Consiglio per piccola modifica caldaia a biomassa tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per piccola modifica caldaia a biomassa tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per piccola modifica caldaia a biomassa tatano

    Ciao a tutti,vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda la caldaia in oggetto ho notato che alcune caldaie sul condotto aria primaria alimentata dal ventilatore che va a finire direttamente nei fori del crogiolo c'è un altro tubo che porta aria nel condotto coclea proprio sotto il combustibile volevo sapere dato che nella tatano non è presente mettendo questo tubo sulla caldaia poteva portare a una migliore combustione?. Grazie

  • #2
    Non ho ben capito, ma presumo tu intenda l'aria secondaria. In teoria avere l'aria secondaria migliora la combustione, in pratica la cosa su questo tipi di caldaie non da poi sti gran benefici, e comunque sarebbe una manomissione.
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • #3
      Per farti capire la modifica che intendevo è come vedi dalle due immagini di questo tipo di caldaia,l'aria generata dal ventilatore passa attraverso il tubo arancio che va a finire nel condotto coclea dove passa il combustibile che va a finire nel crogiolo, comunque grazie per la risposta da come ho capito non vale la pena.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 150.3 KB 
ID: 1962241Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 80.4 KB 
ID: 1962242

      Commenta


      • #4
        Come immaginavo ti riferivi alle caldaie D'Alessandro, ma in quelle caldaie l'aria viene immessa in maniera proprio differente, ossia oltre all'aria primaria immessa nel braciere da 'sotto', ha anche dei tubi che la iniettano da 'sopra' (aria secondaria). l sistema, ripeto dovrebbe garantire una combustione migliore, ma alla prova dei fatti non mi risulta ci siano particolari vantaggi. In ogni caso facendo la modifica che vorresti fare tu non otterresti tecnicamente la stessa cosa, aggiungeresti piuttosto altra aria primaria a quella esistente sparata dai forellini del braciere. Forse l'unico vantaggio(teorico) sarebbe quello di 'raffreddare' la coclea allungandole la vita, ma la gestione dell'afflusso sarebbe tutta una incognita.
        Quot homines tot sententiae

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X