Modifica camera di fuoco stufa a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifica camera di fuoco stufa a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifica camera di fuoco stufa a legna

    Buonasera a tutti,

    in questi giorni sto procedendo alla manutenzione della mia stufa a legna.
    Trattasi di classica stufa a colonna con forno da 7kw, corpo in acciaio, profili e frontale in ghisa, rivestimento esterno in pietra ollare e camera di fuoco in refrattario.
    Nel tempo alcune tavelle di refrattario si sono danneggiate e ora devo sostituirle, poiché l'operazione è laboriosa e richiede lo smontaggio quasi completo della stufa, ho deciso di proteggere le nuove tavelle con lastre di ghisa da 8 mm., a questo punto mi chiedevo se al posto delle tavelle in refrattario potevo mettere delle lastre di pietra ollare del tipo che si usa per cucinare, le ho trovate da leroy merlin ad un prezzo interessante e della giusta misura. Tra ollare e ghisa avrò uno spessore di 2,8 cm. contro i 3 cm del refrattario, risolvendo anche i problemi di dilatazione.

    Pensate sia una cosa fattibile o l'uso/abbinamento dei due materiali potrebbe creare problemi alla stufa? I pezzi di refrattario non danneggiati non verranno sostituiti.

    Grazie

  • #2
    .... direi che è "fattibile!".

    Tieni conto della dilatazione della ghisa negli incastri, dato che visti gli spessori in gioco, potrebbero essere abbastanza "stretti!"

    Normalmente l' usura del refrattario c'è perchè si tende a "buttare" dentro la legna invece che appoggiarla il piu' delicatamente possibile, senza scottarsi!

    Commenta


    • #3
      Molto bene, grazie.
      Sono consapevole della delicatezza del refrattario sto attenta a come posiziono i ciocchi, uso anche il guanto apposito ma la camera di fuoco è piccolina e se la caricano i miei genitori non vanno tanto per il sottile...

      Commenta


      • #4
        Mah! Avevo scritto anche altro ma è sparito....

        Comunque, il boscaiolo/commerciante di stufe che mi vende la legna dice che il calore accumulato diventerebbe troppo alto per la stufa e che l'ollare si spaccherebbe. Però le tulikivi, le NunnaUunni, certe pentole sono usate tranquillamente quindi non mi spiego l'obiezione. L'importante è che non trasformi la stufa in un razzo incandescente...

        Commenta


        • #5
          Com'è andata poi la modifica nella camera di combustione?

          Comunque, i materiali riflettono, immagazzinano e conducono calore diversamente e in modo (relativamente) indipendente tra queste proprietà termiche. Penso che una stufa venga progettata e testata con determinati refrattari (anche tra i mattoncini, ci sono miscele differenti).

          Oltre a ciò, lo scopo costruttivo della stufa è scaldare la parete esterna della stessa, che così può scaldare l'aria e gli oggetti nella stanza. A mio modo di capire, più materiali si aggiungono all'interno (tra l'altro, poco conduttivi mi sembra), più si isola la parete esterna, trattenendo il calore all'interno, che sarà più facilmente disperso attraverso i fumi.

          Penso, e magari sbaglio, che le tavelle interne abbiano il solo scopo di proteggere l'acciaio da temperature elevate e loro rapide ascese.

          Anzi, probabilmente una stufa "nuda" renderebbe maggiormente, salvo poi deformarsi, o comunque avere vita più breve.


          Invece, io direi che l'eventuale volano termico vada applicato sui lati esterni e credo che aumentarne la massa ferrosa (che ha sia ottima capacità che conducibilità termica), sia tra le soluzioni più economiche.

          Una volta scaldata la massa fuori dalla stufa, non potrà più disperdere nei fumi.
          Rimarrebbe da valutare (il progetto della stufa vale anche qui) se lastre, tondini, fermacarte ;-) , pietre e quant'altro non vadano a sottrarre poi troppo calore dalla camera, rendendo meno efficiente la combustione, e quindi dalla canna, favorendo condensa, creosoto ecc.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X