PDC monoblocco o con unità interna? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC monoblocco o con unità interna?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC monoblocco o con unità interna?

    Ciao a tutti,
    vedo che il mondo dei sitemi ibridi (caldaia condensazione + PDC) si sta popolando sempre più di nuovi modelli giorno dopo giorno.
    Però le soluzioni dei costruttori sono sostanzialmente 2 per quanto riguarda la PDC:
    - PDC con modulo interno (es: sistema ibrido daikin/rotex)
    - PDC monoblocco (es: sistema ibrido immergas).

    Ora... mentre i sistemi dotati di modulo interno mandano il gas refrigerante nei tubi che poi viene sfruttato per generare acqua calda dal modulo interno, i sistemi PDC monoblocco mandano invece già l'acqua calda direttamente all'impianto.

    Mi chiedevo: quale dei due sistemi è più efficiente (soprattutto nel caso che mi interessa, cioè nei sistemi ibridi con caldaia)?
    Mandare acqua calda attraverso tubi che parzialmente corrono all'esterno dell'abitazione non prevederebbe maggiori perdite di efficienza?

    ...attendo vostri "lumi"
    Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
    Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
    Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

  • #2
    Nessun suggerimento?
    Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
    Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
    Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

    Commenta


    • #3
      Lascia perdere i sistemi ibridi e concentrati sulle PdC ad alta efficienza.

      Poi la differenza di efficienza tra unità monoblocco e unità splittata è ridicola. Il vantaggio delle splittate è che si evita il rischio di congelamento delle parti idroniche visto che sono tutte portate nell'unità interna.
      Per contro le splittate costano qualcosina in più.

      Commenta


      • #4
        ho fatto una ricerca mi sembra di capire che le nuove pdc in produzione abbinate a sistemi all in one sono tutte splittate

        Monoblocco nn ne ho trovate

        Qualcuno ne conosce?

        Commenta


        • #5
          Anche io le vedo tutte splittate in questi sistemi.

          Nel frattempo ho trovato un sistema all-in-one con caldaia e PDC insieme da muro (Sime Murelle revolution). La PDC è però solo 4Kw, ma l'ingombro non è elevatissimo.
          Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
          Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
          Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X