Consiglio PDC x ristrutturazione villetta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio PDC x ristrutturazione villetta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio PDC x ristrutturazione villetta

    Ciao a tutti,

    ho appena acquistato una villetta bifamiliare degli anni '70 che intendo ristrutturare radicalmente. Dopo aver letto con molto interesse buona parte dei post del forum e mi sono convinto ad eliminare il gas puntare su PDC e fotovoltaico. Chiaramente il primo step è ridurre le dispersioni ma purtroppo la realizzazione di un buon cappotto mi è bloccata dai simpatici vicini quindi per ora pensavo di concentrarmi su infissi, tetto e pavimento. Pensavo di riscaldare/rinfrescare con pavimento radiante con l'aggiunta di una VMC con deumidificazione integrata.
    Vi do qualche numero (sono mie stime che andranno confermate da un tecnico vero):
    - 165 mq riscaldati su tre piani
    - Zona E 2404 gg (pianura padana provincia di milano)
    - stima fabbisogno con Tmin -5 circa 7,5 kWh
    - ACS con 200L di accumulo
    - 6 kWp di fotovoltaico
    Io pensavo a un radiante con passo 10 alimentato da una PDC Zubadan da 11,2kW (mi sono fissato con la zubadan per via del rendimento costante fino a -15 che mi fa stare più tranquillo).
    Ma ho alcuni dubbi che mi assillano:
    - basta un allaccio da 6kW per alimentare una PDC da 11kW (considerando cucina ad induzione e un minimo di controllo carichi) ?
    - ha senso limitarsi alla Zuba da 8kW visto che costa poco di meno e modula uguale ?

    Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano

  • #2
    ci sono varie macchine che hanno un rendimento costante (tutte le gas injection e similari). Ad ogni modo Zubadan e' una bella macchina.
    Tieni presente che cappotto sarebbe veramente ottima cosa..
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Non credo possano impedirti di fare cappotto se non invadi il loro spazio.... comunque, se una parete confinante te lo impedisce, su quella fai qualcosa internamente. Se isoli casa puoi mettere una pdc piu piccola e il problema assorbimento non esiste. Puoi considerare una kita che modula molto in basso ma garantisce tanta potenza anche col freddo, anche se non gas injection come la zubadan. Poi in pianura la kita con freddo e umido dimostra tutta la sua superiorita rispetto alle altre pdc japponesi.
      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

      Commenta


      • #4
        Purtroppo la questione isolamento è un po' complessa in quanto 2 lati su 4 (tra cui quello a nord) finiscono nelle proprietà dei vicini. Potrei cappottare gli altri due ma mi sembra poco efficace. Sto valutando isolamenti alternativi (insufflaggio o cappotto interno) ma nel frattempo volevo capire da chi ha installato una 11kW come fa ad alimentarla, devo andare su allacci trifase da 10kW ? Mi sembra assurdo.

        Inviato dal mio Moto G Play utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          tieni presente che già il tetto rappresenta un % molto alta della dispersione di una casa, ache il 40%. nel tuo caso credo meno considerati i 3 piani (penso).
          poi se puoi fare due lati senza rogne, falli , certo eviterei di avere poi sui lati coibentati internamente (se non riesci a convincere il vicino) una differenza sostanziale di isolamento perche avresti una parete più fredda che si presterebbe a eventuale fornazione di condensa. per il dimensionamento.... hai idea dei consumi di quella casa? che classificazione energetica ha? dovrebbe essere obbligatorio all'atto dell'acquisto conoscere questo valore.
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • #6
            L'isolamento è il migliore investimento. Mi associo a Manfre. Se riesci a metterci mano come si deve hai fatto il grosso...
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              L' EPh da certificazione è 194 kWh/m2anno. Avendo fatto il certificatore per qualche anno ho rifatto i conti (anche se in modo non rigoroso) e il valore è ragionevole. Concordo con tutti sul discorso isolamento infatti cambiando infissi, isolando tetto e basamento e con VMC ho stimato di scendere a circa 100 kWh/m2anno che dai miei conti portano ai 7,5kw di potenza richiesti. Fermo restando che farò il possibile per scendere ancora, volevo cominciare a capire da chi ha già un sistema PDC tutto elettrico con case non in classe elevata se la cosa è fattibile o devo lasciar perdere (ho un amico con una Daikin da 14kw e contatore da 6kw che impazzisce).

              Commenta


              • #8
                Perche impazzisce il tuo amico?

                Commenta


                • #9
                  Pdc, piano cottura a induzione, asciugatrice etc. e nessuna gestione dei carichi: il contatore gli salta spesso

                  Inviato dal mio Moto G Play utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Io con 6 kw faccio tutto. Anche quando la pdc fa acs a manetta e assorde oltre 3 kw talvolta, anche io ho induzione etc etc. Certo se si riesce ad abbassare il prelievo costante della pdc in riscaldamento è meglio. Sul mio piano induzione ce' una funzione di riduzione dell'assorbimento massimo, ma sincermente non credo sia mai servita, difficilmente uso 4 piastre contemporaneamente e al max.
                    Magari quella asciugatrice è un mostro energivoro? La mia precedente classe B si prendeva anche 4-5 kwh a ciclo. X me se fai casa nuova con detrazioni x ristrutturazioni e prendi elettrodomestici nuovi ed efficienti riesci a limitare molto il prelievo, ma certo devi isolare come primissima cosa.
                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                    Commenta


                    • #11
                      manfre73, ma che PDC hai ? Se fai ACS mentre cucini e fuori fa freddo non rischi ?

                      Inviato dal mio Moto G Play utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da AndreaFr Visualizza il messaggio
                        manfre73, ma che PDC hai ? Se fai ACS mentre cucini e fuori fa freddo non rischi ?

                        Inviato dal mio Moto G Play utilizzando Tapatalk
                        Cè scritto in firma. Templari Kita S+. ma il punto è sugli assorbimenti. A me basta fare il carico acs dopo pranzo (impostato con programmatore della pdc) e già il problema della sovrapposizione assorbimenti si riduce tanto. a me è saltato una volta in un anno, ma credo di essermi proprio impegnato perchè succedesse, con asciugatrice vecchia, lavatrice lavastoviglie, pdc in acs e qualcos'altro che non ricordo.
                        Tieni presente che con 6 kw di contatore puoi andare oltre, fino al 10% in più quindi 6,6 kw sempre, e fino al 30% in più cioè 7,8 per 3 ore se non erro ma mi pare sia proprio cosi, l'ho letto diverse volte sul forum.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20170110-101301.png 
Visite: 1 
Dimensione: 201.0 KB 
ID: 1959129
                        la pdc è in blu. il totale casa in rosso. arrivo raramente a 6. ho ancora un bel margine. come vedi la pdc fa un carico acs parziale al mattino cosi se la moglie vuole farsi la doccia appena alzata la trova sufficientemente calda, poi (in questo caso) la pdc ne ha fatto un'altro (sempre parziale ) prima di pranzo perchè probabilmente la doccia aveva abbassato il setpoint minimo. la sera con la doccia di tutti gli altri componenti della famiglia ha richiesto un ulteriore carico questa volta completo e infatti vedi che è arrivata a 3 kw di assorbimento.
                        Certo che se il tuo amico ha la pdc sempre a palla e vuole fare tutto il resto (cucinare e lavare) contemporaneamente, puo succedere che gli salti molto spesso.
                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                        Commenta


                        • #13
                          molto interessanti i dati che riporti la PDC anche quando scalda l'acs non consuma piu' di 3kw. Il mio amico ha una casa non particolarmente isolata e questo spiegherebbe un uso piu' intenso della PDC ache se comunque mi aspetto il carico maggiore quando fa acs. Lui aveva risolto disabilitando le resistenze ma il tecnico Daikin gli ha detto che senza rischiava di non funzionare l'antilegionella perche' non sarebbe riuscita a raggiungere i 65 gradi richiesti per la disinfezione. Come gestisci l'acs ? A che temperature la tieni ? La prelevi direttamente dall'accumulo o hai uno scambiatore esterno ?

                          Commenta


                          • #14
                            Ma ha una compact ?

                            Commenta


                            • #15
                              Io ho un pit a 50 gradi col suo scambiatore interno x acs. Acs la faccio portare a 50 dopo pranzo cosi sfrutto al max il fv. Poi se serve sotto i 45 la pdc la scalda comunque una o due volte con un 'isteresi di 2 gradi. Sono due set point differenti.
                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                Ma ha una compact ?
                                Penso di si

                                Inviato dal mio Moto G Play utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #17
                                  Se ha una compact non serve mandare l'acs a 65 per la legionella,il suo accumolo è gia un sistema antilegionella .quindi acs a 48 o meno a seconda dell'uso e più che sufficiente.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Io mi associo a quanto già riportato. Il gestore carichi del domotico non è mai intervenuto. Anche con pdc in carico acs e asciugatrice e induzione in funzione
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Mi sono sbagliato il mio amico ha un Daikin Integrated da 14kw

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Comunque una 14 kw kw si ciuccia al max 5,8 kw. Ci credo che saltava il contatore da 6.
                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X