Ottawa Edilkamin - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ottawa Edilkamin

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ottawa Edilkamin

    Rotex solaris drain back, 2 pannelli, 500 lt, riscaldamento a pavimento, Ottawa 24 kw, casa 120 mq, mattoni con polistirene all'interno, infissi taglio termico, cmq sufficientemente isolata.
    Il punto:consumo 20kg circa al giorno di pellet (oltre acs e radiante anche la lavastoviglie preleva dal sanicube).
    24 kw non è sovradimensionata consumando più del dovuto, considerando che in Calabria per la mia casa basterebbero 12 kw?
    O si può settare in modo che lavori come una 12-15 kw?
    Attendo un vostro consiglio
    Grazie
    Saluti

  • #2
    mio cognato ha un'atlanta 33 kW.. casa 240 mq. classe energetica.. forse "C", termosifoni in acciaio.. consumo 3 sacchetti per 11/12 ore al giorno.. le 2 caldaie si somigliano anche se di diversa potenza, ma penso ci siano poche soluzioni di intervento da poter controllare dalla centralina della caldaia per poterla far lavorare a potenze inferiori.. non saprei se dal menu tecnico si possa fare qualcosa.. entrarci poi..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie per la risposta.
      Si, confrontati a quelli, i miei consumi sono bassi, ma il solare in Calabria acqua calda nel sanicube ne manda, poi parliamo di 120 mq di casa.
      Se dove abito ci fosse stato il metano non penso avrei speso 200 € al mese.
      Stamattina ho messo il set a 63 gradi, era a 70.
      Proviamo...

      Commenta


      • #4
        ma il radiante preleva dal sanicube o diretto dalla caldaia..
        se ti bastano 12/15 kW per scaldarla, considerato anche il solare a svuotamento che ancora qualcosa da, dovresti consumare meno dei 20 kg.
        poi naturalmente dipende anche da quanto prelievo si fa per il sanitario..
        se l'impianto è collegato al sanicube dovresti avere parecchie ore di autonomia per il radiante, considerando i 35° di mandata.
        non conosco il sanicube, se non per sentito dire o per aver letto qualcosa sul forum.. magari aspettiamo qualche utente che lo conosce e può
        dare qualche consiglio, ma non credo che risolvi molto abbassando la T di set della caldaia..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • #5
          Ciao cikoseduto,

          bisogna vedere anche come l'hai collegato al sanicube, e a quale serpentino l'hai collegata perche se non ricordo male il serpentino per fonti ausiliari del sanicube è da 8 kw, quindi se lavori su sanicube, può darsi che la caldaia non riesca a scaricare tutta la potenza e perda di efficienza

          Commenta


          • #6
            La Ottawa ha una modulazione che va dai 6,8 ai 24 kw, la macchina è sicuramente sovradimensionata ma non dovresti avere problemi perché lavorerà prevalentemente in p3 o p2, al massimo domanda al cat di zona se riesce a ridurre leggermente le potenze

            Commenta


            • #7
              Grazie per le risposte... Ho attivato confort clima e messo su off la voce temp cons... Ora lavora molto in p1, pochissime accensioni spegnimenti ma il consumo sembra quello 20 kg al giorno. Vi chiedo una cosa ..ma la funzione eco cime mette?

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X