Caldaia Laminox 30Kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia Laminox 30Kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia Laminox 30Kw

    Salve a tutti. Ho la caldaia in oggetto da circa un paio di anni. Ho notato che l'installatore a lasciato i parametri di default senza toccare nulla. Quest'anno sto utilizzando un tipo di pellet migliore rispetto all'anno precedente e mi sono accorto che ne consuma veramente tanto creando anche abbastanza residuo. Con molta calma e pazienza ho regolato i parametri di coclea e aspirazione fumi per ottenere una fiamma decente. Vi riporto i valori utilizzati:

    Coclea
    POTENZA 1 1.3
    POTENZA 2 2.1
    POTENZA 3 3.0
    POTENZA 4 4.6
    POTENZA 5 6.0

    Aspirazione
    POTENZA 1 1200
    POTENZA 2 1300
    POTENZA 3 1400
    POTENZA 4 1500
    POTENZA 5 1600

    TIPO CAMINO 0
    TIPO PELLET 0

    L'unico parametro che ha variato il tecnico è stato il Flussimetro su ON anche se effettivamente posteriormente sull'aspirazione non è montatonessun tubo.

    Con questi settaggi la caldaia resta accesa dalle 16:00 fino alle 00:00 consumando due sacchi di pellett bianco da 15kg. L'anno scorso invece con un altro tipo di pellett scuro di minore qualità accesa dalle 15:00 alle 00:00 consumava una sacca e mezza e la temperatura internamente a casa raggiungeva tranquillamente i 21,5 gradi ed andava in modulazione mentre adesso raggiunge si e no i 20 gradi. Il colore della fiamma mi sembra corretto. Allego un'immagine. Grazie mille a tutti

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20161219_153949.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 64.8 KB 
ID: 1984536

  • #2
    Ciao cybersyx ,

    partiamo da domande banali :
    hai pulito per bene la caldaia in tutte le sue parti ?
    Con quale frequenza ?
    canna fumaria ?
    hai provato ad usare gli stessi parametri precedenti col nuovo tipo di pellet ?

    Commenta


    • #3
      a parte regolazioni ed altro, il pellet bianco di abete ha meno kw del pellet più scuro di faggio o similari.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        Allora, innanzitutto grazie mille per le risposte. Ho pulito per bene tutta la caldaia rimuovendo i pannelli laterali e frontali di ghisa, ho pulito il giro fumi in alto alla perfezione, ho pulito in basso togliendo il pannello dietro al raccogli cenere ed ho pulito la ventola di ventilazione. Lo stesso per la canna fumaria in quanto non arriva fin sopra al tetto ma si inserisce all'interno una vecchia canna fumaria di cemento. Se utilizzo i parametri di default come ho fatto l'anno scorso il discorso peggiora o meglio alle 11 sono senza pellet.

        Commenta


        • #5
          Niente, non ci siamo, ieri sera con tutto che la temperatura esterna non era delle piu fredde alle 22:30 era già senza pellet.

          Commenta


          • #6
            non riesco a capire il tuo reale problema :
            consumo eccessivo del pellet
            o T bassa in casa .

            altre domande banali :

            dove abiti , dimensioni abitazione , riscaldamento precedente con che combustibile , costi e T in casa .

            così forse riusciamo ad essere + concreti .

            Commenta


            • #7
              Ciao cybersyx,

              Originariamente inviato da cybersyx Visualizza il messaggio
              Con questi settaggi la caldaia resta accesa dalle 16:00 fino alle 00:00 consumando due sacchi di pellett bianco da 15kg. L'anno scorso invece con un altro tipo di pellett scuro di minore qualità accesa dalle 15:00 alle 00:00 consumava una sacca e mezza e la temperatura internamente a casa raggiungeva tranquillamente i 21,5 gradi ed andava in modulazione mentre adesso raggiunge si e no i 20 gradi. Il colore della fiamma mi sembra corretto. Allego un'immagine. Grazie mille a tutti
              fammi capire, tu fai il confronto con l'anno scorso, stesso periodo ? Ti sei segnato meticolosamente il consumo di pellet e sopratutto le T esterne e le condizione meteo tutti giorni ?

              No perchè se vai a "ricordi", con tutto il rispetto ti stai facendo dei patemi basandoti su dei ricordi, oggettivamente poco confrontabili con dati reali attuali

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X