Ottimizzare caldaia pellet geysir 34kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ottimizzare caldaia pellet geysir 34kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ottimizzare caldaia pellet geysir 34kw

    Buonasera a tutti, Sono nuovo detentore di una caldaia a pellet tipo geysir 34kw.Essendo totalmente inesperto in materia e non avendo un manuale d'uso( che chiederò, ma non so di quanto potrò fidarmi) vi chiedo alcuni aiuti e delucidazioni a chi sicuramente più di me ne sa.Premetto, prima mi scaldavo a gasolio.. circa 3500/4000€ annui, e volevo spendere un po' meno, mi hanno detto che dovrei dimezzare...spero.Ora appunto ho acquistato questa caldaia per acqua sanitaria e termosifoni con un serbatoio da 1000 litri, la casa è grandina ma non la riscaldo tutta, casa del 700 con giusto qualche spiffero dei serramenti( rifatti circa 30anni fa).Ho regolato la valvola a croce che regola la quantità d'acqua in andata nei termosifoni, aperta al 50%.Ma non so quali altre regolazioni fare, oggi la caldaia mangia 4 sacchi al giorno, troppi, non essendoci freddo, è solo di notte ne mangia uno, quando termosifoni sono spenti e nessuno uso l'acqua.Ho solo impostato una temperatura, sul display che dice 57gradi.Altro indice, sul serbatoio a poco più d 3/4 c'è un termostato che dice 51gradi.Come miglioro il mio consumo? Grazie a tuttiAndrea

  • #2
    Ciao andrebos,

    per esserti d'aiuto dovresti spiegare un pò meglio l'impianto che hai, magari postando una schema, i mq che scaldi, il serbatorio (puffer) ti fa anche acqua sanitaria, con scambiatore o serpentina.
    Il consumo di un sacco solo di notte potrebbe essere giusto visto che la tua caldaia al minimo consuma 2 kg di pellet, perciò bisogna vedere anche come è settata la caldaia

    Commenta


    • #3
      Buongiorno Andrea, sai l'esigenza termica di casa tua? È coibentata? Hai finestre a taglio termico?

      Commenta


      • #4
        Ciao faga86No, nn la so, è una casa del 700 ha pure da 60/70 cm vetri doppi ma nulla di più.

        Commenta


        • #5
          Riusciresti a descrivere il tuo impianto? Gestione? Termostati ambiente? Come produci ACS?

          Commenta


          • #6
            Stasera quando arrivò a casa lo guardò bene e faccio alcune foto.Cosa significa ACS?Per quel poco che ho visto c'è la caldaia che va in un serbatoio credo sia il piffero di 1000litri, a cui sono attaccati due mini boiler, chiamiamoli, di colore rosso, che hanno la funzione, così mi ha spiegato lidraulico, di compensare ad una eccessiva pressione.Altro nn saprei dire ora..

            Commenta


            • #7
              ACS = Acqua Calda Sanitaria. Ma tra caldaia e puffer hai un sistema anticondensa? All'impianto come mandi l'acqua. I due mini boiler rossi che dici tu sono due vasi d'espansione che servono a compensare la P dell'impianto.

              Commenta


              • #8
                Sistema anticondensa non credo proprio, dalla caldai al piffero ci sono solo tubi in rame per l'acqua, e l'acqua ci arriva tramite un autoclave credo

                Commenta


                • #9
                  Allora molto probabilmente hai qualche problema impiantistico.

                  Commenta


                  • #10
                    Perché ho qualche problema?

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao andrebos,

                      io non ho ancora capito quanti mq scaldi e di dove sei, perchè 4 sacchi potrebbero essere pochi se scaldi villa da 400 mq in valle d'aosta a 1.000 mt sul livello del mare, come potrebbero essere tanti se scaldi 200 mq in sicilia a 100 mt dal mare.

                      Commenta


                      • #12
                        Sono di Piacenza. La casa nn la scaldo tutta, in totale sono 500mq ma ne scalderò 200, i soffitti sono alti 3.20 metri, ed in casa la temperatura nn è delle più miti, siamo sui 21/22 max.Ho chiesto a chi me l'ha montata alcuni settaggi, mi ha detto che quando l'acqua del puffer arriva a 52 si attiva richiamando acqua dalla caldaia la quale ora è settata a 57 gradi, lui mi ha detto di alzarla quest'ultima perché troppo bassa

                        Commenta


                        • #13
                          come scritto da FaGa86, tu hai qualche problema impiantistico
                          poi, se manca pure un sistema anticondensa..... siamo messi male
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Far funzionare una caldaia a pellet su puffer da 1000 litri senza anticondensa non è il massimo. La caldaia dovrebbe lavorare a 75/80 gradi scaldare il puffer e spegnersi se possibile. Prelevare dal puffer magari con un sistema anche solo manuale per regolare la T in mandata all'impianto. Che tipo di riscaldamento hai: radiatori, fancoil? Adesso realisticamente quanti metri scaldi? Lo sai che la 34 kW volessi scaldare tutta la superficie è insufficiente come potenza?

                            Commenta


                            • #15
                              Utilizzo radiatori, nn la scaldo mai tutt'a , siamo in tre in casa, ad oggi considerando i soffitti scalderò max 200 metri.si la caldaia va in modulazione raggiunta la t. Non ho capito cosa dovrebbe esserci per prelevare l'acqua per l'impianto, per regolare la t

                              Commenta


                              • #16
                                andrebos, ma non hai uno schemino da postare, così si vede se ci sono errori o meno?
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao andrebos,

                                  un problema è che la caldaia dovrebbe scaldare casa, il puffer e poi fermarsi, non andare in modulazione, in modulazione consuma almeno 2 kg di pellet all'ora inutilmente, altrimenti la fai andare più piano, magari in una giornata non ti scalda completamente il puffer, ma se di notte non serve si deve fermare/spegnere

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Schema di montaggio? Ecco non si spegne lei modula, cioè dovrei impostarla per far sì che si spegnesse

                                    Commenta


                                    • #19
                                      si schema di montaggio
                                      un disegno con componenti e impianto
                                      ecco un esempio
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        faro foto e posterò,e guarderò sul manuale anche se non vuol dire che l'idraulico l'abbia segu

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X