Da biomassa a pdc. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Da biomassa a pdc.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Da biomassa a pdc.

    Salve. Io ho una caldaia a biomassa D'Alessandro, ormai da dieci anni.
    Ne stavo valutando la sostituzione con qualcosa di meno impegnativo...
    Abito in provincia di Asti, fascia E, gradi giorno circa 2500. La casa non è particolarmente coibentata, ma essendo con mattoni a vista non posso fare cappotti.
    Riscaldamento a radiatori.
    Con circa 50 qli di pellet di buona qualità faccio l'inverno.
    Mi chiedevo se le pdc ad alta temperatura possono essere una buona soluzione o se portare l'acqua a quelle temperature le rende antieconomiche .
    Grazie.

  • #2
    Ci sono PDC a doppio stadio che possono lavorare ad alta temperatura con ottimi COP. Costicchiano.

    Le normali PDC invece soffrono man mano che la T di mandata si alza, il che normalmente avviene quando fa freddo.... e più fa freddo meno rendono. Una soluzione se hai il metano è la PDC ibrida, mezza caldaia e mezza PDC: a seconda della T che c'è fuori puoi decidere chi far lavorare o farle lavorare insieme.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Vai di Templari Kita....

      Commenta


      • #4
        per "meno impegnativo" spero che ti riferisci alla gestione e non ai costi d'esercizio, visto che non andrai a risparmiare granchè.
        per il resto le pompe di calore bistadio costano e non hanno efficienze stupefacenti, le HT costano un po' meno ma mandando sui 60°C non hanno buoni cop, quindi consumano.
        prova a dare qualche info in più sulla casa. guarda se riesci a reperire la legge 10 di quando hai costruito per vedere le dispersioni, oppure almeno indica che isolamento c'è (spessore di mattoni, intercapedine, tipi di finestre) e se sottotetto è isolato o puoi isolarlo facilmente.
        ti arriva il metano a casa? come fai l'acqua calda sanitaria? potresti valutare di affiancare la pdc alla caldaia a biomassa (o metano?), in modo da fare lavorare quest'ultima solo per le settimane più fredde (es. 10quintali di pellet, il resto con pdc).

        Commenta


        • #5
          se fossi interessato al cappotto faccia a vista....
          S.Anselmo - ISOVISTA : isolamento a cappotto facciavista
          Thermoreal SM. Sistema a cappotto prefabbricato con finitura in mattone faccia a vista.

          non ho idea dei costi... ho solo visto che si può
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X