Teflon (PFTE) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Teflon (PFTE)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Teflon (PFTE)

    Ciao
    Conoscete tutti questo materiale, il comunissimo Teflon (PTFE) utilizzato in tantissimi settori grazie alle sue proprietà.
    Nonstante ciò nessuno è mai riusacito a renderlo liquido al 100% al max in micro particelle.
    Io ho fatto molti esperimenti per trovare un solvente non aggressivo, in grado di diluire il teflon in polvere ma è stato un verò buco nell'acqua.
    Sono convinto peròche la soluzione è più semplice di quello che si pensi.
    Si accettano volentierissimo consigli o proposte.
    Grazie

  • #2
    ma cosa serve il teflon ?

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (ricerca @ 23/5/2005, 16:55)
      ma cosa serve il teflon ?

      Mi serve per fare un rivestimento sulla gomma.
      Ma non riesco a trovare niente per "scioglierlo",
      Hai qualche idea?

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti,

        hai x caso provato con il classico acetone ?

        Ciaooooooooo

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (Bos__BS__ @ 24/5/2005, 10:13)
          Ciao a tutti,

          hai x caso provato con il classico acetone ?

          Ciaooooooooo


          No, con quello non ho provato...
          proverò...
          per curiosità, come mai ti è venuta questa idea?
          Ho saputo da voci, che hanno provato con i raggi gamma ha indebolire il legame molecolare del teflon perchè le molecole legano fortemente tra di loro
          cmq voi proponete, che io faccio le prove e vi terrò informati sull'esito di ciascuna..
          grazie ancora..
          ciao.

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti,

            Ogni tanto mi capita di dover saldare tra di loro dei pezzi plastici, una spennellata e via.. si fondono assieme, mi è pero' capitato di lasciare un pezzo immerso per un pò di tempo (mi era arrivata una telefonata), al ritorno ho trovato una massa sciolta.

            Ciaoooo

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (Bos__BS__ @ 24/5/2005, 13:40)
              Ciao a tutti,

              Ogni tanto mi capita di dover saldare tra di loro dei pezzi plastici, una spennellata e via.. si fondono assieme, mi è pero' capitato di lasciare un pezzo immerso per un pò di tempo (mi era arrivata una telefonata), al ritorno ho trovato una massa sciolta.

              Ciaoooo

              ciao..
              Ma quello che hai lasciato immerso, era plastica o teflon?
              ciao
              ciao...

              Commenta


              • #8
                Plastica

                Ciaoooo

                Commenta


                • #9
                  scusa ma col semplice calore non fonde??

                  in presenza di ossigeno tendera' a bruciare se e' combustibile e se anche lo fosse lo si potrebbe fondere in atmosfere senza ossigeno...

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (Bos__BS__ @ 24/5/2005, 14:25)
                    Plastica

                    Ciaoooo

                    haaa mi sembrava strano...plastice e teflon sono totalmente diversi...
                    nemmeno la soda caustica lo scalfisce...
                    il telfon, se sottoposto a elevate pressioni, si nebulizza...però occorrono pressioni altissime e poi il gas tossico si sprigiona e son ***** per chi lo respira...
                    ..

                    Il semplice calore non gli fa niente...
                    prova...
                    pensate alle padelle, quando vengono rivestite di microparticelle di teflon, che non è teflon puramente sciolto....a che temperature sono sottoposte.....

                    io ho del teflon in polvere di varie granulosità, ho provato con il diluente ma sempra aggregarsi su se stesso...e si soglie, sembra che faccia l'effetto contrario...
                    bha...

                    Commenta


                    • #11
                      Ragà state attenti, il teflon PTFE non è una plastica, è un sinterizzato di Fluoro (un gas) e l'etilene ( un altro gas). Se si scalda oltre i 500 gradi centigradi il teflon libera cose molto nocive, ma non si scioglie. Una peculiarità del PTFE e dell'ETFE è di resistere ad alte temperature senza degradarsi, non è attaccato da quasi nulla, neppure dall'acido nitrico.
                      Esiste in commercio il teflon spray di diverse marche. Serve come lubrificante a secco, ma la pellicola di riverstimento non dura molto. Non è indicato se si vuole rivestire della gomma.
                      Il teflon è un sinterizzato molto lavorabile, anche su spessori sottili, quindi consiglierei di fare l'oggetto da impiegare su misura ed inserirci la gomma dentro dopo la lavorazione, o perchè no, anche prima, dipende cosa deve essere l'oggetto finito.
                      In ogni caso attenzione a ciò che si scalda o si brucia, i gas spesso, ben che vada sono concerogeni, mal che vada possono produrre composti di cianuro, letali.
                      Ocio alla sperimentazione! Non per farvi paura, ma uomo avvertito.......
                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        So molto bene va la..che a certe temperature sprigiona gas tossici e anche letali.
                        Per questo sto cercanso un solvente..ci vorrebbe un qualcosa che prima indebolisce i legami molecolari, che poi sono quelli il punto forte del PTFE, e poi un qualcosa per diluirlo....
                        la vedo molto dura questa cosa...

                        Commenta


                        • #13
                          se indebolisce i legami molecolari ti ciulli il materiale e quindi non lo usi +.
                          I polimeri poi sono caratteristici per essere delle macromolecole aggrovigliate fra di loro con legami trasversali dati dalle sostanze che vengono mescolate in fase di produzione e creano legami trasversali (cosa che non imedisce il raggomitolamento).
                          a te servirebbe un degomitolizzatore + che qualche solvente che disgrega il materiale.

                          Buone prospettive mi pare che siano stati ottenuti con particolari catalizzatori (con un nome strano ch non ricordo...forse sterocatalizzatori o stereocatalizzatori...ummm...) ma dovresti rivolgerti al genio mondiale delle teorie sui catalizzatori (prof illustrissimo all'università di Milano...e purtroppo anche di questo non ricordo il nome...).
                          In questo modo avresti la possibilità di catalizzare la reazione in una soluzione facendole assumere una forma ordinata e magari far depositare sul fondo il polimero....creando dei piani trasversali non aggrovigliati.
                          A quel punto potrebbe agire il solvente e spezzare i legami trasversali....ma mi sa che sto finendo nella fantascienza...

                          Commenta


                          • #14
                            quoto... un degomitolizzatore oppure una brava nonnina che con l'uncinetto li degomitolizzi a mano..... i polimeri smile.gif pian piano come si faceva una volta insomma.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao.
                              E se invece di scioglierlo e poi ricondensarlo non lo crei direttamente addosso?
                              In qualche maniera riescono ad incollarlo sopra le pentole...

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X