce catalizzatore caldaia Arca - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Usura precoce catalizzatore caldaia Arca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Usura precoce catalizzatore caldaia Arca

    Buongiorno,
    Vi scrivo per chiedere consigli riguardo a questo problema che mi è capitato:
    Ho una caldaia a legna Arca Aspiro ac29, e dopo circa 2 anni di utilizzo (e considerando gli inverni passati nn molto freddi..) il "catalizzatore"che nn è altro che una piastra di ghisa rettangolare che si trova nella zona di passaggio dell aria calda della combustione verso la zona di riscaldamento dell'acqua si è completamente deformato inarcandosi e infragilendosi notevolmente tanto da staccarsi dei pezzi.Mi chiedo se è capitato a qualcuno di voi oppure se qualcuno sa indicarmi come provare ad evitare questo incoveniente.Ho provato a contattare la.ditta Arca che con una certa lentezza nelle risposte (1settimana) mi ha indicato che devo provvedere a sostituirla..e questo era chiaro, poi dopo avere chiesto i dettagli per procedere all acquisto non si sono fatti piu vivi.. vi ringrazio ni anticipo per.i vostri consigli. Vi allego la foto del catalizzatore [IMG]http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161019/86f67c05fa9a03bcfd7ddf41735ad441.jpg[/IMG

    Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

  • #2
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20161019_111411.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 13.8 KB 
ID: 1957987

    Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Per arca quelli vengono considerati pezzi soggetti ad usura .Prova , se hai possibilità , a farteli fare in acciaio da qualche artigiano .

      Commenta


      • #4
        Ciao grazie x la.tua risposta, ho provveduto infatti a fare come.hai detto tu ; mi chiedevo se c'era qualche accorgimento da seguire per migliorare la durata di questi pezzi.

        Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          succede anche a me sulla tua stessa caldaia, la vita media è quella io ho gia cambiato anche la griglia.

          Consiglio che posso darti :

          - cerca di regolare l'aria in modo che i fumi non vadano a temperature "troppo oltre", per quanto possibile, in quanto io ce l'ho praticamente tutta chiusa e a volte ho i fumi a 230°C

          - altra cosa , cerca di fare in modo che la legna nel magazzino riesca sempre a scendere fino sulla griglia man mano che brucia perchè se si " incastra" e, rimane alta, la fiamma non nasce sulla griglia ma più in alto in questo modo soffrono sia la griglia che la tegola del catalizzatore


          questi sono consigli, e non faranno miracoli, miglioreranno semplicemente la situazione, ogni 2/3 anni quei pezzi saranno da sostituire sempre... temo

          Commenta


          • #6
            Ciao grazie mille! Dunque è un comportamento tipico.purtroppo..

            Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Ciao graolo e ciao a tutti,
              leggo adesso il tuo post e posso confermare quello che hai detto, purtroppo quello che descrivi è un problema comune e abbastanza fastidioso.
              Sono oramai 8 anni che sono in possesso della stessa caldaia e sinceramente dopo qualche anno di utilizzo mi ero un pò pentito dell'acquisto, oltre al catalizzatore che hai dovuto sostituire a me succedeva di sostituire anche il catalizzatore a mezzaluna che risiede proprio a ridosso di quello che hai dovuto sostituire tu........ogni anno dopo la stagione verificavo e vedevo forti segni di usura........purtroppo anche alla casa madre non sono proprio degli attenti corteggiatori e posso dire che avevo pensato anche di sostituirla poichè non riuscivo a gestire questo tipo di caldaia..............
              .........fortunatamente per me, mi sono imbattuto in questo forum e che con una mano da tutti ho risolto veramente un sacco di problemi...........ci sono veramente consigli e pareri per tutti e posso solamente ringraziare.
              Se ti può essere d'aiuto, lo scorso anno ho installato, con l'aiuto in particolare di un' UTENTE del forum (che ringrazio di cuore) una centralina che gestisce, caldaia, puffer, acs, più impianti di riscaldamento,possibilità di controllo da remoto, e diverse altre funzionalità............bè mi ha anche risolto la precoce usura dei catalizzatori.
              questo perchè tra le moltissime funzionalità ha anche la gestione del controllo dei fumi in modalità PID, praticamente gestisce il controllo del motore di fiamma rovesciata modulandone la sua velocità in base alla temperatura fumi e posso dire che ha un controllo veramente mirato e la combustione e la gestione caldaia hanno completamente cambiato faccia.................oltretutto dopo un anno i catalizzatori sembrano integri e robusti come mai visti dopo il lavoro di una stagione..........

              Buona serata

              Commenta


              • #8
                Grazie mille per i vostri consigli

                Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da graolo Visualizza il messaggio
                  Grazie mille per i vostri consigli

                  Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
                  Scusate sono capitata per caso sulla vostra conversazione e anche io ho lo stesso problema e visto che più volte ho cercato on-Line dove comprare questo pezzo è non l’ho mai trovato chiedevo se gentilmente mi potete aiutare !

                  Commenta


                  • #10
                    Buongiorno a tutti,

                    ho una caldaia CTMC Ecowood con un problema simile. Devo sostituire spesso la lama passa-fiamma nella zona braci. Anche se la faccio fare su misura (in acciaio inox da 6 mm da un'artigiano locale) ,questa si
                    "brucia" letteralmente dopo neanche un'anno. Ho notato anche che la legna brucia tutta assieme nel vano e non solo nella parte bassa sul braciere , come dovrebbe. Inoltre spesso ho problemi di fumo eccessivo dal camino. Credo sia un problema di regolazione aria primaria e secondaria. La caldaia ha la regolazione manuale , tramite due ghiere frontali. Mi potete dare un consiglio su come regolare l'aria in questo caso ?

                    Grazie per qualsiasi consiglio

                    B

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X