info pompa di calore / tariffa energia per nuova casa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info pompa di calore / tariffa energia per nuova casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • info pompa di calore / tariffa energia per nuova casa

    Buongiorno,
    stiamo acquistando casa (preliminare già concluso) e ci trasferiremo tra febbraio e marzo 2018.

    E' una casa nuova in classe A1 (la vecchia classe B). La superfice da riscaldare interna alla casa è di ca. 150mq, con riscaldamento a pavimento.
    E' prevista una pompa di calore marca Mitsubishi PUHZ-SHW112VHA con bollitore esterno da 550L (Allego depliant).
    La casa non avrà gas metano in quanto, nonostante ci sia la possibilità dell'allacciamento, poiché servirebbe solo per la cottura della cucina, abbiamo deciso di optare per l'induzione.

    Non ci sono pannelli fotovoltaici:
    • il tetto è a pannelli inclinato verso nord, quindi la resa non sarebbe ottimale
    • la casa è inserita in un parco soggetto a vincolo ambientale e a detta del costruttore la paesaggistica non consentiva l'installazione dei pannelli fotovoltaici


    Le domande che avrei da fare sono molteplici:

    1. Esistono o sono previste tariffe agevolate per case che utilizzano la pompa di calore?
    2. Da esperienze simili avete un'idea dei consumi e relativi costi reali per l'energia di una tale configurazione? (noi abitiamo sulle prealpi lombarde, a 350m slm, per avere un'idea del clima, la casa è esposta a sud)
    3. Molti mi dicono che i costi di manutenzione della pompa di calore sono elevati: è vero? Se si, in che misura?
    4. Amici mi suggeriscono di chiedere subito il contatore da 6 Kwh, poichè la pompa di calore + il piano a induzione della cucina da soli consumano molto (contando poi che in casa ci sono anche illuminazione, altri elettrodomestici ecc...) siete d'accordo?
    5. Nel caso il discorso del vincolo paesaggistico per i pannelli fotovoltaici fosse una bufala e nel tempo ne valutassi l'installazione a terra (o su giardino pensile esposto a sud), quali sono i reali vantaggi dei pannelli? Il costo dell'installazione e della manutenzione, ragionando su una stabilità dei costi dell'energia elettrica attuale, ne rende comunque sensata l'installazione? Ne vale la pena?


    Mi scuso per la quantità di domande, ma per me è un mondo completamente nuovo e non sono molto "tecnico".
    Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi.
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da pierigno Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    stiamo acquistando casa (preliminare già concluso) e ci trasferiremo tra febbraio e marzo 2018.

    E' una casa nuova in classe A4 (la vecchia classe B). La superfice da riscaldare interna alla casa è di ca. 150mq, con riscaldamento a pavimento.
    E' prevista una pompa di calore marca Mitsubishi PUHZ-SHW112VHA con bollitore esterno da 550L (Allego depliant).
    La casa non avrà gas metano in quanto, nonostante ci sia la possibilità dell'allacciamento, poiché servirebbe solo per la cottura della cucina, abbiamo deciso di optare per l'induzione.
    Le domande che avrei da fare sono molteplici:

    1. Esistono o sono previste tariffe agevolate per case che utilizzano la pompa di calore?
    2. Da esperienze simili avete un'idea dei consumi e relativi costi reali per l'energia di una tale configurazione? (noi abitiamo sulle prealpi lombarde, a 350m slm, per avere un'idea del clima, la casa è esposta a sud)
    3. Molti mi dicono che i costi di manutenzione della pompa di calore sono elevati: è vero? Se si, in che misura?
    4. Amici mi suggeriscono di chiedere subito il contatore da 6 Kwh, poichè la pompa di calore + il piano a induzione della cucina da soli consumano molto (contando poi che in casa ci sono anche illuminazione, altri elettrodomestici ecc...) siete d'accordo?
    5. Nel caso il discorso del vincolo paesaggistico per i pannelli fotovoltaici fosse una bufala e nel tempo ne valutassi l'installazione a terra (o su giardino pensile esposto a sud), quali sono i reali vantaggi dei pannelli? Il costo dell'installazione e della manutenzione, ragionando su una stabilità dei costi dell'energia elettrica attuale, ne rende comunque sensata l'installazione? Ne vale la pena?


    Mi scuso per la quantità di domande, ma per me è un mondo completamente nuovo e non sono molto "tecnico".
    Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi.
    Se vedi i miei dati in firma siamo in situazione simile( i tuoi gradi giorno?):
    consumo annuo EE 1200€ di cui 480€ x pdc (280€ riscaldamento e raffrescamento) ( 200€ acs) 720€ per altri consumi ( tutto elettrico, induzione lavtrice asciugatrice )
    qui viene il bello ...da FV oltre all'autoconsumo (38%) lo scambio sul posto (SSP)mi ha reso 700€ , ergo 1200-700€= 500€ di costo annuo.peraltro la tariffa d1 che avevo io dovrebbe diventare uguale per tutti si chiama TD mi pare da 2018, non sono espertissimo comunque sarà piu bassa e non penalizza chi consuma di piu, anzi il contrario. Poi puoi scegliere più taglie 3-4-5-6 kw.
    venendo alla tua configurazione....mi pare ti abbiano messo una bella bestia di pdc...pure troppo...
    la manutenzione dovrebbe essere relativa al solo controllo gas... credo equivalente al controllo fumi caldaia.
    per il contatore io ho 6 kw ma potevo stare a 5 kw visti i miei picchi. Ma ormai ce li ho e me li tengo.
    se consideri che detraggo il 50% del costo pannelli in 10 anni (10'800€ x 6 kwp a nstallati ) e recupero 700€/ anno ...conviene si, eccome. Ma a terra non credo si possa metterli.... ma ammetto la mia impreparazione.... se puoi metterli mettili si!
    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
      Se vedi i miei dati in firma siamo in situazione simile( i tuoi gradi giorno?):
      consumo annuo EE 1200€ di cui 480€ x pdc (280€ riscaldamento e raffrescamento) ( 200€ acs) 720€ per altri consumi ( tutto elettrico, induzione lavtrice asciugatrice )
      qui viene il bello ...da FV oltre all'autoconsumo (38%) lo scambio sul posto (SSP)mi ha reso 700€ , ergo 1200-700€= 500€ di costo annuo.peraltro la tariffa d1 che avevo io dovrebbe diventare uguale per tutti si chiama TD mi pare da 2018, non sono espertissimo comunque sarà piu bassa e non penalizza chi consuma di piu, anzi il contrario. Poi puoi scegliere più taglie 3-4-5-6 kw.
      venendo alla tua configurazione....mi pare ti abbiano messo una bella bestia di pdc...pure troppo...
      la manutenzione dovrebbe essere relativa al solo controllo gas... credo equivalente al controllo fumi caldaia.
      per il contatore io ho 6 kw ma potevo stare a 5 kw visti i miei picchi. Ma ormai ce li ho e me li tengo.
      se consideri che detraggo il 50% del costo pannelli in 10 anni (10'800€ x 6 kwp a nstallati ) e recupero 700€/ anno ...conviene si, eccome. Ma a terra non credo si possa metterli.... ma ammetto la mia impreparazione.... se puoi metterli mettili si!
      Ciao, intanto grazie 1000 per la tua risposta. I miei gradi giorno sono 2.652, zona climatica E.
      Per l'installazione dei pannelli, di sicuro per almeno 12-24 mesi non se ne parla: 1) dovrei capire se realmente c'è il vincolo paesaggistico e nel caso fare le pratiche. Potrei utilizzare un giardino pensile al primo piano esposto a sud, che con 850 mq di giardino non è indispensabile 2) essendo in fase iniziale con la casa si concentrano una miriade di spese per cui è necessario dare priorità (imbiancatura interna completa, impianto di allarme, arredamento, tende sole esterne, giardino ecc... però credo che se sarà possibile mi piacerebbe aumentare il grado di indipendenza energetica!

      Commenta


      • #4
        Ciao pierigno,

        con 850 mq di giardino puoi pensare anche ad un pergolato fotovoltaico

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
          Ciao pierigno,
          con 850 mq di giardino puoi pensare anche ad un pergolato fotovoltaico
          Le possibilità che vedrei sono:
          - come detto sul giardino pensile al primo piano
          - come pergolato fotovoltaico sulla struttura in ferro già esistente (ca. 60mq), ma va considerata, oltre alla perdita della luce che offre una soluzione a retrattile,la necessità di una pratica edilizia (struttura fissa + eventuale vincolo paesaggistico ecc...)
          Comunque ci penserò in seguito...
          Per ora mi serve capire quanto può essere il costo ordinario annuo dell'energia senza i pannelli, solo con pdc.
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Ciao pierigno,

            per sapere più o meno quanto andrai a spendere, bisogna sapere quanto consumerai, per ottenere un indicazione dei consumi dovresti avere un documento rilasciato dal termotecnico riguardanti le dispersioni della casa e consumi a T di progetto. Questi dati sono serviti per definire la classe della casa e dimensionare la PDC che come già detto manfre73 anche a me sembra al quanto sovradimensionata per 150 mq di radiante in classe A4

            Commenta


            • #7
              aggiungo un dettaglio non irrilevante: il mio è un impianto diretto al radiante senza puffer e circolatori aggiuntivi, senza termostati interni e testine dei vari circuiti tutti aperti, scaldo tutta la casa sempre con temperatura interna media di 21 gradi.
              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                Ciao pierigno,

                per sapere più o meno quanto andrai a spendere, bisogna sapere quanto consumerai, per ottenere un indicazione dei consumi dovresti avere un documento rilasciato dal termotecnico riguardanti le dispersioni della casa e consumi a T di progetto. Questi dati sono serviti per definire la classe della casa e dimensionare la PDC che come già detto manfre73 anche a me sembra al quanto sovradimensionata per 150 mq di radiante in classe A4
                Innanzitutto chiedo venia, c'era un refuso nel messaggio originale: la classe è A1 (la vecchia classe B).

                Dati estrapolati da certificazione energetica:
                Superfice utile riscaldata 137 mq
                Volume lordo riscaldato 557 mc
                EP gl,nren 103 KWh/mq anno
                Quantità annua consumata in uso standard energia elettrica da rete 7190 KWh
                Quantità annua consumata in uso standard pdc 2980 KWh
                Indice prestazione energetica non rinnovabile 103 KWh/mq anno
                Indice prestazione energetica rinnovabile 46.7 KWh/mq anno
                Emissioni CO2 22.88 KG/mq anno
                Volume riscaldato (V) 557 mc
                Superfice dispendente (S) 446 mq
                Rapporto S/V 0.80
                EP H,nd 52.38 KWh/mq anno
                A sol,est / A sup utile 0.04
                Yie 0.09 W/mqK

                Per completezza allego comunque estratto certificazione energetica.

                Per quanto riguarda il dimensionamento, cosa comporta un sovradimensionamento? Un maggior consumo di elettricità per nulla?
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Ciao pierigno,

                  137 mq da scaldare con una zuba da 12 kw e se non leggo male prevede un consumo di poco meno di 3000 kWh, non sicuramente con quella pdc.
                  Considera che c'è un utente che a vigevano con una Zuba del genere da 12 kw ci scalda 250 mq di radiante in casa non coibentata (coibentato solo solette e non muri perimetrali) + 120mq di taverna con fancoil.
                  Quindi mi sembra abbondantemente sovradimensionata e sono costi in più d'acquisto e consumi di kWh in più inutilmente, sopratutto nelle mezze stagioni, perchè sono macchine queste che garantiscono la potenza nominale anche a -7, ma non hanno molta modulazione.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                    Ciao pierigno,

                    137 mq da scaldare con una zuba da 12 kw e se non leggo male prevede un consumo di poco meno di 3000 kWh, non sicuramente con quella pdc.
                    Considera che c'è un utente che a vigevano con una Zuba del genere da 12 kw ci scalda 250 mq di radiante in casa non coibentata (coibentato solo solette e non muri perimetrali) + 120mq di taverna con fancoil.
                    Quindi mi sembra abbondantemente sovradimensionata e sono costi in più d'acquisto e consumi di kWh in più inutilmente, sopratutto nelle mezze stagioni, perchè sono macchine queste che garantiscono la potenza nominale anche a -7, ma non hanno molta modulazione.
                    Acquistando da impresa, è compresa nel prezzo e penso sia già stata ordinata (è ancora da installare tuttavia). Quindi anche ne avesse messa una più piccola io non ne avrei beneficiato sul prezzo penso.
                    Ovviamente penso che nello sceglierla sia stato consigliato da un suo tecnico di fiducia e credo abbia voluto la sicurezza, essendoci solo la pdc, di non avere problemi durante l'inverno...
                    Quel che mi interessa di più invece è il discorso del consumo ricorrente, che se come dici è nettamente maggiore, vuol dire che resto penalizzato per tutta la vita o fino a quando e se riesco ad installare de pannelli.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X