Problema caldaia Orlan - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema caldaia Orlan

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema caldaia Orlan

    Salve a tutti,è il mio primo post che scrivo ma devo dire che vi leggo da tanto tempo.Dopo tanti pensieri ho deciso di acquistare un caldaia a fiamma inversa della orlan da 70kw,ho preso questa caldaia perchè la svendevano a un prezzo irrisorio.Successivamente tramite un grande del forum ho acquistato un puffer da 5000 litri valvola anticondensa e vasi d'espansione.Dopo aver montato la canna fumaria rigorosamente coibentata,accendendo la caldaia,mi sono accorto che qualcosa non andava,praticamente la fiamma inversa andava per pochi minuti e successivamente si spegneva e si riempiva la camera superiore di fumo nero che non mi fa bruciare la legna e mi produce tantissima carbonella,ne ho riempito con una solo accensione quasi 3/4 di una busta nera per l'immondizia.Ho modificato alcune cose nel tratto della canna fumaria interna,ora sembra andare meglio ma ho deciso di aggiungere alla canna fumaria che è unga ll'incirca 7-8 metri un altro metro,volevo da voi un consiglio e se magari qualcuno si è gia trovato nella mia stessa situazione

  • #2
    Benvenuto sul forum,

    .... viste le tue premesse, immagino che tu sbagli l' accensione della caldaia. Guardando le poche notizie e schemi che si trovano in rete, pare una caldaia soffiata, con scarico diretto dei fumi per l' avvio.

    Se leggi il forum da un po' saprai che:

    1- la legna secca e piccola va messa sotto
    2- la legna deve essere secca... non un po' secca!
    3- la T dei fumi deve essere di 180-220 gradi prima di chiudere l' uscita diretta dei fumi
    4- devi calcolare il carico per non mandarla in mantenimento con mezzo magazzino legna da bruciare
    5- per creare il letto di braci, prima di caricarla, devi mettere la legna piccola sotto, sopra 3-4 pezzi di mezza pezzatura, di una lunghezza pari alla camera di carico e spesso un buon metodo è quello di accendere senza avviare la ventola, ma dare aria aprendo il portello basso e tenendo socchiuso quello alto, per avere una forte velocità dei fumi senza che questi escano dal portello alto.
    6- a letto formato, carichi bene il magazzino, poi avvii la ventola soffiante, chiudi il portello alto e quello basso, e chiudi di colpo lo scarico fumi della camera alta.....

    sentirai il rumore della fiamma che a quel punto dovrebbe essere gia bella quasi bianca al centro, giallo chiaro e arancio sui bordi, non devi vedere il blu.

    Se ti funziona fin qua, in seguito si lavora sulla centralina (che non conosco) per regolare la max potenza (di solito si tengono i fumi sui 200 gradi) ed il colore della fiamma, ne rossa e lunga ne blu e corta.... vanno regolare le due arie, primaria e secondaria (sotto il coperchio dovresti avere dei fori da poter coprire o aprire al bisogno).

    Dato che vedo una centralina forse la ventola è modulante, oppure è controllata dal solo termostato in on-off??


    Tienici informati!

    Commenta


    • #3
      Ciao enea77,

      il ventilatore li davanti, sotto la porta di carico legna funziona ?

      Hai lasciato libera la fessura della fiamma inversa ?

      Come fai a farla partire ? poca legna piccola/fine all'inizio per farla partire con qualche pezzo più grande e poi quando ha fatto della bella brace carichi la caldaia facendo attenzione di non tappare con i primi ciocchi di legna la fessura della fiamma inversa ?

      Commenta


      • #4
        ragazzi grazie mille per i vostri aiuti,allora scresan grazie mille ora provo anche come tu mi hai consigliato,una domanda ma nei primi minuti dell'accensione è normale che il fumo che caccia vada verso l'esterno ?cioè esca dall'apertura della porta superiore?subito dopo riscaldandosi inizia a tirare verso la canna.ma è normale?Lore grazie di cuore anche a te,in effetti io non aspetto che si faccia la brace ma carico e inizio a chiudere quando vedo una bella fiamma grande che avvolge la legna,quindi sto sbagliando? devo attendere che si formi prima la brace e poi carico?

        Commenta


        • #5
          Ciao enea77,

          dovresti avere un manettino sulla sinistra che ti fa aprire un buco nel vano di carico legna che dovrebbe convogliare il fumo per canna fumaria, senza fargli il giro da sotto, chiaramente da chiudere quando la caldaia è partita altrimenti niente fiamma inversa.
          Per me è meglio fagli fare un pò di brace perchè la legna che ci butti sopra prende subito bene a contatto con la brace

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da enea77 Visualizza il messaggio
            una domanda ma nei primi minuti dell'accensione è normale che il fumo che caccia vada verso l'esterno ?cioè esca dall'apertura della porta superiore?subito dopo riscaldandosi inizia a tirare verso la canna
            durante la fase di avvio, la porta la lasci spalancata completamente o socchiusa ? cioè aperta quelle due dita....
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              .... porta superiore socchiusa!

              Quando carichi la legna sopra le braci.... un po' di fumo esce!

              Commenta


              • #8
                Buonasera Enea, che pezzatura di legna bruci? Tagliata e spaccata? Umidità? Sul poco che ho potuto leggere della caldaia ha la modulazione del ventilatore: a che T fumi lavori? A che T hai impostato i set point caldaia? Non vorrei che avessi T fumi elevate e la caldaia va in mantenimento facendo carbonizzare la legna.

                Commenta


                • #9
                  Scusatemi ma ho avuto problemi con internet,cmq se tengo aperto la porta tutta mi esce molto fumo se invece ne lascio 2 dita aperta tira molto di più'.faccio arrivare i fumi a 180 200 gradi e poi attivo il tutto
                  Scresan ho stampato il tuo consiglio e domani provo!!
                  Lire ora provo ma credimi mi sto un pochino abbattendo
                  buonasera faga86, la legna e' di questo anno ma sto usando per prova legna secchissima,la mia e' una caldaia meccanica non credo che abbia modulazione

                  Commenta


                  • #10
                    ragazi stamattina ho riprovato e ho eseguito le istruzioni fornite fa sresan,tutto ok per il momento solo una cosa,la temperatura fumi è bassa 110/130°,povo ad allungare di un altro metro la canna fumaria e vedo

                    Commenta


                    • #11
                      ragazi stamattina ho riprovato e ho eseguito le istruzioni fornite fa sresan,tutto ok per il momento solo una cosa,la temperatura fumi è bassa 110/130°,povo ad allungare di un altro metro la canna fumaria e vedoniente da fare,dopo un po sono passato a controllare e la caldaia aveva spento i ventilator,si spengono dopo che la temperatura non si alza per mezzora e come ho aperto la porta superiore tanto fumo all'interno e subito dopo una fiamma altissima e una botta che ha staccato la canna fumaria dal dietro della caldaia riempiendomni cosi la stanza di fumo.a questo punto devo solo allungare la canna e se il problema persiste,contatto la mepe di torino e decidiamo sul da farsi.la situazione sta prendendo una brutta piega.pensavo di aver fatto una cosa buona ma me ne sto ricredendo

                      Commenta


                      • #12
                        Lo scoppio a cui hai assistito è stata una deflagrazione di gas incombusti. Non hai mai provato a misurare la T dei fumi in uscita dal camino? Magari la sonda fumi ha qualche problema. Poi non vorrei insistere ma come carichi la caldaia? I ciocchi di legna di che forma sono? In teoria con un buon letto di braci dovresti avere una T fumi abbastanza elevata. Altra domanda com'è fatta la tua canna fumaria? Esterna, interna, doppia parete, cappello per il vento, tronco conico, l'ultimo pezzo è doppia parete?

                        Commenta


                        • #13
                          ciao Faga grazie per la risposta, la temperatura fumi quando faccio partire la caldaia arriva anche a 200, la caldaia non ha sonda fumi ma è una meccanica pura,subito dopo chiusi i due sportelli e attivata la fiamma inversa,cosa che succede per chè dopo un po apro sotto per controllare,i fumi cominciano a scendere fino a portarsi sui 110/130° e dopo un po di tempo si abbassano ulteriormente.nel momento che vado ad aprire la porta superiore mi accorgo che è stracolma di fumo nero e senza fiammaI ciocchi sono tutti diritti secchimssimi,infatti li accendo solo con un po di carta,la canna è coibentata a doppia parete e vorrei aggiungere un altro metro sopra per controllare.Una domanda io sopra ho un classico comignolo quello aperto su tutti i lati e solo sopra una lamiera di acciaio che protegge dalla pioggia,puoi consigliarmi uno che faccia aumentare il tiraggio?grazie di cuore

                          Commenta


                          • #14
                            dall'uscita canna al cappello, quanto spazio hai ? cioè, quanta "luce" tra il bordo fine canna e il cappello sopra
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Enea77 se posso darti un consiglio io metterei alla fine della canna, un terminale troncoconico. Se piove l'acqua che entrera viene sfogata dallo scarico condensa. Poi.. non è che nel magazzino legna ti si formano i ponti di carico? Ovvero la legna nn scende verso il fondo del magazzino ma crea un vuoto tra il combustibile e l ugello di gasificazione.

                              Commenta


                              • #16
                                dott ti faccio sapere domani la misuraLuca buonasera,credimi sono due giorni che penso la stessa cosa,è meglio secondo te il terminale tronco conico?guarda per evitare che sipotevano formare i ponti di carico ho tagliato io personalmente la legna un po più corta,ma pare che la cosa non cambi,che cosa mi consigli di fare per provare a vedere se si formano?

                                Commenta


                                • #17
                                  questa sarebbe la miglior forma per una canna fumaria adatta a caldaia a legna fiamma inversa (tronco conica)
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    doc la mia è come questa,il tratto che entra dentro sara di 50 60 cm in obliquo e poi giu in caldaia,vorrei oltre ad allungare un metro in più aggiungere il terminale tronco conico,che ne pensi?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      sicuramente con un terminale così il tiraggio della canna è assicurato
                                      se dopo sussistono ancora problemi, non è colpa della canna fumaria, ma mi rivolgerei alla ditta della caldaia perchè siano loro a sto punto a risolvere il problema
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        in più ho notato all'interno della caldaia le pareti nere e colanti di liquido nero.strano che con l'anticondensa non dovrei trovarne o no?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Temperatura anticondensa?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Per i ponti di carico lo verifico se dopo un Po i termo nn si scaldano e già so che ce un problema al generatore. Io (non si dovrebbe mai fare!!!) Apro lo sportello di carico e la smuovo. Questo mi capita solo quando la carico male per fretta...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao Luca, io carico veramente con attenzione, la cosa e' che parte la fiamma inversa ma dopo una 20 di minuti si spegne, riapro muovo la legna riparte ma solo perché ha ripreso aria.sono sicuri che siA un problema di aria, il problema e' che devo capire se e' la canna come penso o proprio la caldaia

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ppsso chiederti che regolazione hai per aria primaria e secondaria?e che T anticondensa?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao Luca non ho regolazione per aria primaria e secondaria, la mia caldaia e' una meccanica vera
                                                  la temperatura dell antico densa dovrebbe essere 55 gradi ma su questo può fornire indicazioni più precise il dott, l'ho comprata da lui

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    confermo, sistema anticondensa tarata a 55°
                                                    preferisco iniziare da questa T° perchè essendo una caldaia totalmente meccanica che non conosco, senza controlli con sonde particolari, partendo ad esempio con una taratura di 70° non vorrei mai trovarmi con il rischio continuo di sovratemperatura in caldaia (vista anche la potenza).
                                                    cmnq volendo basta cambiare il bulbo per fare delle prove, cosa semplicissima. Prima però cercherei di risolvere il problema del tiraggio.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      .... potrebbero esserci una serie di problemi, piu' o meno concatenati.

                                                      1- la procedura di accensione utilizzata finora potrebbe aver compromesso il corretto apporto di aria primaria della caldaia, causa condensa colata sui fori/aperture di immissione aria primaria. Quindi verificare se sono pulite e funzionanti tutti i fori o finestrelle di immissione.

                                                      2- se 1 ok, togliere il cofano centrale e verificare o ritarare le due finestrelle di immissione aria, che potrebbero avere forme e meccanismi diversi (strozzatura fra ventola di soffiaggio e pannello di fissaggio sulla caldaia, spesso per modificare si deve ampliare fisicamente la finestra/foro di strozzo, due grossi tappi da avvitare e svitare, una portella da ruotare e ribloccare con una vite, etc)

                                                      3- eccesso di aria secondaria, che spinge fuori la fiamma dalla fessura di gasificazione rompendone il flusso, quindi va diminuita come punto 2

                                                      4- in punto 1, se si esegue una pulizia approfondita, verificare se la piastra in refrattario di gasificazione (quella con la fessura) sia perfettamente posizionata, con le guarnizioni in cordino di ceramica ben inserite fra piastra e parete della caldaia, e che i tubi di affluenza dell' aria secondaria siano perfettamente allineati con le finestre di immissione. Il tutto deve essere libero da brandelli di guarnizione, silicone per alte temperature, etc

                                                      ..... rimaniamo in attesa di scoprire il mistero!

                                                      Per me non dovrebbero esserci problemi di canna fumaria, dato che l' avviamento della caldaia funziona e le T arrivano a 200 gradi. Inoltre la canne fumarie devono essere certificate da chi ha installato la caldaia... e se fa le cose per bene ha nel furgone anche uno strumento della Testo adatto a verificarne l' esatta depressione, al bisogno installa anche una valvola di regolazione seria.....

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Enea i passaggi aria sono puliti? Perché se non lo sono magari il problema potrebbe essere anche quello a dare problemi di combustione.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          esempio pratico di stamattina: un cliente mi chiama che la caldaia a volte funziona regolarmente, e a volte fa degli sbuffi di ritorno
                                                          cos'era? canali aria secondari con dei residui di malta refrattaria all'interno. Puliti questi, risolto tutto....
                                                          quindi l'ipotesi di FaGa86 non è da scartare.....
                                                          controllare anche i condotti dell'aria comburente all'interno della caldaia, potrebbero esserci dei residui di lavorazione.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Scusatemi ma dove sono i canali primari e secondari?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X