Aiuto su Rotex hpsu 508 che non si arresta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto su Rotex hpsu 508 che non si arresta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto su Rotex hpsu 508 che non si arresta

    Buonasera a tutti e grazie per avermi accolto nel forum, sono un felice possessore (abbastanza smanettone) della PDC riportata nel titolo. Da qualche giorno è sorto un problema al quale ho trovato una temporanea soluzione...ma voglio capirne di più. Ho recentemente installato delle valvole termostatiche per dividere la mia casa in 3 zone regolate da 3 termostati. Il mio desiderio è avere una pompa che produca solo ACS secondo il programma impostato (sto usando la funzione "riscaldare" al momento) e che parta in riscaldamento in base ai programmi (diversi l'uno dagli altri) impostati da me su ciascuno dei tre termostati. Attualmente tutti e tre i termostati sono spenti quindi la PDC dovrebbe essere spenta quasi sempre (partire dunque solo per scaldare l'acs). E invece anche ora la pompa è attiva come se non trovasse mai un punto di spegnimento. L'unica cosa che la fa fermare è se entro nelle impostazioni tecnico e seleziono room thermostat "on". Qualcuno mi può aiutare a capire? Grazie mille.

  • #2
    Nello specifico servirebbe sapere come sono collegati elettricamente i 3 termostati e a cosa.

    A livello generale invece cosidera che i termostati con una PDC non ci azzeccano molto... il calore deve fluire in continua ed essere alla T piu bassa possibile quindi occorre privilegiare una regolazione che mantenga la temperatura nelle stanze in modo climatico e non che faccia continuamente alzare ed abbassare la T.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
      Nello specifico servirebbe sapere come sono collegati elettricamente i 3 termostati e a cosa.

      A livello generale invece cosidera che i termostati con una PDC non ci azzeccano molto... il calore deve fluire in continua ed essere alla T piu bassa possibile quindi occorre privilegiare una regolazione che mantenga la temperatura nelle stanze in modo climatico e non che faccia continuamente alzare ed abbassare la T.
      Affermazione giusta e valida se si parla di PDC in generale. Se si parla di Hpsu compact da 6 o 8kw direi che quanto scritto non è del tutto vero visti i noti problemi sollevati e dimostrati lo scorso inverno.

      Se possibile conviene far andare "ad alto regime" la pdc per meno ore al giorno, durante le ore più calde, e spegnere durante le ore più fredde per limitare i problemi dati dai famosi ed inutili defrost "precoci" che arrivano puntuali ogni 25min.

      Commenta


      • #4
        Grazie intanto per le risposte. Da quello che ho capito è che l'impostazione room thermostat on serve proprio per escludere il termostato della PDC e far funzionare l'on/off dei vari termostati. Quindi il funzionamento che sto riscontrando é corretto.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
          Affermazione giusta e valida se si parla di PDC in generale. Se si parla di Hpsu compact da 6 o 8kw direi che quanto scritto non è del tutto vero visti i noti problemi sollevati e dimostrati lo scorso inverno.

          Se possibile conviene far andare "ad alto regime" la pdc per meno ore al giorno, durante le ore più calde, e spegnere durante le ore più fredde per limitare i problemi dati dai famosi ed inutili defrost "precoci" che arrivano puntuali ogni 25min.
          Hai un link di riferimento dove posso leggere ciò a cui stai facendo riferimento? Grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
            Se possibile conviene far andare "ad alto regime" la pdc per meno ore al giorno, durante le ore più calde, e spegnere durante le ore più fredde per limitare i problemi dati dai famosi ed inutili defrost "precoci" che arrivano puntuali ogni 25min.
            Si, non a ottobre però....
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
              Affermazione giusta e valida se si parla di PDC in generale. Se si parla di Hpsu compact da 6 o 8kw direi che quanto scritto non è del tutto vero visti i noti problemi sollevati e dimostrati lo scorso inverno.
              Si è vero... forse con la Compact conviene usare i termosati x fermare la circolazione dell'acqua qualora si superino i 20-21 gradi e nel contempo tenere una curva piuttosto piatta cosi da evitare che funzioni a bassa T quando fuori fa freddo.

              ..per intenderci una curva tipo +32°@0 & +25@15

              Tuttavia la vedo dura produrre acqua a 32 gradi in impianti con passo di posa 10... rischia di diventare una taratura piuttosto teorica. ( a meno che la PDC sia sovradimensionata )
              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                Tuttavia la vedo dura produrre acqua a 32 gradi in impianti con passo di posa 10... rischia di diventare una taratura piuttosto teorica. ( a meno che la PDC sia sovradimensionata )
                Perchè troppo dispersivo ?
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                  Si, non a ottobre però....
                  Ad ottobre nemmeno ho la necessità di accendere il riscaldamento....almeno per ora, in zona E, in casa ci sono circa 22°. Ad ogni modo più "caldo" fa fuori e meno ha senso tenere a lungo acceso il riscaldamento....quello che immetto di giorno, magari in poche ore, con COP migliore basta e avanza se fuori le temperature sono mediamente "miti".

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Xp3nd3r Visualizza il messaggio
                    Hai un link di riferimento dove posso leggere ciò a cui stai facendo riferimento? Grazie
                    Qualche riferimento sul web:

                    Sbrinamenti Daikin: una scelta consapevole ?

                    https://www.facebook.com/DaikinItaly/posts/10154719276366201

                    Mentre qui su energicamente se né parlato molto qui:

                    Come funzionano gli sbrinamenti..

                    Poi se né parlato molto su un forum "concorrente".

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Xp3nd3r Visualizza il messaggio
                      Buonasera a tutti e grazie per avermi accolto nel forum, sono un felice possessore (abbastanza smanettone) della PDC riportata nel titolo. Da qualche giorno è sorto un problema al quale ho trovato una temporanea soluzione...ma voglio capirne di più. Ho recentemente installato delle valvole termostatiche per dividere la mia casa in 3 zone regolate da 3 termostati. Il mio desiderio è avere una pompa che produca solo ACS secondo il programma impostato (sto usando la funzione "riscaldare" al momento) e che parta in riscaldamento in base ai programmi (diversi l'uno dagli altri) impostati da me su ciascuno dei tre termostati. Attualmente tutti e tre i termostati sono spenti quindi la PDC dovrebbe essere spenta quasi sempre (partire dunque solo per scaldare l'acs). E invece anche ora la pompa è attiva come se non trovasse mai un punto di spegnimento. L'unica cosa che la fa fermare è se entro nelle impostazioni tecnico e seleziono room thermostat "on". Qualcuno mi può aiutare a capire? Grazie mille.
                      Il problema nello specifico è già stato affrontato. Per fare quello che chiedi devi sfruttare le possibilità di commutazione previste dalla macchina. Queste possibilità abbinate ad un sistema programmabile tipo "sonoff" ti consente di programmare la macchina. Ossia programmi orari di funzionamento dei termostati (ad esempio accensione alle 8 del mattino e spegnimento alle 20 di sera)...programmi in "automatico1" sulla HPSU la programmazione con le temperature di mandata desiderate nelle 3 fasce di orari sempre compresi tra le 8 e le 20) o oppure la imposti semplicemente in "riscaldare" (se vai in climatica o con mandata fissa). A questo punto programmi il sonoff in modo che la macchina commuti in modalità "estate" dalle 20 si sera fino alle 8 del mattino seguente. In questa fascia di orario la macchina farà solo ACS.

                      Cosi facendo risparmi un sacco di inutili accensioni della pompa di circolazione della macchina...pompa che altrimenti parte a random per "tastare" se l'impianto è in temperatura o no.

                      Per completezza ti invito a leggere qui:

                      Itead Sonoff TH10A Smart Switch WiFi

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X