Nuova esperienza con PELLET e SOLARFOCUS PELLET TOP 35kW con gestione climatica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova esperienza con PELLET e SOLARFOCUS PELLET TOP 35kW con gestione climatica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova esperienza con PELLET e SOLARFOCUS PELLET TOP 35kW con gestione climatica

    Buongiorno a tutti, sono a scrivere sul forum per riportare la mia esperienza con nuovo impianto a biomassa pellet e caldaia SOLARFOCUS.

    Sono un utente che segue il forum, nel quale ho più volte cercato soluzioni per il nostro impianto a legna con caldaia VIESSMANN, dopo varie vicissitudini e grazie all’ incentivo del C.T. 2.0, abbiamo deciso di svoltare completamente pagina e cambiare il nostro impianto di casa (tre appartamenti, superficie complessiva circa 340 metri quadrati e nessuna possibillità di allaccio alla rete gas).

    Abbiamo sempre avuto parecchi problemi legati alla gestione e all’ utilizzo del nostro vecchio impianto composto da caldaia a legna 30kW VIESSMAN VITOLIGNO 100-S e puffer TANK in TANK BSF-1000, problemi legati soprattutto ad una non corretta installazione dei vari componenti dell 'impianto e conseguente malfunzionamento di tutto.

    Abbiamo deciso di aderire al conto termico 2.0 e sostituire il vecchio generatore con uno nuovo a pellet, grazie al contributo ed alla professionalità di DOTTOR NORD EST e SOLARFOCUS, mai scelta si è rilevata più corretta e soddisfacente….

    La gestione del nuovo impianto composto da SOLARFOCUS PELLET TOP 35kW e gestione climatica dei tre appartamenti, due in riscaldamento tradizionale ed uno a pavimento più un locale lavanderia in comune, risulta essere decisamente performate e semplice, cosa a noi sconosciuta con il vecchio impianto.

    Abbiamo optato per un sistema di accumulo e aspirazione del pellet fatto da noi, utilizzando un vecchio serbatoio delle acque piovane, a livello di praticità e comodità mi sembra di essere tornato ai tempi in cui abitavo in paese con caldaia a condensazione e riscaldamento autonomo, zero problemi di gestione e manutezione ridicola al cospetto del precedente.

    Penso che il vecchio impianto, nonostante sia stato profumatamente pagato, difettava in primis di competenza degli installatori e di conseguenti macroscopici errori in fase di installazione. Non essendo noi degli esperti del settore ma solo dei comuni utilizzatori abbiamo scoperto tutto questo grazie alla consulenza e collaborazione di DOTTOR NORD EST e SOLARFOCUS, ai quali non possiamo che fare i complimenti per la correttezza e grande professionalità mostrata in ogni occasione, cosa alla quale non eravamo davvero abituati.

    Ciao a tutti MATTEO.

  • #2
    Molto bene Matteo, sono contento che tramite Il FORUM ENERGETICAMBIENTE hai trovato chi ha risolto i tuoi problemi sull' impianto di riscaldamento!!!

    Ti ringrazio a nome della comunità per il post a testimonianza della tua riconoscenza!

    Mi permetto di chiederti se nelle stesse condizioni (impianto del 2010? se non mi sbaglio, a legna).... ,onestamente...., che tipo di caldaia ti sarebbe stata installata alle stesse condizioni, ovvero, per inquadrare il discorso, una

    Eta sh stile Leone Sandri, con abbondante accumulo e climatica,

    o

    una caldaia dell' est soffiata e controllata da un termostato con al massimo una miscelatrice lato termosifoni ed una lato radiante ??????

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

      Mi permetto di chiederti se nelle stesse condizioni (impianto del 2010? se non mi sbaglio, a legna).... ,onestamente...., che tipo di caldaia ti sarebbe stata installata alle stesse condizioni, ovvero, per inquadrare il discorso, una

      Eta sh stile Leone Sandri, con abbondante accumulo e climatica,

      o

      una caldaia dell' est soffiata e controllata da un termostato con al massimo una miscelatrice lato termosifoni ed una lato radiante ??????
      Gli è stata installata una Pellet Top, come da titolo......
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        .... No!

        Nel 2010 credo gli sia stata installata una slovacca a fiamma rovesciata rimmarchiata dalla Viessman ....

        A quei tempi una top di gamma a pellet sarebbe stata una tatano ??

        Commenta


        • #5
          Scresan...

          Saprò bene cosa abbiamo fatto... o no?
          Sostituita Viessman modello Vitoligno con Solarfocus modello Pellet Top (e relativo conto termico)
          del vecchio impianto è stato mantenuto il puffer e il boiler PDC. Sostituita caldaia, gruppi di rilancio e altro.
          Vi servono le foto ? PELLET TOP 35 – Erregi – Energie alternative rinnovabili
          Ultima modifica di Dott Nord Est; 23-10-2017, 10:18.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lore_
            purtroppo gli è andata male nel 2010, quando gli hanno rifilato una panda al prezzo probabilmente di una mercedes e dopo 7 anni gli è toccato rifare tutto, gli altri che hanno comprato mercedes viaggiano ancora ora con quella senza nessun problema.
            se questo è vero, allora la serietà di "alcune" ditte non è proprio il massimo.......
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Ciao Dott Nord Est,

              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              se questo è vero, allora la serietà di "alcune" ditte non è proprio il massimo.......
              si fatica a trovarli nel 2017 figuriamoci nel 2010

              Commenta


              • #8
                Lore, intendo "casa madre", se dici che era una caldaia rimarchiata......
                Perchè a sto punto mi vien da pensare che tale ditta comprava a 5 e rivendeva, mettendoci l'adesivo, a 15 ???
                Per quel che riguarda poi installazione, quello che ho trovato non era "il massimo".... ma il venditore/tecnico della casa madre, anche quando ha fatto l'avviamento, non si è accorto di nulla ?
                Cmnq acqua passata...... risolto tutto.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Per una volta che qualcuno è contento del proprio installatore non mortifichiamolo.

                  A me spiace leggere quando scrivono "sto al freddo, la caldaia va in blocco, consumo il doppio del dovuto ecc"

                  Probabilmente (non lo conosco e abito in tutt'altra zona e certe volte il modo che ha di scrivere le cose mi urta) il dot è una persona seria sul lavoro, se sta antipatico si va da un altro, se fornite un elenco di installatori competenti e seri uno può scegliere con criterio, se no si affida a chi gli capita.
                  Il pregio di chi vende e scrive su un forum è che può essere sia elogiato che criticato sui suoi lavori, in quanto ci mette la faccia di fronte a chi legge.

                  Io critiche dei suoi clienti "adescati" sul furum per il momento non ne ho lette, dunque sarà antipatico, saprà tutto lui ecc ecc (sono ironico, non intendo offendere) ma se vado da un meccanico deve far in modo che la mia auto funzioni facendomi spendere poco.

                  Polenta e camoscio la mangio con gli amici, non col meccanico
                  Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                  Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Dott Nord Est,

                    sinceramente viessmann non ha proprio tutta sta storia e esperienza in fatto di caldaie biomassa di qualità, nel 2007 ha acquisito la KOB (quelli si che facevano caldaie top di gamma), ma se installava una KOB sicuramente ora non l'avrebbe cambiata.
                    La vitoligno 100-s non so se è rimarchiata, ma è paragonabile ad una caldaia economica a fiamma inversa dell'est

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio


                      Il pregio di chi vende e scrive su un forum è che può essere sia elogiato che criticato sui suoi lavori, in quanto ci mette la faccia di fronte a chi legge.

                      Io critiche dei suoi clienti "adescati" sul furum per il momento non ne ho lette, dunque sarà antipatico, saprà tutto lui ecc ecc (sono ironico, non intendo offendere) ma se vado da un meccanico deve far in modo che la mia auto funzioni facendomi spendere poco.
                      è quello che dico sempre.....
                      logicamente mica posso piacere a tutti, ma non ho mai letto critiche professionali nei miei confronti. Un motivo ci sarà...


                      P.S.: l'utente matteocorna non dista molto da dove abiti te....
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio

                        La vitoligno 100-s non so se è rimarchiata, ma è paragonabile ad una caldaia economica a fiamma inversa dell'est
                        ok, ma è pagata come fosse di gamma molto alta.
                        che sia rimarchiata o meno non mi interessa, il cliente ora è contento e questo è quello che mi interessa.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          .... la domanda, ma non troppo velata era:

                          a quei tempi che caldaia a fiamma rovesciata gli avresti installato?

                          Comunque è evidente che il titolo della discussione è tendenzioso, ovvero anche una tua caldaia dell' est installata nel 2010 ora sarebbe sorpassata da qualsiasi impianto di quasiasi installatore con una caldaia a pelelt di ultima generazione.

                          Non vorrei che il forum si trasformasse in un sito dove per vendere una scatola di pastiglie dimagranti ci sono 30 utenti che raccontano i loro stupendi risultati




                          Se vogliamo salire di livello era preferibile ed ineccepibile un titolo:

                          "Passaggio da caldaia a fiamma rovesciata di medio gamma a caldaia a pellet di altagamma: Tutto un altro vivere!!!"
                          Grazie alle info trovate sul forum energeticambiente!!!

                          .... o almeno io avrei fatto così.

                          P.S.: In questo modo avrei potuto mettere anche la spesa sostenuta.... e sarebbe stato un ottimo argomento di discussione!! per tutti.
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Scusate ragazzi se mi intrometto ma cosa anno le caldaie dell' est che non vanno ? Leggo sempre più spesso questi paragoni . Grazie

                            Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                              .... la domanda, ma non troppo velata era:

                              a quei tempi che caldaia a fiamma rovesciata gli avresti installato?

                              Comunque è evidente che il titolo della discussione è tendenzioso, ovvero anche una tua caldaia dell' est installata nel 2010 ora sarebbe sorpassata da qualsiasi impianto di quasiasi installatore con una caldaia a pelelt di ultima generazione.
                              Esatto... il motivo per il quale molti utenti (me in primis) sono sulla difensiva non è tanto che Dott (che non mi pare sia dottore) Nord Est faccia il suo mestiere e cerchi di vendere (paga la sua quota sponsor e quello va benone), ma che inquini la parte tecnica delle discussioni con unico obbiettivo e riferimento alla sua attività commerciale.

                              Mi va benissimo che chi vende fast-food dica che è buono, saporito ed economico, mi va meno bene che dica che lo slow-food fa schifo e c'è un complotto contro McDonalds quando qualcuno gli fa notare che il fast food ha tanti grassi, sale etc... ancora più fastidioso è il fatto che il venditore del fast food qualche anno dopo passi allo slow-food e cominci a dire che adesso il fast-food fa schifo ed è pieno di grassi.... O dottò ha venduto prima Windhager (carissime asutriache), poi Tatano - Vigas (economicissime meridionali e/o cecoslovacche), poi MCZ (imitazione austriache) ed ora Solarfocus. Tutti i prodotti hanno la loro nicchia ed i loro pro e contro, ma ogni volta che si cerca del discutere di pro e contro e qualcuno non è d'accordo che il prodotto venduto al momento è il migliore si finisce in flame... nel 2012 volevo un Austriaca e mi veniva ribadito che le marine erano meglio per il costo... ora viceversa. Leone Sandri è stato uno dei primi con impianto avanzato all'austriaca (e come quasi tutti gli utenti esperti si è rotto gli zebedei e se ne è andato... un motivo ci sarà) e si ricordava quando il puffer era inutile per chi vendeva impianti semplici... ora giustamente è componente indispensabile. Agli utenti non interessa nulla se Dott vende o non vende (non siamo la concorrenza), ma se in un forum di consigli tecnici non si possono avere opinioni imparziali è un problema.

                              Questo chiaramente non è un post "neutrale", e sono convintissimo che l'impianto attuale vada bene e che l'utente non ci stia guadagnando nulla a scrivere, però la morale del post chiaramente è "i miei prodotti vanno meglio" e non "l'installazione di questa volta è fatta bene, quella prima no", che è la verità fondamentale dei problemi di matteo...



                              Originariamente inviato da tecno72 Visualizza il messaggio
                              Scusate ragazzi se mi intrometto ma cosa anno le caldaie dell' est che non vanno ? Leggo sempre più spesso questi paragoni . Grazie

                              Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
                              Rimani nel tuo thread tecno72, rispondiamo li, dacci un attimo...

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Yapok Visualizza il messaggio
                                Questo chiaramente non è un post "neutrale",
                                se ritieni che l'utente abbia avuto suggerimenti da me o altro, non fai altro che segnalare o scrivergli in pvt e chiedere.
                                Ultima modifica di Dott Nord Est; 23-10-2017, 17:36.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Yapok Visualizza il messaggio
                                  Esatto... il motivo per il quale molti utenti (me in primis) sono sulla difensiva non è tanto che Dott (che non mi pare sia dottore) Nord Est faccia il suo mestiere e cerchi di vendere (paga la sua quota sponsor e quello va benone), ma che inquini la parte tecnica delle discussioni con unico obbiettivo e riferimento alla sua attività commerciale.
                                  bene, dall'alto della tua "onestà", dimmi cosa ho inquinato in questa discussione..... perchè sono curioso di saperlo.......
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                    Comunque è evidente che il titolo della discussione è tendenzioso
                                    se il titolo è tendenzioso, contatta l'utente e chiedigli perchè ha messo quel titolo
                                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 23-10-2017, 17:36.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                      ovvero anche una tua caldaia dell' est installata nel 2010 ora sarebbe sorpassata da qualsiasi impianto di quasiasi installatore con una caldaia a pelelt di ultima generazione.
                                      mi sembra che tale modello di caldaia sia ancora a catalogo: Caldaia a legna per riscaldamento casa Vitoligno 100-S

                                      il problema riscontrato a casa del cliente secondo me è stato puramente di natura tecnica/professionale da parte del venditore e da parte del tecnico che poi ha fatto l'avviamento.
                                      gli evidenti problemi di dimensionamento impianto (in special modo del puffer) e di installazione non sono stati riscontrati/evidenziati ne dal venditore ne dal tecnico ufficiale della casa madre, e questo secondo me è un grave danno di immagine per la casa madre.
                                      infatti, da quel che ho potuto percepire, la caldaia ha sempre funzionato male (non poteva "sfogare" il surplus); la gestione era quasi impossibile, dovendo centelinare la legna in base alle T° esterne/interne, finchè il sistema ha stancato ed esasperato vari componenti della famiglia.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20

                                        Note di Moderazione:
                                        Intervengo poichè vedo che questa discussione è percepita al confine del lecito con quello di pubblicità. Siccome è mia (e di tutto lo staff) volontà di tenere il forum sul binario tecnico e non della televendita chiarisco il mio pensiero e ciò che si può fare e cosa no.

                                        Ammetto anche io che il primo messaggio sembra quasi uno spot ma è scritto da un utente che frequenta il forum da quasi 3 anni, ha scritto 70 messaggi e non ha mai dato alcun problema. Se lo stesso messaggio fosse stato inserito da un novizio sarebbe stato cestinato come spam.
                                        Ma così non è... comunque invito sia matteocorna che dott nord est a rimanere strettamente sotto il profilo tecnico e comparativo senza scadere nella pubblicità.

                                        E' comunque lecito (e anche bello ogni tanto!) leggere pareri positivi su un prodotto e un installatore ma qui va fatto con equilibrio e mettendo a fuoco gli aspetti tecnologici dalle semplici frasi fatte a solo scopo di "vendere" il prodotto ad altri.

                                        Se così non sarà sposterò la discussione nella vetrina commerciale.

                                        Grazie della collaborazione.
                                        Eroyka

                                        Essere realisti e fare l'impossibile

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Rientro nel post per chiarire alcune cose. Ho scritto e aperto il post di mia spontanea volontà, senza nessun suggerimento o richiesta da parte alcuna, solo ed esclusivamente per riprendere e chiudere una esperienza iniziata parecchia anni fa.
                                          Mi scuso se il titolo ed il messaggio possano aver avuto una non corretta scrittura, quindi una dubbia intrepretazione, non era mia intenzione fare uno spot pubblicitario per nessuno.
                                          Volevo solo scrivere per riportare la conclusione di una esperienza nata male parecchia anni fa.
                                          Nel 2010 abbiamo rifatto a nuovo un impianto con caldaia a legna e nel 2014 causa ristrutturazione ed ampliamento lo abbiamo completamente smontato e rimontato in un nuovo locale tecnico costruito apposta a tale utilizzo.
                                          Ora, siccome la prima installazione ci aveva sempre creato parecchi problemi di gestione ed utilizzo, abbiamo deciso di rivolgerci ad una seconda ditta installatrice che ha svolto tutto il lavoro di spostamento e modifica delll’ impianto, a loro dire con varie migliorie di funzionamento.
                                          Purtroppo abbiamo constatato sulla nostra pelle che se la prima installazione si era verificata parecchio insoddisfacente, la seconda è persino riuscita a peggiorare le cose.
                                          Vi lascio immaginare senza riportare cifre, quanto ci possa essere costato tutto questo nel corso dei 7 anni, oltre alle ore di lavoro da noi perse per cercare di capirci qualcosa per migliorare la situazione.
                                          Io nella vita di occupo di tutt’ altro e così pure i mie familiari, non posso quindi dire o sapere se gli errori fatti nel corso degli anni sul nostro impianto erano solo errori di installazione e progettazione oppure si trattava anche di prodotti scadenti. Quello che posso sicuramete dire e confermare è che nel corso degli anni i soldi ed il tempo speso sono davvero stati parecchi.
                                          Grazie al forum abbiamo capito che ciò che ci era stato venduto e raccontato nel corso della nostra sfortunata esperienza era solo molto fumo e grande incompetenza, grazie al forum siamo entrati in contatto con persone serie e con esperti del settore, i quali ci hanno permesso di risolvere tutti i nostri problemi legati all’ impianto di riscaldamento.
                                          Dopo varie vicissitudini e parecchi anni, ora ci troviamo finalmente tutti felici e contenti della nuova scelta fatta.

                                          Ciao a tutti Matteo.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                            Sostituita Viessman modello Vitoligno con Solarfocus modello Pellet Top (e relativo conto termico)
                                            del vecchio impianto è stato mantenuto il puffer e il boiler PDC. Sostituita caldaia, gruppi di rilancio e altro.
                                            Per curiosità tecnica, visto che i problemi ora sono risolti, è possibile sapere nel dettaglio questi problemi che aveva il vecchio impianto (componenti sbagliati e/o mancanti, dimensionamenti errati ecc) e il motivo della sostituzione anche del generatore? Non bastava correggere l'installazione ottimizzandola? Grazie
                                            R.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ciao richy, lascio al cliente la spiegazione (altrimenti, come di prassi, vengo attaccato dalle solite polemiche)

                                              secondo me, hanno abbandonato la legna per il pellet anche per la "stanchezza" nel gestire un'impianto sbagliato
                                              infatti, si era partito con un progetto sempre a legna, ma poi si è svoltato verso il pellet
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Come prima cosa è stato un discorso dovuto al fatto che la legna di nostra proprietà stava per finire, quindi nei prossimi anni avremmo dovuto acquistare legna comprata al 100% e non più di nostra produzione.
                                                Quest’ anno dovevamo fare una importante manutenzione alla caldaia, sostituzione di tutte le parti in refrattario, sia la camera di combustione che la camera di deposito della legna, in quanto rovinate dal cattivo funzionamento ed utilizzo, la caldaia nonostante i 7 anni di vita ne dimostrava almeno 30…..
                                                Per migliorare l’ impianto avremmo dovuto nuovamente spostare la caldaia poiché il posizionamento non corretto aveva costretto ad eseguire una canna fumaria a dir poco sbagliata.
                                                Avremmo dovuto aumentare di un quantitativo importante l’ accumulo di acqua tecnica aggiungendo un ulteriore puffer da circa 1500 – 2000 lt. con conseguente creazione di un ulteriore locale adicente all’ attuale in quanto dentro esso non vi era ulteriore spazio disponibile.
                                                La modifica che avremmo dovuto fare lato impianti sarebbe stata la stessa fatta ora con il nuovo generatore.
                                                Tutto questo naturalmente senza poter usufruire dell’ incentivo del conto termico nè di una detrazione fiscale, in quanto la pratica di ristrutturazione aperta a suo tempo è stata chiusa nel 2016.

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X