Stufa Liliana idro..funzionamento e consigli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa Liliana idro..funzionamento e consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stufa Liliana idro..funzionamento e consigli

    Ciao a tutti,sono Gianluigi dalla provincia di Avellino.Ho da poco acquistato casa e un mese fa la mia prima stufa a pellet nordica Liliana idro.
    La casa è del 2006,classe b,ben tenuta,circa 240mq su 4livelli,dei quali 200 utili da riscaldare.Non ha coibentazione ma non è umida.
    Ci sono 13 termosifoni,2termoarredi,1termoconvettore,quindi 16 totali.Calcolando gli elementi totali e dei termoarredi le barre orizzontali,sono 1.80x70-80..sono circa 170elementi totali.La maggioranza in ghisa e 4 in alluminio,quelli in ghisa sono stati implementati dato che al piano terra ho messo i nuovi in alluminio.Ho messo su tutti le valvole termiche,cioè quelle numerate da 0 a 5.
    Ho dei dubbi che tutto funzioni bene e vi sarei grato se mi aiutaste a capirci qualcosa.
    È stata posizionata la stufa al piano -1 in taverna,quindi deve spingere l acqua in alto per 3piani,la canna fumaria (14mt) è interna posizionata nella vecchia del camino ma con suo specifico diametro,acciaio 316 diametro 120.
    È stata messa una valvola anticondensa ma non capisco perché tra i due tubi che entrano in stufa,uno sopra e altro sotto, c'è un tubo verticale con una chiavetta,come se collegasse gli stessi e li miscelasse.
    Il mio dubbio è sul circolatore,la stufa se parte cn potenza 2(su5) oscilla dai 57° ai 60° e il circolatore non è continuo.Cioè a 60° entra in funzione e scarica l acqua calda presumo,poi scende a 57.5° e si stacca.Funziona in modo altalenante,stacca e attacca con intervalli di pochi minuti però tutti gli elementi sono tiepidi e serve a ben poco.Dovrei farla partire a 5 per 1ora poi quando sono bollenti passo a 3.
    Sembra strana sta cosa,magari è così e mi sto flashando io,forse è troppo grande la casa,tanti elementi,per cui deve partire e stare minimo dal 3 in poi?
    Ovviamente sul 5 è una Ferrari,in tutti i sensi,mangia tanto e tutti bollenti o quasi,uno in mansarda è sempre tiepido ma a gas diventa subito caldo.
    Ma se resta sempre a 5 consumerebbe uno sproposito..
    Chiedo scusa se non sono stato chiaro,è il mio primo messaggio e zero competenza in materia.
    Vorrei capire qualcosa in generale e se posso rimediare nel caso sia sottodimensionata la stufa.
    Grazie


    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • #2
    Originariamente inviato da Redflame75 Visualizza il messaggio
    Ma se resta sempre a 5 consumerebbe uno sproposito..
    cioè, cosa vuol dire uno sproposito ?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Considera che la tengo accesa dalle 13-15ore al giorno,fa abbastanza freddo da noi,consumo due sacchi al giorno a potenza 2 e 3.Se metto sempre a 5 ci farei 4-5ore forse..Resta il fatto che non so se ho fatto un acquisito giusto o meno.Addirittura un ingegnere termico mi disse non prendere la 30kw della Edil camin è inutile,prendi una 20 anche meno..ed io per sicurezza ho preso questa nordica da 23 quasi..Ora leggendovi mi vengono tanti dubbi ed inizio a pormi domande...delle quali non so capirne la spiegazione tecnica.
      Grazie

      Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Ecco i valori di stato dopo mezz'ora di accensione con livello potenza3:
        St 1:1075;
        St2:1580;
        St3:71";
        St4:60°;
        St5:4,44f;
        St6:08;
        St7:17°;
        St8:04";
        St9n;
        St a:1,16;
        St b:8173;
        St cn;
        St d:30°;
        St O:127°.

        Premetto che dietro la stufa non vi è una presa d aria,avvicinando la mano dietro sento un modesto tiraggio.
        Dopo mando quelli a 60 e 90minuti.
        Grazie

        Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Per le considerazioni sul consumo tieni presente che siamo nel picco di freddo. Quanti gradi ci sono fuori?

          Commenta


          • #6
            Si immagino,non volevo sapere questo bensì capire se funziona bene ed eventualmente come settarla meglio.Ora siamo sui 6-7gradi ma giorni fa ero pieno di neve e su 0 -2..
            Questi i riferimenti dopo 60minuti di lavoro..


            Valori dopo 1ora di lavoro con potenza 3,t acqua 75°:
            St1 1075;
            St2 1620;
            St3 61";
            St4 59°;
            St5 4,13/20f;
            St6 08;
            St7 21°;
            St8 12";
            St9 on;
            A 1,36;
            B 8173;
            C on;
            D 34°;
            O 134°.

            Più che altro vorrei iniziare a capirci qualcosa..
            Grazie a tutti.

            Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Valori dopo 1e mezza di lavoro:

              St 1 1075;
              St 2 1690;
              St 3 51";
              St 4 61°;
              St 5 4,35f;
              St 6 08;
              St 7 21°;
              St 8 20";
              St 9 on;
              A 1,56;
              B 8173;
              C on;
              D 35°;
              O 137°.

              Grazie a tutti.

              Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                .... se hai la valvola anticondensa è corretto che ci sia un tubo che sembra collegare l' acqua calda con la fredda, ovvero l' acqua calda dovrebbe entrare nella valvola anticondensa.

                La chiavetta che indichi potrebbe essere una specie di "compensatore" per regolare la prevalenza del bypass verso la valvola anticondensa, ma da come descrivi il tutto è stato regolato

                troppo chiuso, o troppo "stretto". Dovresti agire in modo che da quel tubo passi abbastanza acqua calda per alimentare la valvola anticondensa e permetterle di fare il suo lavoro.

                Il circolatore dovrebbe rimanere sempre attivo, in caso vanno regolati alcuni parametri della centralina.

                Chiaramente quei numeri che hai messo significano poco, se non capire qualche T di lavoro...... devi vedere a cosa corrispondono sul suo manuale tecnico.

                Grossomodo, da quel poco che hai descritto!

                Commenta


                • #9
                  Ciao..Grazie per la risposta.Per la valvola è chiaro ora,funziona così.Il manuale è davvero scarso di info,non dice a cosa servono quei nr e sigle..li ho presi leggendomi km di discussioni ma vedo che tutto tace e nessuno dei tecnici accenna ad un commento..bohhh.

                  Non pretendo la consulenza esclusiva online ma almeno che chiarissero cosa bisogna fare per avere un parere.

                  Ciao buona domenica.

                  Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    .... senza il manuale tecnico e il codice installatore .... c'è poco da fare.

                    Mi spiace, ma non saprei darti altre info!

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie figurati..infatti ho scritto alla nordica perché nel manuale ci sono poche info e non come usarla.Sembra una strategia fatta ad hoc per fare cassa chiamando il tecnico.
                      Se risponde qlk guru bene,altrimenti risolvo diversamente.
                      Ciao

                      Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        ... da quanto si legge sul solito google, pare abbiano riparametrato il sistema di accesso al menù tecnico, legandolo all' ora e-o a nuove sequenze di accesso!!

                        Pare proprio che se la tirino!!

                        Commenta


                        • #13
                          Credimi possono tirarla quanto vogliono..scrivo all associazione dei consumatori e sento che dicono..tanto è gratis per ora!

                          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Redflame75 Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti,sono Gianluigi dalla provincia di Avellino.Ho da poco acquistato casa e un mese fa la mia prima stufa a pellet nordica Liliana idro.
                            La casa è del 2006,classe b,ben tenuta,circa 240mq su 4livelli,dei quali 200 utili da riscaldare.Non ha coibentazione ma non è umida.
                            Ci sono 13 termosifoni,2termoarredi,1termoconvettore,quindi 16 totali.Calcolando gli elementi totali e dei termoarredi le barre orizzontali,sono 1.80x70-80..sono circa 170elementi totali.La maggioranza in ghisa e 4 in alluminio,quelli in ghisa sono stati implementati dato che al piano terra ho messo i nuovi in alluminio.Ho messo su tutti le valvole termiche,cioè quelle numerate da 0 a 5.
                            Ho dei dubbi che tutto funzioni bene e vi sarei grato se mi aiutaste a capirci qualcosa.
                            È stata posizionata la stufa al piano -1 in taverna,quindi deve spingere l acqua in alto per 3piani,la canna fumaria (14mt) è interna posizionata nella vecchia del camino ma con suo specifico diametro,acciaio 316 diametro 120.
                            È stata messa una valvola anticondensa ma non capisco perché tra i due tubi che entrano in stufa,uno sopra e altro sotto, c'è un tubo verticale con una chiavetta,come se collegasse gli stessi e li miscelasse.
                            Il mio dubbio è sul circolatore,la stufa se parte cn potenza 2(su5) oscilla dai 57° ai 60° e il circolatore non è continuo.Cioè a 60° entra in funzione e scarica l acqua calda presumo,poi scende a 57.5° e si stacca.Funziona in modo altalenante,stacca e attacca con intervalli di pochi minuti però tutti gli elementi sono tiepidi e serve a ben poco.Dovrei farla partire a 5 per 1ora poi quando sono bollenti passo a 3.
                            Sembra strana sta cosa,magari è così e mi sto flashando io,forse è troppo grande la casa,tanti elementi,per cui deve partire e stare minimo dal 3 in poi?
                            Ovviamente sul 5 è una Ferrari,in tutti i sensi,mangia tanto e tutti bollenti o quasi,uno in mansarda è sempre tiepido ma a gas diventa subito caldo.
                            Ma se resta sempre a 5 consumerebbe uno sproposito..
                            Chiedo scusa se non sono stato chiaro,è il mio primo messaggio e zero competenza in materia.
                            Vorrei capire qualcosa in generale e se posso rimediare nel caso sia sottodimensionata la stufa.
                            Grazie


                            Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                            Buonasera, chiedo scusa.
                            Solo adesso ho letto il tutto sul forum riguardante la tua liliana idro della Nordica. Siccome anche io ho la tua stessa stufa (esattamente da 2 anni) possiamo fare delle comparazioni, se non ti da fastidio, anche se è trascorso un po' di tempo da quando hai iniziato a parlarne. Grazie

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X