dubbio sostituzione caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbio sostituzione caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dubbio sostituzione caldaia

    devo sostituire la vecchia caldaia del mio impianto a temosifoni che è diviso in 3 zone comandate da 3 termostati che fanno capo a 3 pompe grudfos di circa 15 anni fa, 2 per il 1°piano (2 zone) e la 3 pompa per il2° piano ;premetto che al 2° piano la pompa affinché scaldi i termosifoni va messa sul 3; Vi chiedo secondo la vostra esperienza volendo utilizzare una immergas victrix tt oppure una riello famyli condens che montano una pompa modulate con possibilita' di lavorare a DT costante (utile negli impianti ad alta temperatura) ha senso tenere le 3 pompe di rilancio oppure secondo voi queste 3 pompe potrebbero essere sostituite dalla sola pompa della caldaia e utilizzare per separare le singole zone solo 3 elettrovalvole motorizzate? tenete conto che il locale caldaia è nel semiinterrato e il punto più alto dell'impianto è quindi a 6 metri di dislivello circa;inoltre non avendo separatore idraulico cosa che non vorrei mettere per evitare di alzare la T di ritorno vi chiedo essendo la pompa caldaia modulante e le mie 3 pompe attuali di rilancio non modulanti non entrerebbero in conflitto tra loro??
    chiaritemi le idee un pò confuse
    grazie

  • #2
    si, le pompe entrerebbero in conflitto
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      si, le pompe entrerebbero in conflitto
      quindi tu come ti comporteresti?

      Commenta


      • #4
        interponendo un semplice separatore idraulico
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          interponendo un semplice separatore idraulico
          ma il separatore idraulico no mi alza la temperatura di ritorno? cosi condenserei di meno?

          Commenta


          • #6
            che termosifoni hai ? a che T° lavorano ?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              che termosifoni hai ? a che T° lavorano ?
              adesso con temperature minime di -3 al mattino e 6-t al pomeriggio tengo la T di mandata a circa 55

              Commenta


              • #8
                capito
                se non vuoi separatore, devi agire allora con una sola pompa
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                  capito
                  se non vuoi separatore, devi agire allora con una sola pompa
                  si ma la sola pompa della caldaia non credo basti per le 3 zone e poi comunque dovrei per separare le 3 zone mettere 3 valvole motorizzate che quando i relativi termostati di zona chiamano calore le rispettive valvole si aprono o no?

                  Commenta


                  • #10
                    devi chiederlo a chi conosce tecnicamente la caldaia e si assume la responsabilità che ce la faccia a "spingere" in tutte le zone e tutti i termosifoni
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      .... ti basta un separatore fra la caldaia e le zone.

                      Poi programmi al bisogno la caldaia fino in casi limite ad impostare una velocità costante per il circolatore della caldaia...... l' elettronica di bordo, poi, penserà ad ottimizzare la potenza per ottenere la massima resa in condensazione.

                      Se ci pensi, solo con un' ottima circolazione dell' acqua su tutti i termosifoni potrai far funzionare la caldaia a T scorrevole ed ottenere nelle giornate possibili la massima condensazione (se i termosifoni non sono stati calcolati per dT giusti, li dovrai far funzionare a T di targa (60-70 gradi) da cima a fondo.... senza grosse condensazioni, dato che l' acqua ritornerà in caldaia con un dT di soli 10 gradi....

                      In conclusione mentre con un impianto a pavimento o con termosifoni appositamente calcolati potrai ottenere la massima resa da parte di una caldaia a condensazione (basse T per molte ore al giorno di funzionamento) nel tuo caso solo in alcuni giorni dell' anno o del giorno (mezze stagioni) riuscirai a far lavorare i termosifoni a T basse, mentre nei periodi piu' freddi e di maggior consumo energetico le T di lavoro saranno quelle classiche.
                      In poche parole predisponi l' impianto per un buona distribuzione del calore (3 zone con 3 circolatori è buono) ed un separatore frai il circuito primario (caldaia) ed i tre collettori (zone) .... e sei a posto.

                      P.S.: la discussione andrebbe spostata in apposita sezione!

                      Commenta


                      • #12
                        non è che l'elettronica della caldaia possa gestire anche in climatica..
                        lavorando in un range di T tra i 38 e i 45 gradi potrebbe sfruttare abbastanza bene la condensazione.. o sbaglio..
                        se il circolatore della caldaia è elettronico di ultima generazione non dovrebbe avere problemi..
                        mettendo il sensore T interna in una zona intermedia o ideale potrebbe funzionare ?
                        magari con qualche termostatica, se neccessaria, evita le elettrovalvole di zona..
                        è solo un'idea..
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X