PDA

Visualizza la versione completa : Fusione nucleare per elettricità , sarà finalmente giunto il momento?

dolam
08-05-2017, 10:08
E' di oggi la notizia che in Inghilterra sarebbero riusciti a produrre il plasma fino 100.000°
in pratica pensano di riprodurre la stessa energia del sole.
Speriamo solo non sia la solita bufala anche se questa volta pare ci sia dietro un'azienda appositamente costituita
e che in alcuni anni spera di arrivare allo scopo.
E' da leggere , che ne pensate??

Il reattore di fusione di Tokamak Energy ha raggiunto il primo plasma ed è in pista per produrre temperature di 100 milioni di gradi Celsius (180 milioni di gradi Fahrenheit) entro il 2018.
Il CEO di Tokamak Energy dice di aspettare l'energia di fusione "in anni, non decenni".

A "World First" Fusion Reactor Just Created Its First Plasma (https://futurism.com/a-world-first-fusion-reactor-just-created-its-first-plasma/)

Fusion Energy: A Practical Guide [Infographic] (https://futurism.com/images/fusion-energy-a-practical-guide-infographic/)

mozart
08-05-2017, 15:11
Accidenti, chissà come fanno a controllare quelle temperature

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dolam
08-05-2017, 15:33
Un pò lo spiegano nel secondo link e comunque da quello che vedo più o meno tentano di replicare l'energia solare , controllata.
dovessero veramente riuscirci l'esplorazione dell'universo e la sua occupazione diventa assolutamente possibile
l'energia non mancherà più da nessuna parte volessimo andare.

E' semplicemente affascinante.
Ricordo lo sbarco sulla luna che vidi con un entusiasmo irraccontabile e sognavo di andarci ad abitare un giorno, chissà che questo non possa accadere per i miei figli in altre parti dell'universo.

Mi convinco sempre più che questa è la vera via energetica del futuro, una volta risolti tutti i problemi economici-politici legati ad una tale impresa, la via dell'energia pulita sarebbe finalmente risolta
e l'uomo ha sempre rimediato ai suoi scempi nei confronti della natura , sarà questa la strada per tornare ad avere ruscelli puliti, e assenza di smog?? speriamo di si,
voglio sognare.

mozart
08-05-2017, 17:04
Se funziona,sicuramente non ce lo regaleranno..ma questo è un ottimo prezzo da pagare per avere energia pulita e vedere disoccupati i petrolieri.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk