Termografia antica stufa a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termografia antica stufa a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termografia antica stufa a legna

    Buongiorno a tutti
    dopo aver tanto imparato in questo forum, vorrei condividere con voi alcune immagini realizzare con termocamera della mia
    cucina economica.
    come si può vedere ho cercato di recuperare calore con un dissipatore di calore per canna fumaria e una ventola alimentata con cella peltier


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 462.7 KB 
ID: 1984996Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 372.4 KB 
ID: 1984997Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image3.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 372.6 KB 
ID: 1984998

  • #2
    .... comunque sia ....queste antiche cucine rimangono delle vere opere d' arte.

    In taverna anch'io ho uno spolert (cucina in muratura costruita sul posto) con inserti in ghisa: forno a fusione unica di ghisa di 120 kg, porte in ghisa con relativo deflettore interno in ghisa radiante e piastra con cerchi lucidata sopra (a specchio!) e radiante sotto.... credo pesi anche quella oltre i 100 kg.

    Ha già raggiunto i 25 anni dalla ristrutturazione, e credo "vivrà" piu' di me!!!

    Interessante la cella di peltier, ma riesce a sopportare anche le alte T con cui potrebbe venire a contato?

    Commenta


    • #3
      Ciao a tutti, mi associo a scresan in toto... le vecchie cucine a legna sono sempre affascinanti. E poi i ricordi che suscitano ... la nonna che mi preparava il latte (rigorosamente appena munto e acquistato dal vicino allevatore) o la bagna cauda invernale coi parenti
      Per il resto anch'io ho lo stesso dubbio... la peltier regge?? Sarebbe quasi da ragionare su un pannello a ridosso del dissipatore a tubi
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • #4
        si la ventola funziona bene e direi che aiuta abbastanza la dissipazione del calore "spazzando" aria sopra la stufa e aiutando il naturale moto convettivo.
        in ogni caso un bell'oggetto che rende la stufa ancora piu viva!

        Commenta


        • #5
          ero anche io scettico sulla durata di una cella peltier cosi vicina alle fiamme ma dopo quasi 2 anni di utilizzo (invernale ovv) vedo che è solida e sopporta bene un inferno di calore sotto di lei

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X