consumi auto elettriche VS endotermico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consumi auto elettriche VS endotermico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consumi auto elettriche VS endotermico

    Io personalmente sono "schifato" da come stà procedendo l elettrificazione del trasporto su ruota,sono le stesse auto,anche più pesanti e veloci,nessuna reale svolta ecologica per ridurre i consumi.E le chiamano auto a emissioni0,ma ZERO è invece il loro rispetto per l ambiente.B...... imbonitori da fiera.E SOLO un es.Auto elettriche: Volkswagen lancia ID CROZZ, crossover a zero emissioni - GreenStyle
    ..

  • #2
    Ridurre i consumi ...
    per ridurre i consumi bisogna ridurre il testosterone nelle gonadi dei conducenti.

    Commenta


    • #3
      Quando vanno contro qualcosa o peggio qualcuno allora,forse,realizzano l arma che,spesso inconsciamente,hanno in mano....Uomini e donne indistintamente.
      ..

      Commenta


      • #4
        Caro diezedi, sono assolutamente d'accordo con lei.
        Io ho un auto elettrica degli anni '90.... Le nuove sono tutte più pesanti della mia, più grosse e potenti ma alla fine hanno pressapoco gli stessi consumi.
        Tutto il miglioramento delle batterie al litio (io ho NiCD) e dei motori asincroni + inverter (io ho un cc ad eccitazione separata) sono stati vanificati dall'ingordia.

        Ma questa è la stessa storia dei motori endotermici: rispetto agli anni '90 amche i motori a pistoni hanno fatto fassi da giganti (anche se sempre legati ai fossili) ma anche in questo caso è l'ingordia umana ad avere il sopravvento!
        Negli anni '90 guidavo un automobile considerata "famigliare".... Era una FIAT UNO del peso di 800kg,,,, Il modello base aveva 45cv ma io avevo quella con ben 55cv!!
        Oggi una famigliare pesa almeno il doppio e se ha 100cv è piantata.

        Purtroppo non abbiamo scoperto nulla di nuovo, alla fine del '800 Mr Jovans aveva già chiaro il problema ed enunciò quello che ora chiamiamo "Paradosso di Jevons"
        Assolutamente da conoscere!!

        Commenta


        • #5
          non sono molto d'accordo con voi.

          Chiariamo, ho una Seicento Elettrica di cui sono orgoglioso, non ho mai comprato un SUV e credo mai lo comprerò, ma se piacciono non è colpa dei costruttori.
          E quelli full electric consumeranno comunque molto meno (1/3 o meno) kWh dei corrispondenti termici, ed inquineranno ZERO LOCALMENTE come tutte le full electric.

          Quindi ben vengano se servono ad acquisire clientela, come ben venga l'Audi <E-tron.

          A me fanno più schifo gli imbrogli sui consumi delle termiche (e delle ibride plug-in...)

          Chiudo con una osservazione: MGC ha la Tesla, mi ha detto che i consumi medi sono bassi, ora non ricordo bene ma forse qualcosa tipo 200 Wh/km, max 220.

          La mia Elettra, utilitaria, consuma 170 medi ed è "moderna", sia come batt che come elettronica, le nuove utilitarie stanno sui 120 Wh/km.

          Tutto per dire che la TESLA consuma meno del doppio di una utilitaria elettrica, non penso che una supercar termica consumi meno del doppio di una utilitaria. Anche le supercar elettriche sono rispettose dell'ambiente, CONSUMANO MENO DI UNA UTILITARIA TERMICA O IBRIDA
          Ultima modifica di eroyka; 02-05-2017, 13:27.
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • #6
            Cocordo sulla prima parte: il costruttore costruisce quello che chiede il mercato ed il costruttore non deve truffare sui test.
            Non concordo su quanto segue, ad esempio l'energia è un bene prezioso, produrla comporta sempre un costo anche ambientale quindi non va sprecata.
            E' vero che i motori elettrici hanno ottimo rendimento anche ai bassi regimi quindi una tesla a 50km/h consuma all'incirca come un'altra auto elettrica dello stesso peso; tuttavia la Tesla ha un ottima aerodinamica, un SUV elettrico avrà tanti kg ed una pessima aerodinamica.
            Non solo l'enegia che consumiamo costa ma dovremmo conteggiare l'energia grigia o "embedded energy"...
            Una parte non irrilevate delle polveri deriva dal deterioramento dell'asfalto e dei pneumatici, più kg -> Più polveri!!
            Infine c'é da valutare il problema spazio: oltre il 50% degli italiani vive in città dove parcheggiare è difficile, le strade sono strette e quando abbiamo un SUV davanti perdiamo completamente la visibilità.

            Meglio allora una '500 a benzina di un SUV elettrico.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da vac Visualizza il messaggio
              ... Meglio allora una '500 a benzina di un SUV elettrico.
              "Meglio" in assoluto, a mio parere è una espressione senza significato; "meglio", secondo me, va riferito al Profilo di Impiego, alle Circostanze, e all' Intento: se l' Intento è risparmiare energia, i veicoli devono essere leggeri, avere sezione frontale ridotta, Cx minimo, e gomme alta pressione con impronta a terra ridotta.
              Dato un veicolo, per risparmiare energia le accelerazioni devono essere piccole, il che equivale a dire che bisogna tendere a mantenere costante la velocità; inoltre mantenere circa costante la velocità consente di massimizzare il flusso di veicoli attraverso una sezione stradale data. Questa impostazione, orientata all' Interesse Comune, confligge però con l' Interesse Individuale ad arrivare prima e, naturalmente, soccombe.

              Una cura efficace, secondo me, sarebbe spostare a destra di un posto la virgola nel prezzo del carburante.


              T

              Commenta


              • #8
                [QUOTE=Tordesillas;119761328]
                .... confligge però con l' Interesse Individuale ad arrivare prima e, naturalmente, soccombe...
                Beh certo se il modo di vivere rimane immutato come è ora per la maggioranza della gente che non riesce a vedere neppure a domani.

                Una cura efficace, secondo me, sarebbe spostare a destra di un posto la virgola nel prezzo del carburante.
                Naturalmente sarebbe meglio che costasse di più già al origine inglobando tutte le esternalizzazzioni e che i ricavi venissero spartiti tra TUTTI gli abitanti,anche non umani, delle zone dalle quali proviene(che siano i POLI o il molise) .
                ..

                Commenta


                • #9
                  si sta derivando sul populismo...

                  Chiariamo, anche io non sopporto i SUV, ma dire che una 500 termica sia meglio di un SUV elettrico è discutibile: probabilmente oltre a inquinare meno il SUV elettrico consumerebbe comunque meno kWh/km

                  Che poi sia grosso e dia fastidio è un fatto soggettivo (che condivido) ma che dipende anche da dove si vive, se si ha il box ecc...

                  Non si può avere tutto e subito, ben vengano SUV elettrici e Tesla se aiuteranno a far diffondere più in fretta la mobilità elettrica
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • #10
                    A me non fregherebbe assolutamente niente se uno volesse andare in giro con un carroarmato,però non si può dire che consuma come una ebike.Tutto qua.........Lo so di essere uno dei pochi che considera l auto solo un mezzo di trasporto e non quello che la pubblicità mi vorrebbe far credere...
                    ..

                    Commenta


                    • #11
                      Ma nessuno dice questo... i dati (reali) dicono che un SUV elettrico consumerebbe probabilmente meno di una 500 termica, e inquinerebbe localmente sicuramente meno
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti,
                        visto l'argomento interssante ho separato questi messaggi in questa nuova discussione.
                        Che ne dite di riportare qui un po di numeri seri sui consumi di veicoli elettrici anche prestanti e veicoli diesel-benzina?

                        Solo così potremo vedere se davvero anche un suv elettrico pesa meno sull'ambiente di una utilitaria deisel.

                        Io di mio odio i SUV e sarei per eliminarli dal mercato delle auto in quanto troppo pericolosi, inutili e inquinanti... ma al di la di questo sono curioso anche io di avere numeri i più reali possibili per un confronto super partes.

                        Roy
                        Essere realisti e fare l'impossibile

                        Commenta


                        • #13
                          I miei calcoli sulla Elettra mi dicono che grosso modo un'auto elettrica energeticamente consuma circa 1/4 di una termica equivalente

                          FIAT Seicento Elettra vs Termica: 175 vs 650 Wh/km

                          Se come credo un SUV termico può consumare (consumi reali) circa 8 km/l (1250Wh/km) un elettrico consumerebbe circa 310 Wh/km, comunque meno di una utilitaria termica (anche a essere ottimisti 25 km/l sono circa 400 Wh/km)

                          Se MGC potrà confermare, mi sembra che la sua precedente Tesla facesse 220 Wh/km, un'auto sportiva... e 220 Wh/km equivalgono a circa 45 km/l termici.

                          Quindi se ci si ferma al calcolo "da presa a ruota", che è l'unico semplice e inconfutabile, credo ci sia poco da criticare, un SUV elettrico è meno energivoro ed inquinante di qualsiasi auto termica.

                          Dati reali di consumi pe ri SUV elettrici temo li avremo tra parecchi anni, ma quelli della Tesla di MGC sono reali.

                          PS: sembra che sia diventato un sostenitore dei SUV, vi assicuro che non è così. Quindi spero ne facciano sempre meno, anche se elettrici...ma questo dipenderà dalle teste delle persone
                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                          Commenta


                          • #14
                            Auto e carne

                            Originariamente inviato da Tordesillas Visualizza il messaggio
                            Ridurre i consumi ...
                            per ridurre i consumi bisogna ridurre il testosterone nelle gonadi dei conducenti.
                            Forse si potrebbe anche ridurre il consumo di carne la cui produzione produce più inquinamento delle auto....

                            Commenta


                            • #15
                              @fernidoro
                              L'uomo alleva animali da carne da milioni di anni, l'effetto serra è iniziato negli ultimi secoli.
                              Smettetela di illudere la gente che sia sufficiente cambiare dieta per diventare sostenibile.
                              CowSpiracy è un accozzaglia di balle e non dico altro perché siamo totalmente fuori tema.

                              Commenta


                              • #16
                                Ho fatto tante prove, misure e confronti fra endotermico ed elettrico...
                                In città l'elettrico consuma 4 volte meno dell'endotermico
                                In extraurbano se si tiene una guida morbida la differenza scende... tra il 2 ed il 3; chi ha una guida molto brusca e nervosa avrà un rapporto anche superiore 3.
                                D'inverno chi è freddoloso farà meglio a viaggiare con un auto endotermica perché gli EV con riscaldamento acceso consumano il doppio (più o meno).
                                In autostrada se teniamo un andatura costante abbiamo poco vantaggio (quì ho fatto solo una prova molto breve)
                                In collina e montagna ho trovato la massima soddisfazione registrando con l'elettrica gli stessi consumi che avevo in pianura e nessuna usura dei freni: guidavo solo con il pedale del gas (senza usare il freno)

                                Non è quindi possibile un confronto diretto perché non esiste un rapporto costante.
                                Il confronto dei rendimenti è quindi troppo oggettivo e soggettivo (dipende tanto anche dal piede destro) che non mi sembra il caso di insistere con confronti.

                                Certo è che quando c'é il sole sui miei pannelli FV ricarico senza consumare fonti esauribili e senza disturbare le multinazionali. Quì il rapporto è infinito a zero!

                                Commenta


                                • #17
                                  VAC non è vero che non si possono fare confronti.

                                  Si possono fare, come tu stesso hai detto, su tipologie di percorso...oppure come ho fatto io per evitare complicazioni sul consumo medio globale a parità di utilizzo.

                                  Se compri un'auto elettrica, che sia SUV o utilitaria, concettualmente dovresti usarla per gli stessi viaggi che facevi prima. E' poco ragionevole ipotizzare di lasciare in parcheggio l'elettrica in inverno, o se vai in autostrada ...

                                  I miei dati sulle due Seicento sono su lungo periodo (qualche anno) e parità di utilizzo: estate, inverno, città e extraurbano . E infatti non si scostano molto dai tuoi.
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da vac Visualizza il messaggio
                                    @fernidoro
                                    L'uomo alleva animali da carne da milioni di anni, l'effetto serra è iniziato negli ultimi secoli.
                                    Smettetela di illudere la gente che sia sufficiente cambiare dieta per diventare sostenibile.
                                    CowSpiracy è un accozzaglia di balle e non dico altro perché siamo totalmente fuori tema.
                                    Nessuno dice che basti cambiare dieta per risolvere il problema dell'inquinamento, ma mi sembra ipocrita spaccare il capello in due sui consumi dell'auto e poi ingozzarmi di carne proveniente da animali d'allevamento che, ormai lo sanno anche i sassi, producono il 20% dell'inquinamento mondiale. Che agli albori dell'umanità le persone fossero anche carnivore è un paragone ridicolo perchè erano 4 gatti. Inoltre gli animali pascolavano e mangiavano naturale e non mangimi, per cui la produzione di gas era completamente diversa

                                    Commenta


                                    • #19
                                      devo dire che sono PARZIALMENTE d'accordo con Fernidoro, il consumo di carne è di fatto poco sostenibile perchè siamo tanti e soprattutto perchè ne mangiamo TROPPA.

                                      Io ho "solo" 52 anni ma ricordo perfettamente che per i miei nonni la carne era un alimento non quotidiano...forse settimanale, e salumi e insaccati in genere servivano per conservare carne da consumare con parsimonia, non per AGGIUNGERE carne salata a quella fresca mangiata ogni giorno.

                                      Però...e con questo chiuderei l'OT, non bisogna fare battaglie utopistiche o di principio, come dire che chi compra il SUV elettrico è comunque criminale come gli altri, o chi mangia carne è inutile che compri l'auto elettrica.

                                      Dobbiamo cercare tutti di migliorare qualcosa nel nostro comportamento.

                                      Io ho una utilitaria elettrica, ed ho anche ridotto il consumo energetico della mia abitazione. Ma continuo a usare la mia SW turbodiesel, e il gas per cucinare e scaldarmi... e mangiare carne quasi tutti i giorni (anche se da un po' penso che dovrei provare a ridurne il consumo).

                                      Credo comunque, pur non essendo perfetto ne' ecologico al 100%, di aver ridotto la mia "impronta" sul pianeta, se lo facessimo tutti, chi più chi meno, sarebbe un GROSSO passo avanti.
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ragazzi, stiamo tranquilli, tanto tutti gli scienziati ci hanno già detto che siamo entrati in un tunnel senza via di scampo.
                                        Ormai il tempo delle mezze decisioni é già passato...l'aumento della temperatura non si ferma...

                                        Se posso consigliare seguite il climatologo Lombroso Luca.

                                        Ciao

                                        Fox
                                        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                        alla tv -calcio +rally

                                        http://www.evalbum.com/2123

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Confronti...
                                          Allora: secondo me è sbagliato il sistema di classificare le automobili con un unica indicazione di consumi.
                                          Gli italani non sono tutti uguali, non abitano tutti in pianura padana (come me) c'é chi frequenta autostrade e tangenziali quotidianamente e c'é chi raramente supera i 70km/h (per non parlare dello stile di guida che incide anche oltre il 30%)
                                          Io ho percorso 140km con un auto elettrica che dichiarava autonomia di 85km.

                                          Trovo quindi sbagliato offrire un unica indicazione di un ipotetico consumo misto, sappiamo bene quanto siano truccati questi test e non intendo abbassarmi al livello delle case automobilistiche.
                                          Ne approfitto per evidenziare (al post precedente mi ero scordato) che appena avviamo il motore endotermico nei primi 5-1 minuti abbiamo un rendimento molto peggiore, pertanto il "k" che cerchiamo di calcolare per chi percorre pochi km è molto più elevato.
                                          Io potrei indicare il mio "k" ma sarebbe diverso per chiunque altro.
                                          Poi comuque avendo in famiglia 2 automobili (come tanti altri) la consapevolezza di un "k" che non è costante mi porta a scegliere l'auto più opportuna lasciando a casa l'altra o operando scambi con mia moglie.
                                          Per te è ovvio e banale, ma ho visto gente operare strategie totalmente insensate.

                                          Vorrei quindi per tutte le automobili una tabellina con condizioni di marcia e consumi, (la definizione dell'ambiente di prova è alla base del metodo scentifico)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ma le differenze personali non potranno mai essere "certificate"... anche se non credo che sulle auto moderne termiche, con starter automatico, il rendimento iniziale sia tanto peggiore... non certo per 5-10 min. Al limite le emissioni, quelle si.

                                            Tanto poi ci sono quelli che le tengono accese al minimo per tempi interminabili...

                                            La "tabellina" di cui parli è in discussione da tempo, sono i famigerati test di emissioni e consumi su strada, che i costruttori stanno osteggiando perchè renderebbero molte motorizzazioni (in particolare diesel) fuori legge.

                                            Ovviamente un test su strada dovrà comunque essere "standard", ma dovrebbe eliminare quelle differenze enormi che oggi troviamo tra consumi dichiarati e normali
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Infatti basterebbe un piccolo sforzo in tutto riducendo magari anche il consumo di carne, cosa che aiuterebbe l'ambiente, la nostra salute e la vita degli animali di cui pensiamo essere padroni. Comunque non è questo il forum giusto.... voleva solo essere un sassolino nella scarpa di qualcuno

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Fernidoro ci sono altre sezioni, a parte quelle "ai confini" il consumo di carne potrebbe starci anche nella sezione ambiente.

                                                Che la produzione intensiva di carne sia inquinante nessuna persona informata può negarla.
                                                La sofferenza degli animali neanche, anche se la sensibilità al riguardo cambia da persona a persona. Ma sono argomenti per nulla fuori posto in questo forum
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  PREMESSA.Anche a me piace il vettore elettrico per il trasporto e ognuno è (++/--) libero di pensare ciò che gli aggrada....Però non mi piace che si dica che il peso/massa/velocità di un mezzo non influisca sul energia che serve per compiere il lavoro di farlo muovere.E POI ogni kg di materiale in + ha bisogno di consumare altra energia per realizzarlo,e secondo me inutilmente,,,checchè ne dicano i pubblicitari.Macchine più leggere e meno veloci,più sicurezza meno stress meno consumi.Io per spiegarmi ho trovato questi documenti ...http://www.z-bike.ch/img/download/im..._elettrici.pdf ..poi questo 2017 Best and Worst Fuel Economy Vehicles .....E questo documento del quale non trovo più il link ma che permette di andare a cercare molte cose interessanti. OpenstarTs: Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) ....,Trovati ...https://www.openstarts.units.it/dspa...20Danielis.pdf dal quale si và per es.QUI ... Miles per gallon gasoline equivalent - Wikipedia .OPPURE ...http://www.ucsusa.org/sites/default/...ull-report.pdf
                                                  ..

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Nessuno dice che non influisce... ma è tutto compreso nel consumo REALE!

                                                    E infatti... un SUV elettrico riduce l'impatto anche perchè una certa parte dell'energia immessa per metterlo in movimento viene recuperata durante la frenata rigenerativa.

                                                    Ma questo 3d vorrebbe paragonare i CONSUMI, se si allarga troppo il discorso non la finiamo più.
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da vac Visualizza il messaggio
                                                      Non è quindi possibile un confronto diretto perché non esiste un rapporto costante.
                                                      Il confronto dei rendimenti è quindi troppo oggettivo e soggettivo
                                                      mettiti il cuore in pace VAC, 5 secoli abbondanti di sperimentazione scientifica ci permettono di misurare esattamente le differenze di consumo tra due veicoli.
                                                      Ovviamente bisogna testarli alle stesse condizioni, cioè sullo stesso tragitto. Se cambi tragitto o condizioni del test, cambieranno anche le differenze di consumo tra i due veicoli.

                                                      P.S. risposta veloce all'OT
                                                      ma nel 2017 c'è ancora qualcuno che mette insieme inquinamento con riscaldamento globale?
                                                      Sono due cose assolutamente separate: la prima è esclusivamente opera dell'uomo, nella seconda invece l'uomo incide meno del 5%.
                                                      La temperatura su questo pianeta è stata sempre variabile, fin dalla notte dei tempi. Non è mai stata costante!
                                                      I poli si sono sciolti e poi riformati almeno 22 volte, in concomitanza delle relative ere glaciali, ed anche questa volta si scioglieranno come tutte le altre volte, a meno che si ripiombi in un era glaciale.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Cristiano, la tua risposta "veloce" è semplicemente contraddetta dalla stragrande maggioranza di esperti.
                                                        Che l'uomo possa essere responsabile del riscaldamento in atto è una teoria, al momento suffragata da modelli e misure. Può essere discussa, si può essere "scettici" e credere ai pochi scienziati che concordano con quanto hai scritto, ma non liquidarla in due righe.

                                                        Comunque se ne parla ampiamente in altra sezione. Riusciamo a tornare in tema?
                                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Mah!
                                                          Il consumo di carne, il cambiamento climatico ... ora cosa c'è, i telefonini che fanno male, vaccino sì/vaccino no, matrimonio omosessuale, vabbene risolviamo anche questi problemi, poi però torniamo a ragionare di comparazione consumi tra Veicoli Elettrici e Veicoli a Motore a Combustione Interna, eh! ché l'argomento è già abbastanza complesso; come acchito vorrei sapere da R Urciuoli che cosa esattamente comprende nei suoi calcoli, per esempio, l'energia elettrica per caricare le batterie, da dove si considera, dalla presa di casa, dalla centrale, altro?
                                                          E il carburante per la macchina MCI da dove parte, dalla pompa del distributore, dal pozzo di petrolio, altro?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Tordesillas, torniamo sempre al solito punto: a meno di non contraddire la seconda legge della termodinamica (l'energia non si crea o distrugge, ma si trasforma) è ovvio che un esperimento deve tener conto di tutte le perdite/consumi di energia. Sia questa persa durante la carica di un'auto elettrica oppure durante il procedimento di raffinazione della benzina.
                                                            Ma i calcoli di Riccardo, spannometricamente sono corretti, inutile girarci intorno.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X