PDC Daikin EWYQ009ACV3P - programmazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Daikin EWYQ009ACV3P - programmazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC Daikin EWYQ009ACV3P - programmazione

    Ciao,

    ho una nuova casa con impianto termico a pavimento e PDC aria-aria.

    Cerco aiuto per programmare correttamente la PDC Daikin EWYQ009ACV3P attraverso il suo pannello di comando digitale.

    La ditta installatrice non ha esperienza di tale macchina e gli operatori dell'Assistenza Daikin (numero verde 800 770066) non sono formati per "spiegare il manuale"; in attesa che gli idraulici installatori imparino a programmarla, attraverso i loro canali, io sto cercando di studiare da autodidatta il manuale e cerco qualcuno che mi possa aiutare, rispondendo ai miei dubbi.

    In questo forum c'è qualcuno che ha una PDC simile alla mia o un tecnico specializzato che possa darmi qualche dritta?

    Claudio

  • #2
    Ciao posta il manuale che vediamo di darti una mano

    Commenta


    • #3
      Va bene

      - questo EWAQ EWYQ 009 013 Operation Manual.pdf è il manuale in inglese (più preciso di quello italiano);

      - questo'è il manuale in italiano EWYQ009ACV3ManualeUso.pdf.

      Premesso che dalla lettura del manuale mi pare di capire che, se si usa la modalità silenziosa, deve essere eseguita la programmazione settimanale di riscaldamento/raffreddamento e anche quella della modalità silenziosa (pagine 6 e 7).
      È proprio così? Perchè c'è questa necessità?

      Claudio

      Commenta


      • #4
        Mi pare di capire , che programmata l'accensione settimanale , puoi decidere se attivare la modalità silenziosa in determinati giorni.
        Parla di 2 tipi di modalità silenziosa , uno fisso e uno disattivabile all'occorrenza dal sistema.
        Fai prima la programmazione dei giorni e delle fasce orarie, poi decidi se attivare la mod. silenziosa in determinati giorni.
        Adesso come stà funzionando, a punto fisso o climatica ?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da federico2 Visualizza il messaggio
          ...
          Parla di 2 tipi di modalità silenziosa , uno fisso e uno disattivabile all'occorrenza dal sistema.
          Fai prima la programmazione dei giorni e delle fasce orarie, poi decidi se attivare la mod. silenziosa in determinati giorni.
          Adesso come stà funzionando, a punto fisso o climatica ?
          Grazie federico per il tuo interessamento

          È una tua deduzione che sono possibili "2 tipi di modalità silenziosa , uno fisso e uno disattivabile all'occorrenza dal sistema" o lo hai letto in modo puntuale da qualche parte del manuale?

          Da qualche giorno, ho programmato la PDC affinchè funzioni dal mercoledì al venerdì (quando sono presente in quella casa) in determinati orari ed ho attivato la modalità silenziosa (ho premuto il pulsante 34 e vedo l'icona casa+omino sempre presente nel pannello), pur non programmandola.

          Con tale configurazione, mi sembra che la macchina, quando è in funzione, faccia meno rumore, ma aspetto l'opinione dei vicini

          Forse è questa la modalità "fissa" di cui parli, mentre quella programmabile, se ho capito bene, si attiverebbe utilizzando la procedura di pag. 7, colonna destra. Sei d'accordo?

          Secondo te, se non programmassi la modalità basso rumore, la PDC lavorerebbe sempre con poco rumore nelle condizioni attuali? Detto con altre parole, potrei evitare di programmare la modalità silenziosa?

          Claudio

          Commenta


          • #6
            Ciao Claudio, é scritto sul manuale, a pagina 11 spiega il funzionamento della modalità a basso rumore :
            Modalità A , la macchina lavora sempre in basso consumo e quindi fornisce meno potenza termica , anche se il carico termico richiesto dall'impianto è superiore.
            Modalità B , il funzionamento a basso rumore quo essere ignorato dalla macchina quando è richiesto un carico termico superiore

            La logica della macchina che fà ,quando accendi l'impianto per raggiungere le temperature impostate , in minor tempo , lavora al massimo delle sue possibilità .
            Con la modalità a basso rumore impostata , impiegherà piu' tempo a raggiungere le temp. impostate, che di solito è la linea da seguire per riscaldare con pdc.
            Logicamente piu' la macchina lavora a bassi giri, meno consuma e rende di piu' .
            Altrettanto vero che starà piu' ore accesa, e alla fine per raggiungere il setup impostato , avrà consumato gli stessi kwh elettrici.
            Altro discorso è la gestione delle temperature . a punto fisso o a gestione climatica.
            Che tipo di impianto hai? Radiante , fan coil , radiatori ??
            Hai impianto Fv ?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da cpighin Visualizza il messaggio

              Forse è questa la modalità "fissa" di cui parli, mentre quella programmabile, se ho capito bene, si attiverebbe utilizzando la procedura di pag. 7, colonna destra. Sei d'accordo?
              Mi pare di si

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da cpighin Visualizza il messaggio

                Secondo te, se non programmassi la modalità basso rumore, la PDC lavorerebbe sempre con poco rumore nelle condizioni attuali? Detto con altre parole, potrei evitare di programmare la modalità silenziosa?

                Claudio
                Il rumore e l'assorbimento dipendono dal carico termico e dalle temperature esterne.
                In questi giorni ( da me oggi 25° ) sicuramente la pdc non farà fatica

                Commenta


                • #9
                  Federico,

                  sei preziosissimo: hai letto più attentamente di me il manuale e mi hai spiegato la logica della macchina

                  Quanto al mio impianto, ho il riscaldamento a pavimento, un impianto FV ed uno solare, non collegati al sistema di riscaldamento.

                  Claudio

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Claudio
                    Visto che hai impianto a pavimento e Fv, dovresti programmare la pdc per avere il massimo autoconsumo.
                    Aumentando la temperatura di mandata nelle ore di produzione Fv e se possibile, con un sistema di monitoraggio (Raspberry) , escludere la modalità silenziosa.
                    Hai uno schema elettrico della pdc , per verificare se ha un ingresso per abilitare la modalità silenziosa tramite contatto esterno?

                    Commenta


                    • #11
                      Federico,

                      questa è l'immagine dello schema elettrico presente all'interno della PDC.
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   EWYQ009_ACV3_Switcbox_Diadram.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 111.2 KB 
ID: 1960002
                      Sicuramente, col tempo e passo dopo passo, introdurrò elementi di domotica e migliorerò l'autoconsumo utilizzando un Raspberry, già pronto. Ora debbo occuparmi di attività più urgenti!

                      Claudio

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X