Abbinare PDC Aria-Aria dual split + piccolo FV per compensare consumo elettrico : help - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Abbinare PDC Aria-Aria dual split + piccolo FV per compensare consumo elettrico : help

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Abbinare PDC Aria-Aria dual split + piccolo FV per compensare consumo elettrico : help

    Buonasera,
    ho letto il sito Templari e mi sembra di aver capito che quelle sono macchine per grandi impianti.

    Nel mio caso ho la predisposizione per aria condizionata nelle 2 camere da letto. COsì vorrei mettere un dual split di buona qualità che funzioni bene e consumi "poco" anche quando fuori fa freddo.
    Per compensare "l'abuso" invernale di corrente per scaldare, vorrei abbinare un piccolo impianto FV sul tetto del condominio. Siccome casa mia è piccola, non potrò mettere tanti pannelli di FV. Quindi 1Kw per esempio (4 moduli da 250 se non sbaglio).

    Così' su due piedi mi sembra che una PDC Aria-Aria può Daikin o Mitsubishi che, dual split costa sui 1500 euro ?

    Ma 1 kw di FV cosa mi potrebbe costare ?

    Quest'anno da Ottobre a metà febbraio ho speso 470 euro di gas per scaldare a 20C° meno di 70 mq ! >.<

    Coibentare/cappottare/mettere infissi migliori mi costerebbe uno sproposito rispetto al valore della casa... >.<

    Allora visto che il "secchio" è bucato....... vorrei sfruttare il sole che di calore ne regala a profusione

    nel link ho postato la foto dei miei consumi elettrici

    Imgur: The most awesome images on the Internet
    Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.



  • #2
    Benvenuto nel club di quelli che hanno le scatole piene di bollette del gas esagerate. Mio fratello abira in un appartamento di circa 100mq. Ha fatto tutto inverno con la pdc aria aria e i consumi elettrici sono aumentati di circa 20 euro al mese. Ti consiglio prima di usare la pdc e valutare i consumi poi fv. Gli impianti fv hanno dei costi fissi alti tra pratiche, modifica impianto elettrico, Manodopera etc

    Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Condivido con heavy,
      Casa tua dai dati in firma é piccola e in un palazzo, prova prima a scaldare con gli split, valuti il consumo e vedi come muoverti.
      Quanto hai consumato a gennaio di metano per riscaldamento e con che impostazioni di temperatura/orari?
      Con questo dato puoi farti un conto del consumo elettrico.
      Io per esempio ho notato che la caldaia ( ferroli ma di 6anni) mi incide abbastanza sul consumo di ee, in compenso per gennaio e febbraio, ho speso 220 € di metano per riscaldamento/acs/cucina; 21 gradi fissi sempre
      Sono a Vigevano, quindi stesso clima tua, ma villetta singola di 120mq circa su 2 piani.
      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
        Quanto hai consumato a gennaio di metano per riscaldamento e con che impostazioni di temperatura/orari?
        A Gennaio 151 smc consumati !
        Termostato impostato fisso a 21 C° ma T interna sui 20/20.5C° , caldaia accesa H24 con sonda climatica esterna (nord) potenza del bruciatore regolata al 10%-15%, velocità del circolatore II (54 watts).

        Qualche volta la spegnevo un'ora manon di più perchè il massetto di soli 5 cm non abitando nessuno di sotto, diventa freddo velocemente. Invece con la caldaia accesa sempre, le zone di pavimento limitrofe ai tubi dei termosifoni sono piacevolmente calde.

        Nota a margine... ho il piano di cottura a induzione. Quindi il consumo di gas è riferito a riscaldamento ed ACS.
        Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


        Commenta


        • #5
          ma per quante persone?
          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da VecchioGhisa Visualizza il messaggio
            A Gennaio 151 smc consumati !
            Termostato impostato fisso a 21 C° ma T interna sui 20/20.5C° , caldaia accesa H24 con sonda climatica esterna (nord) potenza del bruciatore regolata al 10%-15%, velocità del circolatore II (54 watts).

            Qualche volta la spegnevo un'ora manon di più perchè il massetto di soli 5 cm non abitando nessuno di sotto, diventa freddo velocemente. Invece con la caldaia accesa sempre, le zone di pavimento limitrofe ai tubi dei termosifoni sono piacevolmente calde.

            Nota a margine... ho il piano di cottura a induzione. Quindi il consumo di gas è riferito a riscaldamento ed ACS.
            Pochissimo. Io gennaio, febbraio, marzo x avere 17 gradi solo di giorno ho fatto fuori più di 1000mc di gas. Bolletta da 800 euro [emoji31]

            Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              non pochissimo in base a dimensione e considerando che è un appartamento con alcuni lati/soffitto riparati.
              diciamo che vista la cifra mensile (relativa al metano) ti puo permettere una prova l'anno prossimo e poi vedrai. penso non ci siano problemi comunque.
              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

              Commenta


              • #8
                potenza del bruciatore regolata al 10%-15% ma con che mandata? la caldaia è come la mia, io ho mandato genn/febb a 29 gradi max e non riusciava mai astare accesa più di 15/20 secondi nelle giornate giornate peggiori!

                cmq mi pare che parta lo stesso al 60/70% per poi abbassarsi alla potenza impostata.
                Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                  potenza del bruciatore regolata al 10%-15% ma con che mandata?
                  La mandata di preciso non so perchè ho messo la sonda esterna per funzionare con curva climatica che ho impostato offset 40 e curva 5 nelle giornate fredde. Poi con l'aumento delle T esterne o nelle giornate meno fredde dovevo alzare la curva climatica fino a 9 perchè con potenza bruciatore 10% era l'unico modo per tenere la fiamma accesa ed evitare troppi on-off.
                  L'ho fatta girare anche con potenza 0% e curva 10 (offset 40) ma ci metteva troppo a riprendere la T interna dopo 2 o 3 ore di spegnimento notturno.

                  La T di mandata comunque la controllavo dal display del cronocomando remoto e nelle giornate più fredde è arrivata a 56 C°. Invece nelle giornate normalmente fredde sui 45 C° - 50 C°.

                  Passando da velocità circolatore I a II ho notato meno on-off perchè il picco di calore veniva smaltito meglio nel circuito.... Ma a velocità III il consumo elettrico di 74 watts H24 mi ha fatto desistere.
                  L'inverno prossimo se per disgrazia dovrò ancora usare la caldaia a gas..... so che metterò velocità circolatore III h 24 , potenza bruciatore 0%, curva 4, offset 40.


                  Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                  la caldaia è come la mia, io ho mandato genn/febb a 29 gradi max e non riusciava mai astare accesa più di 15/20 secondi nelle giornate giornate peggiori!

                  cmq mi pare che parta lo stesso al 60/70% per poi abbassarsi alla potenza impostata.
                  Gli on-off sono dovuti al ritorno troppo caldo. Causato da poca cessione di calore perchè ambiente già bello caldo oppure da termosifoni sottodimensionati (esempio i miei termoarredi dei bagni sono piccoli e mi danno questi problemi ! )

                  Con T mandata 29 C° credo tu abbia riscaldamento a pavimento.

                  Ho usato la caldaia a gas 1 anno e già mi sono pentito di aver buttato soldi al vento. Ora che scrivo ho la PDC comprata dal discount commerciale impostata a 24 gradi e velocità 1 ..... mi riscalda bene 2 stanze da 60 metri cubi l'una. Il rumore accettabilissimo. Ahhh che bellezza ! A pensarci prima !
                  Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


                  Commenta


                  • #10
                    Si esatto, radiante.
                    Proverò ad abbassare la potenza.
                    Il mio problema è che quando di notte faceva -8 non stava accesa , al minimo dovrebbe modulare a 5 kW e piccioli ma erano cmq troppi!.
                    Io scaldo tutta casa con soli 2 Split da 9000 btu.
                    Tu cos'hai comprato?

                    PS: mandata a 29 nei periodi più freddi, altrimenti sceso anche a 27
                    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                      Si esatto, radiante.
                      Proverò ad abbassare la potenza.
                      Il mio problema è che quando di notte faceva -8 non stava accesa , al minimo dovrebbe modulare a 5 kW e piccioli ma erano cmq troppi!.
                      Diminuire la potenza oppure aumentare la velocità del circolatore se è quello regolabile I-II-III. Le nuove caldaie mi sembra che abbiano di serie il circolatore a giri variabili per esigenze di risparmio energetico.
                      Sono comunque regolazioni di fino......che andrebbero fatte se approvate dall'installatore/manutentore. Se questi invece è una persona che ne capisce poco e niente allora vada per il fai da te graduale (e che sia avallato dal forum! )

                      Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                      Io scaldo tutta casa con soli 2 Split da 9000 btu.
                      Tu cos'hai comprato?

                      PS: mandata a 29 nei periodi più freddi, altrimenti sceso anche a 27
                      Ho comprato un Panasonic PE9RKE
                      E'un monosplitA+in raffrescamento
                      A in riscaldamento

                      A gennaio/febbraio sabato e domenica (la corrente costa meno) lo accendevo ma notavo una certa difficoltà a scaldare quando la T esterna scende sotto i 4 C°. Ma comunque dopo la partenza da 1 kw per 15/20 minuti circa....poi scendeva a 5/600 watts.

                      Ora il mio problema è capire se posso evitare il fotovoltaico per alimentare il prossimo acquisto PDC che dovrà necessariamente essere dual split top di gamma che non consumi troppo perchè il contatore è il classico da 3 kw !
                      Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


                      Commenta


                      • #12
                        In pieno inverno fv produce poco e x poche ore. X cui o hai almeno 3kw x cui puoi coprire in parte il consumo istantaneo altrimenti contribuira gran poco

                        Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Un dual split lo porta il tuo contatore se lo lasci sempre acceso in modo che debba solo contrastare la dispersione.
                          Così non dovrebbe quasi mai andare a piena potenza.
                          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X