Termosifoni non tutti uguali - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termosifoni non tutti uguali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termosifoni non tutti uguali

    È normale avere dei termosifoni più caldi e altri meno caldi? Aria pare non ce ne sia. Quelli meno caldi ho notato che nella parte inferiore sono quasi freddi...
    Ho la mandata impostata a 45 gradi.

  • #2
    può essere dovuto alla configurazione dell'impianto... forse con le valvole termostatiche potresti correggere la cosa, se è un problema
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
      può essere dovuto alla configurazione dell'impianto... forse con le valvole termostatiche potresti correggere la cosa, se è un problema
      forse la mandata e' troppo bassa....e quelli piu' lontani fanno piu' fatica...

      Commenta


      • #4
        E' normale , và bilanciato l' impianto , quelli più caldi vanno un pò chiusi , basta cercare e si trova su google e forse anche qui....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Impianto sbilanciato, chiudi un po' i detentori dei termo caldi e apri un po' quelli di quelli freddi, usa i detentori e non le valvole di regolazione perchè così puoi continuare ad aprire e chiudere i termo senza problemi di 'sregolare' l'impianto. PS 45° sono pochini per la mandata di un impianto a termosifoni, normalmente andrebbero sui 55/65° e 70/80° se i termosifoni hanno pochi elementi (tipico degli impianti degli anni '70 / '80 che erano progettati ad alta temperatura)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da DavideDaSerra Visualizza il messaggio
            Impianto sbilanciato, chiudi un po' i detentori dei termo caldi e apri un po' quelli di quelli freddi, usa i detentori e non le valvole di regolazione perchè così puoi continuare ad aprire e chiudere i termo senza problemi di 'sregolare' l'impianto. PS 45° sono pochini per la mandata di un impianto a termosifoni, normalmente andrebbero sui 55/65° e 70/80° se i termosifoni hanno pochi elementi (tipico degli impianti degli anni '70 / '80 che erano progettati ad alta temperatura)
            I detentori adesso sono tutti aperti...ma da cosa capisco qual e' il detentore e qual e' la valvola di entrata dell'acqua?
            Io non ho i classici pomelli per "chiudere" il termo....

            Commenta


            • #7
              Ma è un impianto monotubo? Con termosifoni collegati in serie?

              Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da tecno72 Visualizza il messaggio
                Ma è un impianto monotubo? Con termosifoni collegati in serie?

                Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
                Non penso... è stato fatto tutto nuovo 5 anni fa...

                Commenta


                • #9
                  Il detentore è quello che puoi regolare con una chiave (non ha la manopola). se invece hai un impianto mono tubo non saprei come aiutarti.

                  Mandato dal mio S4 Mini

                  Commenta


                  • #10
                    Sul fatto che 45 gradi siano pochi dipende semplicemente da quanto calore richiede la casa, ad esempio da me ora fuori ci sono 8 gradi e la mandata è a 34 gradi suppergiú.
                    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                      Sul fatto che 45 gradi siano pochi dipende semplicemente da quanto calore richiede la casa, ad esempio da me ora fuori ci sono 8 gradi e la mandata è a 34 gradi suppergiú.
                      Io con 8° di minima non accendo proprio: se proprio c'è umido uso la stufetta a petrolio per quella mezz'ora altrimenti lascio filtrare il sole dalle finestre durante il giorno e la temperatura interna si mantiene bene a 20° (abito sul medio appennino modenese)

                      Commenta


                      • #12
                        o con 8° di minima ...
                        Beato te
                        Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                        Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da DavideDaSerra Visualizza il messaggio
                          Il detentore è quello che puoi regolare con una chiave (non ha la manopola). se invece hai un impianto mono tubo non saprei come aiutarti.

                          Mandato dal mio S4 Mini
                          Io la manopola ce l'ho solo sul termoarredo in bagno. Negli altri termosifoni no...comunque sono sicuro che non ho un impianto monotubo.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                            Sul fatto che 45 gradi siano pochi dipende semplicemente da quanto calore richiede la casa, ad esempio da me ora fuori ci sono 8 gradi e la mandata è a 34 gradi suppergiú.
                            In questi giorni con 45 gradi di mandata in una stanza arrivo a 21 gradi senza problemi. Nelle altre siamo sui 20.
                            Oggi avevo 17.8 alle 12.30 e ho acceso un po.

                            Commenta


                            • #15
                              Il detentore è chiamato quello in basso , che normalmente si apre/chiude con una brugola o vite e deve essere regolato una volta in fase di bilanciamento e poi dimenticato... la valvola (anche se fà la stessa cosa) è quella in alto dove a prescindere da come regoli il detentore , puoi aprire o chiudere tutto, fermo restando che il massimo flusso lo regola il basso....

                              Originariamente inviato da DavideDaSerra Visualizza il messaggio
                              se proprio c'è umido uso la stufetta a petrolio per quella mezz'ora
                              Non mi sembra il massimo bruciare aria dentro , meglio spendere 1€ per 1mc di metano e scaldare tutti i radiatori per 30'
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                Il detentore è chiamato quello in basso , che normalmente si apre/chiude con una brugola o vite e deve essere regolato una volta in fase di bilanciamento e poi dimenticato... la valvola (anche se fà la stessa cosa) è quella in alto dove a prescindere da come regoli il detentore , puoi aprire o chiudere tutto, fermo restando che il massimo flusso lo regola il basso....
                                Si si lo so ma le mie valvole sono tutte in basso. Una a destra e una a sinistra ma tutte in basso e tutte senza manopola.

                                Commenta


                                • #17
                                  Ecco una foto.
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • #18
                                    appena accendi il primo tubo a scaldarsi e' la mandata
                                    quindi una volta trovata per ogni termosifone, dovrai agire sull altra manopola o vite.
                                    stringi di un giro i termosifoni piu' caldi

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ma sono entrambe uguali o una ha un tappino e sotto c'è la vite e l'altra invece ha la manopola ?
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • #20
                                        - svita quei coperchietti bianchi di plastica e fa' attenzione a non perdere la guarnizione nera ad anello che trovi in ciascuno.
                                        - troverai una differenza tra i due manufatti
                                        - uno ha una ghiera in plastica colore grigio che si aggancia a pressione (spingendo) e che si può rimuovere facendo leva di qualche millimetro sugli agganci. Questa è la valvola della MANDATA e la riconosci perchè ha una testina in ferro che puoi spingere col dito e che ritorna sempre in posizione di massima apertura perchè ha una molla all'interno.
                                        - l'altra valvola del termosifone invece ha una vite esagonale che puoi regolare con una brugola misura 6 (se non sbaglio). Giri tutto a sinistra vuol dire massima apertura del flusso di RITORNO. Giri a destra vuol dire ridurre il flusso, fino a fine corsa che vuol dire termosifone chiuso.
                                        Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                          Il detentore è chiamato quello in basso , che normalmente si apre/chiude con una brugola o vite e deve essere regolato una volta in fase di bilanciamento e poi dimenticato... la valvola (anche se fà la stessa cosa) è quella in alto dove a prescindere da come regoli il detentore , puoi aprire o chiudere tutto, fermo restando che il massimo flusso lo regola il basso....


                                          Non mi sembra il massimo bruciare aria dentro , meglio spendere 1€ per 1mc di metano e scaldare tutti i radiatori per 30'
                                          Per la combustione in casa è vero, non è il massimo. Ma sono stufe dotate sia del sensore di eccesso di temperatura che di O2, quindi in caso di problemi si bloccano da sole. Inoltre se vuglio riscaldare solo una stanza sono più economiche che i termo-ventilatori elettrici. Lo scopo 'principale' per cui l'abbiamo è il backup (un anno, il 2012 se ricordo bene, la neve ci ha otturato la canna di aspirazione della caldaia e siamo stati al freddo per vari giorni e lo stufino ha dato un bell'aiuto, specie considerando che di notte fuori toccavamo i -20°C).

                                          Per quanto riguarda i detentori, quello che si scalda prima quando accendi il termo è la valvola l'altro è il detentore (solitamente, guardando il termo, la valvola è sulla dx e il detentore sulla sx)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            A sinistra si scalda prima. Comunque non ho capito cosa devo fare perché tutti i termosifoni siano uguali

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Togli il coperchio in plastica a destra e chiudi un po'il "rubinetto" ai termosifoni caldi (verifica che scaldino prima a sinistra)
                                              FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X