Montato Impianto Fotovoltaico, posso chiudere il gas? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Montato Impianto Fotovoltaico, posso chiudere il gas?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Montato Impianto Fotovoltaico, posso chiudere il gas?

    Salve, a tutti,
    come da titolo ho un impianto fotovoltaico, sono soddisfatto, anche se per questioni di spazio, non ho molta produzione, ma cmq mi trovo molto bene, il mio quesito è: sono allacciato al gas solo per un piano cottura e basta, stavo pensando di chiudere l'allaccio al gas, e sostituire il piano cottura con uno ad induzione elettrico tradizionale, voi cosa ne pensate?
    I costi fissi sono del gas mi sembrano abbastanza altini visto che consumo pochissimo gas, neanche cucino tantissimo cioè non tutti i giorni. Consumo pochi MC all'anno. Il contatore è già a 6KW!
    Che mi consigliate invece del pano cottura semplice elettrico?
    Grazie mille!!!

  • #2
    Ciao rokis23,

    io sono nella tua condizione, consumo 2/3 mc al mese di metano, però con sorgenia pago solo circa 3 euro al mese, perchè fa un prezzo leggermente più alto del materia prima del metano, ma ci comprende anche i fissi di commercializzazione e vendita che solo loro in un anno valgono 72 euro che ti risparmi, poi con la promozione "Porta un amico" hai altri 30 euro di sconto che ti scalano dalla bolletta, quindi ho già fatto 1 anno gratis.
    Questo ovviamente perchè il mio piano cottura a metano è ancora in ottime condizione, quando mi lascerà a piedi allora passerò ad induzione

    Commenta


    • #3
      Se . come pare, il gas lo usi solo per cucinare , toglilo subito , ti risparmi i 100€ di fisso anno e col FV vai quasi gratis , in 3 anni ti recuperi il costo , metti un induzione e sei a posto [HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiande/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
        Se . come pare, il gas lo usi solo per cucinare , toglilo subito , ti risparmi i 100€ di fisso anno e col FV vai quasi gratis , in 3 anni ti recuperi il costo , metti un induzione e sei a posto [HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiande/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI
        Infatti lo pensavo anche io, poi pensa che il gas lo uso solo per il piano cottura anche il forno è elettrico!
        Che dici c'è bisogno che pubblico qualche bolletta, oppure è conveniente comunque?
        Grazie mille!

        Commenta


        • #5
          Io il piano a induzione l'ho messo anche a casa dove non ho FV , il costo è lo stesso del gas , ma la praticità , la totale assenza di emissioni di NOX , etc in casa , la chiusura del buco per areare , la pulizia veloce , di contro c'è la prova di tutte le pentole e metà le devi buttare , leggiti la discussion che ti ho linkato....
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            io l'ho fatto e mi trovo bene full electric,meno utenze più risparmi

            Commenta


            • #7
              aggiungo che con le nuove tariffe elettriche probabilmente se uno usa il gas solo per cucinare conviene passare all'induzione anche senza FV...
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • #8
                Se uno usa il gas solo per cucinare è ovvio che sia da chiudere senza pensarci 2 volte , compri un induzione da 300€ ma anche meno si trovano adesso e in 2 o 3 anni te lo sei già ripagato , a prescindere dal FV ....
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #9
                  Ti posso dire che un mio amico ha fatto come vorresti fare tu, non ha alcun allacciamento al gas e va solo con fotovoltaico e con una grossa stufa a legna (ha una casa grande a due piani). Ha il piano a induzione come dici tu ed è contentissimo così.
                  Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                  Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                  Commenta


                  • #10
                    Se come me detesti cucinare sull'elettrico, o tieni il gas (il costo è di circa 100€/anno) oppure ti converti a GPL, specialmente se hai una casa singola, fai togliere il contatore del gas e inserire un ingresso per attaccare il tubo in gomma della bombola poi sostituisci gli ziglori nella stufa, così lasci la bombola fuori, hai la comodità del gas e l'annullo dei costi fissi. I tubi di rame / acciaio sono idonei sia a gpl che al metano, l'unica accortezza è se hai la stufa collegata col tubo di gomma di sostituirlo con uno per GPL. Una bombola da 10 Kg di GPL da cucina (circa 20L) costa sui 35€ e dura anche 3 mesi. Per evitare lo 'sbattimento' di restare a secco puoi fare la centralina con due bombole così finita una apri subito l'altra e hai tutto il tempo pche vuoi per sostituire quella vuota.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X