Controllo umidità ururu/sarara vs deumidificazione classica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Controllo umidità ururu/sarara vs deumidificazione classica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Controllo umidità ururu/sarara vs deumidificazione classica

    Salve a tutti,
    dal momento che in casa mia d'inverno l'umidità è troppo bassa (20-25% in media a causa anche della presenza di un camino ventilato) e d'estate (come per tutti) è elevata, stavo valutando l'acquisto di uno o più climatizzatori daikin con la tecnologia ururu/sarara.
    Sulla carta ho capito che dovrebbe gestire l'umidità relativa mantenendola entro certi livelli, al contrario di un climatizzatore classico che invece deumidifica soltanto.

    Ururu/sarara però costa parecchio di più degli altri (diciamo il doppio) e volevo capie se veramente potrebbe fare al caso mio.
    In particolare ho i seguenti dubbi:
    1) Quando d'inverno accendo il camino, ovviamente non utilizzere il clima per il controllo temperatura, dunque anche il controllo umidità non sarebbe utilizzabile. Quindi dovrei integrare lo stesso con un umidificatore...
    2) D'estate, l'umidità è così elevata che il semplice "controllo" credo che si trasformi sempre in "deumidificazione pura"... Per esempio al lavoro uso il clima solo in modalità dry impostato sui 24 gradi. Noto che la temperatura percepita è ovviamente molto gradevole senza ghiacciare dal freddo...
    3) Ururu/sarara, però, al confronto con equivalenti clima già dotati dell'R32 ha sempre indici COP notevolemente superiori... (Fino a 5.8 per la versione 9.000 btu). E non capisco perchè... Sulla carta mi aspetterei che un clima normale R32 della daikin abbia gli stessi indici COP della versione dotata di controllo ururu/sarara...

    Qualcuno ha dunque esperienza con il sistema ururu/sarara e riesce a darmi qualche consiglio?
    Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
    Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
    Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

  • #2
    Ciao das873,

    l'utente alexsky ha un ururu/sarara e altri split daikin che ha usato molto anche quest'inverno, prova a sentirlo magari ti da qualche dritta.
    Però visto che hai fotovoltaico non starei lì a guardare tanto il COP massimo, perchè 0,5 di COP alla fine dell'anno valgono proprio una stupidata

    Commenta


    • #3
      Ciao Lore,
      grazie per la risposta. Sentirò di sicuro alexsky, grazie! (magari già ha letto il post).
      Per quanto riguarda il COP da una parte è vero quello che dici col FTV potrei fregarmene, ma dal momento che la casa è grande avere un COP minore per ciascun apparecchio significherebbe avere apprecchi un "zicchinino" più efficienti e dunque avere un assorbimento medio di corrente che rimane entro limiti decenti per poter funzionare anche quando il sole è assente o scarso. Mi riferisco ai periodi invernali dove quando il sole cala gli split terrebbero in temperatura la casa ma mantenendo un contatore da 3Kw... così potrei anche accendere altri apprecchi in casa senza subiro lo stacco da parte del gestore...
      Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
      Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
      Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

      Commenta


      • #4
        secondo me in inverno meglio pensare ad umidificatore perchè la capacità di umidificazione dell'ururu non è importante e comunque legata all'ambiente esterno ci deve essere umidità all'esterno

        la deumidificazione la fanno anche altri climatizzatori

        l'ururu ha dei vantaggi sulla potenza, sulla modulazione e sul confort della direzionalità del flusso non certo per l'umidificatore/deumidificatore, per queste funzionalità non te lo consiglio

        Commenta


        • #5
          Grazie del suggerimento Alex!
          E come mai gli ururu sarara hanno un cop così elevato?
          Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
          Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
          Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

          Commenta


          • #6
            non solo loro
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              Ce ne sono di migliori e meno costosi di un ururu secondo me...guarda gli ultimi Panasonic e i Mitsubishi e vedrai cop superiori. ..cmq da quello che ho capito da un classe a++ ad uno in classe a+++ a fine anno sono spiccioli, ma il costo della macchina raddoppia e lo ammortizzatori in forse 20 anni....

              Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Grazie
                Verificherò altre marche allora
                Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
                Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
                Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

                Commenta


                • #9
                  E fai bene a verificare....
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da das873 Visualizza il messaggio
                    Grazie del suggerimento Alex!
                    E come mai gli ururu sarara hanno un cop così elevato?

                    perchè sono macchine di livello superiore ma non comprerei certo l'Ururu per umidificare o deumidificare, fa anche quello (oltre che ricambio d'aria) ma non è la cosa più importante

                    Commenta


                    • #11
                      Mettiti gli etherea Panasonic modello di quest' anno con il gas r32 e stai sereno....il 12000 costa online 830€ spedito ed è un signor clima

                      Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da yuma2005 Visualizza il messaggio
                        Mettiti gli etherea Panasonic modello di quest' anno con il gas r32 e stai sereno....il 12000 costa online 830€ spedito ed è un signor clima
                        ottime macchine ma se devi anche scaldare le uniche che si avvicinano alla fascia dell' Ururu o al Pana HEATCHARGE sono i Daikin FTXM e te lo dico perchè li ho instsallati in casa e a parte che siano spartani ma sono davvero di un rapporto Q/P davvero notevolissimo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                          ottime macchine ma se devi anche scaldare le uniche che si avvicinano alla fascia dell' Ururu o al Pana HEATCHARGE sono i Daikin FTXM e te lo dico perchè li ho instsallati in casa e a parte che siano spartani ma sono davvero di un rapporto Q/P davvero notevolissimo
                          Identici nei rendimenti ai Panasonic etherea serie z con la differenza che i Panasonic sono molto meglio esteticamente e costano meno...in modulazione i Panasonic consumano 0,180 in pompa di calore, mi pare che l' unico a consumare meno sia ururu con 110 ma la differenza di prezzo è del doppio e mai la recuperi con 1 kW al giorno in meno di consumi parlando con ipotetiche 10 ore di modulazione...io addirittura pensavo di metterlo in classe a++ perché online pagherei il 12000 meno di 500€ solo che devo capire cosa possa consumare realmente in più rispetto un classe a++

                          Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da yuma2005 Visualizza il messaggio
                            Identici nei rendimenti ai Panasonic etherea serie z con la differenza che i Panasonic sono molto meglio esteticamente e costano meno...in modulazione i Panasonic consumano 0,180 in pompa di calore, mi pare che l' unico a consumare meno sia ururu con 110 ma la differenza di prezzo è del doppio e mai la recuperi con 1 kW al giorno in meno di consumi parlando con ipotetiche 10 ore di modulazione...io addirittura pensavo di metterlo in classe a++ perché online pagherei il 12000 meno di 500€ solo che devo capire cosa possa consumare realmente in più rispetto un classe a++

                            Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
                            Non è proprio così, il Panasonic è certamente una buona macchina, ma se si osserva il rendimento in tutto il range di funzionamento Daikin e Mitsubishi Electric spiccano e sono inavvicinabili. Infatti il Panasonic ha un rendimento decisamente mediocre a basso carico, addiritura sotto i 4, è del tutto fuorviante dire che assorbe 180 wh se poi ne rende 700!!!! Occore indicare il cop, che è appena 3,89 e si mantiene intorno ai 4 fino al valore nominale in cui ha il picco.
                            Viceversa Mitsubishi Electric e Daikin di punta a basso carico stanno intorno ai 6 di cop, un altro pianeta. E vi ricordo che i climatizzatori lavorano quasi sempre sotto il valore nominale.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da mommotti69 Visualizza il messaggio
                              Non è proprio così, il Panasonic è certamente una buona macchina, ma se si osserva il rendimento in tutto il range di funzionamento Daikin e Mitsubishi Electric spiccano e sono inavvicinabili. Infatti il Panasonic ha un rendimento decisamente mediocre a basso carico, addiritura sotto i 4, è del tutto fuorviante dire che assorbe 180 wh se poi ne rende 700!!!! Occore indicare il cop, che è appena 3,89 e si mantiene intorno ai 4 fino al valore nominale in cui ha il picco.
                              Viceversa Mitsubishi Electric e Daikin di punta a basso carico stanno intorno ai 6 di cop, un altro pianeta. E vi ricordo che i climatizzatori lavorano quasi sempre sotto il valore nominale.
                              Io parlavo di etherea.....se parliamo di heatcharge sempre Panasonic se li fuma tutti e due

                              Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #16
                                Mommotti,
                                stai confrontando macchine di diversa classe. Confronta gli ururu con i vz heat charge e noterai che il il tuo ragionamento crolla, non regge proprio. Mi confronti macchine di livello medio alto con top di gamma. Non ci sta. Confronta lo stesso segmento e poi riporta la stessa analisi.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da yuma2005 Visualizza il messaggio
                                  Io parlavo di etherea.....se parliamo di heatcharge sempre Panasonic se li fuma tutti e due

                                  Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
                                  Non direi proprio, a fronte di un impercettibile vantaggio in EER stagionale (rispetto a Ln di Mitsubishi poi in EER stagionale sono pari nel 9000 btu) e Scop ancora una volta Panasonic è in nettissimo svantaggio a basso carico, infatti parte con coefficienti di appena 4,28/4,50, un valore mediocre. Questo significa che il rendimento maggiore, come di consueto coi Panasonic, è con un'erogazione vicina al valore nominale, quindi estremamente difficile da replicare, giacchè le macchine lavorano sempre, tranne che allo spunto, a carico più basso del nominale.
                                  E a fronte di un prezzo di mercato che per esempio rispetto al Kirigamine FH è superiore di circa 1000 euro, il Panasonic si trova a oltre 2000 mentre l'FH 12000 si può trovare sui 1050. Se Panasonic avesse un vantaggio di rendimento, cosa che mi sembra molto improbabile leggendo con attenzione la scheda tecnica, potrebbe ammortizzarlo in 150/200 anni.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ovviamente dipende da che us si fa delle macchine. In inverno, chi le usa per scaldarsi, i valori intermedi sono difficili da mantenere. Ad ogni buon conto io Daikin non la prendo proprio come punto di riferimento(tranne che per il particolare design che trovo ovviamente unico). Possiamo parlare per i Mitsu che non mi dispiacciono. Rimane il fatto che, sono macchine che hanno consumi ridicoli. (parlo degli heatcharge che posseggo) Sotto domotico e con gestore cariche e contatori a impulsi per ciascuna linea. Tante carte si scrivono, anche che le compact di Daikin vanno bene ad esempio.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Poi scusa, vai a vedere il range operativo delle temperature delle macchine. Se poi ti vuoi convincere che se hai Daikin o mitsu hai il meglio, ci mancherebbe, fai pure.
                                      Peraltro io carichi parziali non li trovo, di nessuna di queste.
                                      Lo scop vedo un 6.20 per il 9000 e un 5. 90 per il 12000. Ma che scheda tecnica hai letto?
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • #20
                                        A me sembra che gli etherea siano uguali ai Mitsubishi LM e ai Daikin ftxm dai dati che leggo, costano 400€ di meno però....

                                        Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da yuma2005 Visualizza il messaggio
                                          A me sembra che gli etherea siano uguali ai Mitsubishi LM e ai Daikin ftxm dai dati che leggo, costano 400€ di meno però....

                                          Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
                                          Infatti. E i dati che riporta mommotti, in merito lo scop dei Vz non compaiono nelle schede tecniche(non capisco cosa abbia letto). E comunque, mi ripeto: I carichi parziali non sono forniti dai nessuno dei tre. Quindi come possa ipotizzare, consumi più o meno elevati nei carichi "parziali" appunto, per me rimane un mistero. Yuma, una macchina che ha un range operativo da -35 a + 42, puo essere mai uguale alle macchine che vengono citate?
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                            Infatti. E i dati che riporta mommotti, in merito lo scop dei Vz non compaiono nelle schede tecniche(non capisco cosa abbia letto). E comunque, mi ripeto: I carichi parziali non sono forniti dai nessuno dei tre. Quindi come possa ipotizzare, consumi più o meno elevati nei carichi "parziali" appunto, per me rimane un mistero. Yuma, una macchina che ha un range operativo da -35 a + 42, puo essere mai uguale alle macchine che vengono citate?
                                            I Panasonic Vz che io sappia sono gli unici a lavorare a quelle temperature e sono gli unici che fanno aria calda anche mentre sbrinano, da qui nasce il nome heatcharge infatti....

                                            Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                                            Commenta


                                            • #23
                                              E ti sei risposto da solo infatti....Daikin e Mitsubishi quelle prestazioni e quelle temperature di range operativo se le sognano. (Daikin in particolare)
                                              Matsushita, ovvero Panasonic, e' quello che ha dato il la' alla climatizzazione. Non dimentichiamo che, il grosso della componentistica di moltissime case, dalle blasonate alle meno, e' Panasonic. Tutto il resto e' marketing.(apri un Daikin e vedi quanto Matsushita trovi dentro)
                                              Tornando a noi. Si citano dati presi dove? Scop (indicati come dirimenti)presi dove? Io leggo tutt'altro....
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Infatti molti non sanno che Panasonic e Daikin in Giappone hanno una forte collaborazione anche a livello di marketing....uso Panasonic da bambino sono sempre stati i numeri uno, esempio oggi tutti parlano di Samsung per i TV non sapendo che Panasonic è due spanne sopra da decenni.....

                                                Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da yuma2005 Visualizza il messaggio
                                                  Infatti molti non sanno che Panasonic e Daikin in Giappone hanno una forte collaborazione anche a livello di marketing....uso Panasonic da bambino sono sempre stati i numeri uno, esempio oggi tutti parlano di Samsung per i TV non sapendo che Panasonic è due spanne sopra da decenni.....

                                                  Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
                                                  Anche tre spanne.Peraltro, molti ignorano che Samsung nasce dal cognato di Konosoke Matsushita,ovvero il Signor Panasonic. Infatti,(il Sig. Panasonic) ha prestato i soldi a chi ha sposato la sorella per iniziare una attivita'(Samsung). Ma stiamo dialettando.
                                                  Sono Di Osaka tutti e due i brand, chiaro che Daikin che nasce dopo ha meno esperienza. Nel resto del mondo, Daikin, e' praticamente ignorata. Non sanno manco dove sta di casa...Il marketing di Daikin Italia ha lavorato bene. In particolare con acquisizione di Rotex. (che non andava affatto bene). In effetti, non e' che abbiano questi grandi risultati. Neanche in post vendita mi pare. Tra Mitsu (che a me piace molto) e Daikin, non arrivano a 1/4 del peso di Panasonic. Ma di che parliamo...
                                                  Chiedo venia per l'ot dell'excursus storico, ma mi pare si stia davvero, come sempre, parlando di moda e non di fatti.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Yuma..non mi fare andare OT con i Tv..che ce ne sarebbe da dire. Compreso il fatto che i pannelli Oled (al momento) sono tutti Lg.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                      Yuma..non mi fare andare OT con i Tv..che ce ne sarebbe da dire. Compreso il fatto che i pannelli Oled (al momento) sono tutti Lg.
                                                      O.T.
                                                      I pannelli oled sono LG ma è l' elettronica Panasonic che fa i miracoli.....

                                                      Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Beh...dici cosi' solo perché non hai visto i tv Daikin..o Mitsu. ...
                                                        Quelli si che che fan le cose bene..
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X