Produzione cenere - confronto caldaie. Froling S4 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Produzione cenere - confronto caldaie. Froling S4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Produzione cenere - confronto caldaie. Froling S4

    Dovendo realizzare un nuovo impianto, premesso che tutte dichiarano rese altissime, vorrei capire effettivamente quanta cenere producono e di quale consistenza.
    Ho visto qualche video della S4 Froling e sono rimasto perplesso. La parte cilindrica dove avviene la combustione turbolenta era piena di cenere. In quelle condizioni cosa succede alla combustione ?
    L'effetto vorticoso penso venga meno. Ho visto invece Guntamatic BMK, che ha una camera simile ma è assimilabile più ad una fiamma assiale dove la cenere cade sotto la griglia, la zona turbolenta è perfettamente pulita eccetto piccoli depositi di cenere finissima nelle zone dove a velocità e minore. Mi date qualche riscontro ?

    Grazie

  • #2
    più cenere producono, nello stesso lasso di tempo, minore è la resa.
    una cosa è "dichiarare a banco" e una cosa è farlo nel reale.
    tanto più se la gestione della pulizia non viene fatta in modo certosino.......
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Ciao Gasogeno,

      la Guntamatic BMK credo sia una fiamma assiale.
      Per quanto riguarda la cenere, dipende tanto dal tipo di legna, quanto è secca e da come è regolata la caldaia.
      Ottimo segno di combustione quando la cenere è grigio/bianca, finissima e impalpabile, la quantità dipende dal tipo di legna, se secca, da quanto si fa funzionare la caldaia e ogni quanto la si pulisce, comunque nel libretto della mia caldaia, mi sembra di ricordare, che dicono di non pulire bene tutta la cenere, di lasciare un piccolo strato così da riparare il refrattario dalla fiamma diretta, certo non lasciarla piena

      Commenta


      • #4
        concordo con Lore, non si pulisce mai a "specchio" il refrattario dove batte la fiamma, si deve lasciare qualche mm di cenere di protezione
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Si la Guntamatic è una fiamma assiale.
          Concordo con quanto detto relativamente alla qualità della legna e alla relativa produzione di cenere.
          A parità di legna e di regime di funzionamento vorrei capire se avete riscontrato o siete a conoscenza di risultati diversi in base alla conformazione e alla tipologia di caldaia.
          Mi chiedo infatti se una ETA SH, oppure una Solarfocus Therminator che hanno una camera di combustione che fa anche da vano cenere si comportino diversamente dalla Froling oppure da una fiamma assiale.
          In sostanza chi fa minor cenere ? Chi ha una combustione più sofisticata ? Guntamatic dichiara un rendimento di "solo" 90% eppure a vederlo sulla carta ha una camera molto più sofisticata. Altre che hanno una feritoia e una scatola di refrattario sotto dichiarano di più...Mah. A parte che rimango sbalordito da questi rendimenti forse ottenuti con stecchine di faggio perfette. Siamo a livelli di caldaia a metano, quando per la combustione della legna ci vuole gioco forza un eccesso d'aria.

          Commenta


          • #6
            serve l'aria "giusta" e le gestione "giusta"
            la differenza tra una caldaia di fascia media e una caldaia di fascia alta sta anche su questo......
            altra cosa che consiglio di guardare è la conformazione del refrattario
            da preferire sempre refrattario composto da più parti, in quanto se si fessura un componente, cambio solo quello, mentre in un refrattario monolitico, se si fessura si deve cambiare tutto.
            cmnq rese oltre il 92/93% sono raggiungibili con alcune caldaie, rispettando logicamente la "bontà" della legna
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              .... le ceneri dipendono in modo diretto dalla qualità / tipologia della legna.

              La stessa legna bruciata in caldaie diverse (sempre ben bruciata, quindi assenza di incombusto) avrà stessa quantità di cenere.

              Le caldaie a fiamma assiale chiaramente hanno una seconda camera di combustione laterale alla prima e la cenere che cade sotto la griglia nella prima, non puo' andare a "intasare" la seconda, che rimane piu' pulita per piu' tempo.

              Anzi alcune assiali hanno un magazzino per la cenere sotto alla seconda camera (ricordo la viessman vitoligno 250-s ..un tempo la facevano anche sotto i 35 kw!) dove la stessa cade per gravità, essendo le assiali di fatto delle caldaie a gassificazione a fiamma verticale!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X