Caldaia a pellet dimensionata? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a pellet dimensionata?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a pellet dimensionata?

    Buongiorno,
    sono in procinto di installare la mia prima caldaia a pellet.
    Dai vari calcoli fatti il mio fabbisogno termico è di 19Kw resa all'acqua.
    I radiatori attualmente installati richiedono fabbisogno di poco piu di 20kw.
    Mi è stata proposta una caldaia che ha una resa all'acqua di 25kw.
    Secondo voi va bene così o è eccessivamente sovradimensionata?

    Senza produzione di acqua sanitaria, attualmente prodotta con caldaia a metano
    tradizionale
    Grazie

  • #2
    ... se conosci i consumi annuali del metano e quelli dei giorni piu' freddi della tua casa, risulta molto semplice centrare il modello piu' adatto di caldaia a pellet.

    Ad essere sincero, se hai il metano, pensi di collegare le due caldaie in serie (meglio in parallelo su piccolo puffer), di sicuro otterrai il massimo della resa della caldaia a pellet installando un modello sottodimensionato, tanto la caldaia a metano potrebbe sempre integrare la carenza di potenza nei 10 giorni "polari" dell' anno ....

    In conclusione se mantieni il metano hai poche possibilità di sbagliare il dimensionamento della caldaia a pellet!

    Se la caldaia a metano attuale è di tipo a condensazione, con gestione climatica dei termosifoni, aggiungendo la caldaia a pellet peggiori il confort in casa o dovresti predisporre l' impianto per una gestione climatica aggiuntiva, complicandolo ed aumentandone i costi di installazione.

    Commenta


    • #3
      La caldaia a pellet sostituirà una a legna che ha sempre lavorato.
      Non conosco i consumi della caldaia a metano in quanto è stata utilizzata per integrare nei giorni più freddi.
      La caldaia a metano è normale non è a condensazione.

      Commenta


      • #4
        se sostituisci una a legna con una a pellet, puoi aderire al conto termico, e portare a casa i soldi in tre mesi
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          se sostituisci una a legna con una a pellet, puoi aderire al conto termico, e portare a casa i soldi in tre mesi
          Si, sono informato. Chiedevo l'info sopra in quanto la caldaia è già disponibile.
          Grazie

          Commenta


          • #6
            il pellet è consigliabile farlo lavorare abbinando puffer
            ogni errore di dimensionamento nel caso sparirà
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Grazie, molto gentili.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X