Nuova abitazione e impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova abitazione e impianto con pompa di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova abitazione e impianto con pompa di calore

    Buongiorno a tutti,
    innanzitutto vi faccio i complimenti per l'ottimo forum, impreziosito da interventi assidui e soprattutto aiuti di persone gentili e competenti. Per questo vi leggo da diversi mesi e (pur avendo formazione "umanistica"), ho "studiato" e preso appunti su numerose vostre discussioni (cavolo anche da centinaia di post) oltre che su altro materiale web e diciamo che ho iniziato a capirci qualcosina almeno sui fondamenti della materia. Dopo questa "formazione preparatoria" scrivo il mio primo post perchè verso marzo inizierò i lavori per la realizzazione di un nuovo immobile che ho deciso (dopo tutte queste letture) di dotare di un impianto di riscaldamento/raffrescamento con PDC e sistema distributivo del calore/fresco con radiante. Cercherò di essere più preciso possibile e di aggiornarvi nel tempo in modo che questa discussione possa essere utile anche per chi verrà dopo e potrà magari trovare qualche buono spunto. Ovviamente ho bisogno del vostro paziente aiuto perchè su molti temi faccio fatica.

    Veniamo ai dati fondamentali. Si tratta di edificio indipendente (villetta singola) con 2 piani fuori terra per totali 184mq (zona giorno al piano terra con pavimento in gres e zona notte con parquet sopra) utili che andranno riscaldati, oltre un seminterrato della stessa dimensione del piano terra che sarà adibito a ripostiglio/garage e non sarà riscaldato. La struttura è di cemento armato, il tetto ventilato e in legno, cappotto esterno da 10cm (probabilmente lo metterò più spesso). Fotovoltaico da 6kwp e ventilazione meccanica. Termoarredo elettrico nei bagni. Tutto come da vs consigli.

    Sono in zona climatica D, Ascoli Piceno, 1698 gradi giorno, 166gg di riscaldamento. Temperatura di progetto -2 gradi (max 33).

    Stando alla legge10 dell'ing. termico, avrò un EPHnd da 45kw/h mq (riscaldamento) e un EPCnd da 12kw/h mq (raffrescamento).
    Prestazione energetica per riscaldamento EPH da 44kw/h mq, per raffrescamento EPC da 4,7kw/h mq, per acqua sanitaria EPW 17kw/h mq.

    Veniamo alle questioni fondamentali, vi chiedo, se possibile, risposte esaustive e non sintetiche in vista del confronto dei prossimi giorni con l'ing termico, vorrei essere preparato.

    1) E' possibile che con una casa di nuova costruzione, con tutti gli accorgimenti (ad es cappotto, infissi adeguati, eliminazione ponti termici, ecc) mi ritroverò in classe B con 44kw/h? Pensavo meglio, ma forse la cosa si spiega con la grande superficie disperdente.

    2) L'ing. mi ha proposto una PDC ecodan multi (ha previsto anche condizionatori aria/aria ma penso che ne farò a meno) da 14kw nominali...ora avendo appunto studiato un po' qui da voi mi è preso un colpo, il cop per forza di cose è basso, va bene il margine di sicurezza ma qui credo che il sovradimensionamento sia eccessivo. Mi sono fatto da solo questo calcolo, correggetemi se sbaglio:

    Forse è la formula di Emiliano, quella di Illupus è più semplice ma scritta senza parentesi e non volevo sbagliare.
    T esterna media inverno: (20-1698)/166= 10,1
    Energia termica: 44,3x183=8107kwh annui diviso 166giorni 48,8kw/h al giorno per avere 20 gradi dentro casa
    Energia termica alla T di progetto: [48,8x(20- -2)] / (20-10,1) = 108kw/h al giorno in media in inverno
    Ora però ho trovato chi divide questo valore (108) per 14 ore di funzionamento, chi per 20, chi per 24: i risultati sarebbero rispettivamente una potenza della PDC di 7,7kw, 5,4kw, 4,5kw...comunque tutti molto lontani dai 14kw ipotizzati.

    Secondo voi quale può essere un dimensionamento corretto?

    3) PDC come la Ecodan Multi prevedono collegamenti con refrigerante piuttosto estesi (è una split giusto?), a me sembra un azzardo dal punto di vista dell'istallazione. Non sarebbe più semplice e comunque adeguata una soluzione idronica classica (monoblocco ad es Ecodan)?

    4) Per l'ACS in progetto è previsto l'hydrotank di Mitsubishi, vedo che la sua capacità è da 200lt, adesso siamo 2 persone MA potremmo diventare 4 e vorrei una soluzione non limitante e non scomoda, secondo voi sono idonei soli 200lt?

    5) Metterò un camino in sala (lo so, ma l'ho sempre avuto e sia io che la signora lo adoriamo), tendo ad accenderlo spesso e mi piacerebbe sfruttare l'energia che produce, quindi mi chiedevo se integrarlo con l'impianto. Ho letto molte cose e visto degli schemi, quello che ho capito è che l'integrazione col resto dell'impianto idrico è molto complessa e inefficiente. Cosa ne pensate? Soluzioni alternative o lo lascio scollegato da tutto (quindi camino e non termocamino)? Prendo un modello che produce solo aria?

    6) Non ho uno schema di impianto preciso, quindi ancora non so se la PDC lavorerà direttamente sul radiante come voi consigliate, vedremo più avanti. Allo stesso modo non ho avuto modo di confrontarmi sui sistemi di regolazione della temperatura vediamo cosa mi diranno, so che prediligete il minor numero di interventi possibile e la climatica, pensavo ad un controllo per zona giorno (sotto) e una per zona notte (piano 1).

    Ho messo molta carne al fuoco lo so, ma come detto prima vorrei creare una discussione ordinata che possa essere di aiuto anche ad altri. Mi rendo conto che le domande sono tante e rispondere in modo esteso a tutte è un po' impegnativo, come detto vi sarei molto grato se lo faceste così che nei prossimi giorni io possa incontrare il tecnico avendo le idee chiare e potendo rispondergli in modo puntuale. Grazie in anticipo.

  • #2
    Per il camino occhio,perche con dispersioni cosi basse rischi di morire dal caldo.
    Se lo vuoi mettere o lo metti piccolo ventilato e canalizzato(in modo da disperdere il calore in tutta la casa ) o un idro cosi il calore (una buona parte va all'acqua) ,pero non so quanto convenga la seconda ipotesi per i costi.
    Con un eph a 44 dovresti avere una spesa annua di riscaldamento con il metano di 650 euro ,fa conto quanto riscalderai con la pompa di calore e il solare che ti fornirà energia gratuita ?
    E li la spesa diminuisce,quindi la convenienza di un camino idro e irrisoria,
    Per il momento il camino a aria sembra una soluzione (economicamente) accettabile

    Commenta


    • #3
      Mi pare tu abbia le idee già abbastanza chiare...

      Anche per me 14 kW in classe B (se quella è, quella è....) sono del tutto esagerati, a me ne bastano 8 600 km più a nord con 135 mq e termosifoni, classe peggiore della tua. Fatti spiegare perchè mai secondo loro servirebbe una 14 kW, se ti dicono "per sicurezza" non ti accontentare e chiedi che si riferiscano ai dati di legge 10.

      Mai metterei una monoblocco, oltretutto ormai nevica solo da voi d'inverno... che problemi ti fanno i collegamenti di una split?

      Accumulo da 200 litri troppo piccolo, in prospettiva ne servono almeno 300.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #4
        Potrei avere, se possibile, qualche argomento in più per confrontarmi col tecnico? L'ho sentito velocemente al telefono ed entro un paio di giorni dovrei incontrarlo ma mi ha già detto che si può scendere un pochino di potenza ma non tanto. Questa è la cosa che mi preme di più risolvere, vi chiedo umilmente aiuto.
        Secondo voi il mio calcolo è corretto? Ho trovato questa formula più semplice, ma non è chiaro l'ordine delle operazioni perchè mancano le parentesi quadre. Potete spiegarmela usando i miei dati?
        Eph,nd x superficie_in_mq / gradi_giorno x (20 - T_di_progetto) / ore_funzionamento_pdc

        La VMC è già prevista in progetto.

        Come isolamento dovrei crescere leggermente (da 10cm a 12 o forse poco più) e comunque avere un buon materiale. E' prevista l'eliminazione dei ponti termici e infissi di buon livello. Quindi potrei migliorare un pochino ma non troppo, forse principalmente a causa della grande superficie disperdente (oltre 600mq se non ricordo male).

        Ritenete che la soluzione splittata non sia pericolosa a causa della "capacità media di istallazione"? Quali sono i vantaggi (oltre al fatto che vado fuori casa col gas e non con l'acqua) e gli svantaggi?

        Sul riscaldamento/raffrescamento ad aria non sono molto d'accordo, preferirei una soluzione più comfortevole come il radiante. So che ha dei limiti in estate, ma non soffriamo particolarmente il caldo quindi penso che possa andare. In inverno la ritengo poi decisamente preferibile.

        Per quanto riguarda il camino mi sa che la soluzione ad aria è per esclusione l'unica possibile. Qualcuno mi ha detto che rischio di avere comunque troppo calore. Nei camini ad aria è possibile avere il meccanismo che pompa aria del tutto spento? O per evitare surriscaldamenti gira comunque al minimo?

        In ogni caso ripeto, la cosa che mi preme di più è la prima.

        Commenta


        • #5
          14 kw sarebbero troppi anche per me (e senza i 10 cm di cappotto), dunque chiedi a chi ti ha fatto i calcoli "come li ha fatti"
          Zona climatica F 3396 gradi/giorno
          Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

          Commenta


          • #6
            Ciao luca2l... concordo su tutta la linea con i commenti precedenti.
            abbiamo casa grande uguale , almeno la parte da scaldare, stesso cappotto da 10 cm, stesso eph..45 kwh/mq, solo che io sono in zona E tu in D ...i miei gg sono 2388, i tuoi molti meno 1700. Io ho una kita da 6 kw. Che a-5 esterni va al 60% di potenza massima.... non ti dovrebbe servire una macchina oltre i 7/8 kw nominali...ma proprio a stare larghi...
            per il discorso calcolo, è giusto quel che dici , circa 106 kwh in 24 ore sono 4,4 kw di potenza necessaria a -2. Ora , Emiliano dice 14 ore perche la sua pdc passa 10 ore a fare altro in inverno ...sbrinamenti e ricarico acs... almeno lui dice cosi, ma nel tuo caso (zona D) farebbe comunque meno sbrinamenti e ricarichi acs...
            La mia fa 2 carichi acs in 1 ora scarsa ognuno.... senza andare a tutta potenza, 22 ore x il,riscaldamento, metti al massimo 18/20 ore una pdc che funziona normalmente...6 kw....mai arrivi a 14 kw...
            per me puoi dirgli di andare a sculacciare le rane a quel “tecnico”.
            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da luca2l Visualizza il messaggio
              Sono in zona climatica D, Ascoli Piceno, 1698 gradi giorno, 166gg di riscaldamento. Temperatura di progetto -2 gradi (max 33).

              Stando alla legge10 dell'ing. termico, avrò un EPHnd da 45kw/h mq (riscaldamento) e un EPCnd da 12kw/h mq (raffrescamento).
              Prestazione energetica per riscaldamento EPH da 44kw/h mq, per raffrescamento EPC da 4,7kw/h mq, per acqua sanitaria EPW 17kw/h mq.

              Veniamo alle questioni fondamentali, vi chiedo, se possibile, risposte esaustive e non sintetiche in vista del confronto dei prossimi giorni con l'ing termico, vorrei essere preparato.

              1) E' possibile che con una casa di nuova costruzione, con tutti gli accorgimenti (ad es cappotto, infissi adeguati, eliminazione ponti termici, ecc) mi ritroverò in classe B con 44kw/h? Pensavo meglio, ma forse la cosa si spiega con la grande superficie disperdente.

              2) L'ing. mi ha proposto una PDC ecodan multi (ha previsto anche condizionatori aria/aria ma penso che ne farò a meno) da 14kw nominali...ora avendo appunto studiato un po' qui da voi mi è preso un colpo, il cop per forza di cose è basso, va bene il margine di sicurezza ma qui credo che il sovradimensionamento sia eccessivo. Mi sono fatto da solo questo calcolo, correggetemi se sbaglio:

              Forse è la formula di Emiliano, quella di Illupus è più semplice ma scritta senza parentesi e non volevo sbagliare.
              T esterna media inverno: (20-1698)/166= 10,1
              Energia termica: 44,3x183=8107kwh annui diviso 166giorni 48,8kw/h al giorno per avere 20 gradi dentro casa
              Energia termica alla T di progetto: [48,8x(20- -2)] / (20-10,1) = 108kw/h al giorno in media in inverno
              Ora però ho trovato chi divide questo valore (108) per 14 ore di funzionamento, chi per 20, chi per 24: i risultati sarebbero rispettivamente una potenza della PDC di 7,7kw, 5,4kw, 4,5kw...comunque tutti molto lontani dai 14kw ipotizzati.

              Secondo voi quale può essere un dimensionamento corretto?
              Ciao,

              in merito alla prima domanda direi che in prima battuta dipende da come sono fatte le pareti ed il tetto. Poi pure gli infissi.

              Nello specifico della parete dipende dallo spessore del cappotto. Potresti utilizzare questo calcolatore per verificare: Calcolo della Trasmittanza e del Diagramma di Glaser. Isolamento termico e condensa interstiziale..

              Sul tetto non hai fornito informazioni ma tieni conto che e' un altro elemento chiave (date l'ampiezza della superficie disperdente).

              Sui serramenti prendi ad esempio quelli che sceglierei io oggi: Finestre in pvc della Winergetic Premium Passive di Oknoplast | Oknoplast. Parliamo di Uw = 0,26 W/m2K.

              Sinceramente il tuo involucro non e' un granché per essere nel 2017 ...

              In merito al dimensionamento del generatore di calore: non ci siamo. Nei tuoi calcoli hai usato il fabbisogno di energia primaria EPH (energia elettrica) e non quello di energia termica ETH.

              Rileggi con attenzione: Dimensionamento pompa di calore aria acqua.

              A spannoni, moltiplicando per 2,5 l'EPH (pompa di calore) e poi per la superficie, direi che tu viaggi sui 20 kWh/anno (termici). Con gradi giorno e T di progetto i conti del termotecnico tornano.

              Sinceramente io capirei come rendere la casa + isolata: aumentare lo spessore del cappotto e capire il tetto dovrebbe costare molto poco (hai delta materiale ma uguale manodopera).
              Sui serramenti da capire.

              Ricorda che l'investimento in isolamento fa risparmiare sui costi per riscaldamento per sempre.

              Prima l'involucro poi gli impianti.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio

                In merito al dimensionamento del generatore di calore: non ci siamo. Nei tuoi calcoli hai usato il fabbisogno di energia primaria EPH (energia elettrica) e non quello di energia termica ETH.

                Rileggi con attenzione: Dimensionamento pompa di calore aria acqua.

                A spannoni, moltiplicando per 2,5 l'EPH (pompa di calore) e poi per la superficie, direi che tu viaggi sui 20 kWh/anno (termici). Con gradi giorno e T di progetto i conti del termotecnico tornano.

                Grazie mille per l'intervento Emiliano!!
                Perdonami ma qui mi sono perso, puoi spiegarmi meglio?

                Anche nel confronto con Manfre come è possibile che i conti del mio termotecnico tornano? Tra l'altro c'è anche il fatto della divisione per 14 che sposta tanto il risultato.

                Cito sul mio errore: L’importante e’ non confondere il dato di fabbisogno termico con quello del fabbisogno di energia primaria (energia elettrica per la pompa di calore). Vedi mi applico, ma più di tanto non capisco...ho bisogno di voi.

                EDIT: tra l'altro non trovo questo ETH.


                Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                Ciao luca2l... concordo su tutta la linea con i commenti precedenti.
                abbiamo casa grande uguale , almeno la parte da scaldare, stesso cappotto da 10 cm, stesso eph..45 kwh/mq, solo che io sono in zona E tu in D ...i miei gg sono 2388, i tuoi molti meno 1700. Io ho una kita da 6 kw. Che a-5 esterni va al 60% di potenza massima.... non ti dovrebbe servire una macchina oltre i 7/8 kw nominali...ma proprio a stare larghi...
                per il discorso calcolo, è giusto quel che dici , circa 106 kwh in 24 ore sono 4,4 kw di potenza necessaria a -2. Ora , Emiliano dice 14 ore perche la sua pdc passa 10 ore a fare altro in inverno ...sbrinamenti e ricarico acs... almeno lui dice cosi, ma nel tuo caso (zona D) farebbe comunque meno sbrinamenti e ricarichi acs...
                La mia fa 2 carichi acs in 1 ora scarsa ognuno.... senza andare a tutta potenza, 22 ore x il,riscaldamento, metti al massimo 18/20 ore una pdc che funziona normalmente...6 kw....mai arrivi a 14 kw...
                per me puoi dirgli di andare a sculacciare le rane a quel “tecnico”.
                Grazie Manfre aspettavo con ansia anche il tuo intervento. Quello che dici è allineato con le info che in questi mesi ho racimolato sul forum, vorrei capire bene il discorso che fai tu in riferimento a quanto detto da Emiliano.


                Vi allego qualche dato in più
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  segue:


                  Vi ringrazio ancora per la disponibilità
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Luca da quel che dici è casa nuova, non credo nemmeno si possa costruire case meno efficienti della classe B. Per cui il discorso di Emiliano sulla scarsa prestazione è condivisibile. Per il dimensionamento a me non torna però. Emliano considera che il dato di 45 kwh/mq sconti gia il fatto che sia riscaldata a pdc e quindi intende energia primaria che con la pdc sono almeno 2,5/3 volte in energia termica (per il Cop) ...ma allora non torna con il dato EPGL non rinnovabile di 17,7 kwh/mq.
                    Che generatore e’ previsto nella legge 10.?
                    O Forse il termotecnico ha messo numeri a caso...
                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                    Commenta


                    • #11
                      Il punto è facile: qual'è il fabbisogno di energia TERMICA di casa tua ?

                      Da non confondere col fabbisogno di energia PRIMARIA.

                      Il mio metodo semplificato ragiona sull'energia termica che è indipendente dal generatore di calore.

                      E tra parentesi anche la taglia delle pompe di calore è espressa in potenza TERMICA e non potenza PRIMARIA (elettrica).

                      Commenta


                      • #12
                        Il documento postato riporta l’indice di prestazione termica utile per la climatizzazione invernale e lo esprime in EPHnd 45,17 kwh/mq. D’altra parte ETH non c’è proprio in quel documento, come non c’è nella relazione tecnica di casa mia.
                        Il valore EPGL non rinnovabile infatti si abbassa a 17,7...kwh per effetto dell’utillzzo della pdc e quindi dell’effetto cop sul valore termico.
                        io almeno la vedo cosi...
                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                        Commenta


                        • #13
                          Dunque, ipotizzo che se anche la legge 10 di manfre si presentava come la mia il dato dovrebbe essere interpretato come ho fetto nel mio calcolo, quindi 108 kw/h al giorno sarebbero plausibili. Emiliano non mi sembra molto d'accordo però per una casa di questa dimensione e da 45 kw/h al mq, 108 dovrebbe essere un valore molto plausibile giusto? Ora partendo da ciò c'è il fatto che se divido per 14 (caso di Emiliano con defrost) o per 20 o per 24 il dimensionamento cambia enormemente. C'è chi dice che è corretto dividere per 24 ore, ma se anche dividessi per 20 lasciando 4 ore alla ACS nei giorni dell'anno peggiori e senza considerare l'aiuto delle resistenze sarei tranquillo e sicuro con una pdc da 6kw. Corretto?

                          Nei miei studi sul vs forum ho capito che è meglio stare con la PDC al limite per pochi giorni in cui la T esterna è -2 (e nota bene ci sono le resistenze al limite), ma mettiamo anche casi limite di notti a -6. Questo perchè anche se in quei pochi giorni ho COP pessimi e spendo di più con la caldaia "piccola" nei restanti 150gg di riscaldamento acceso a T più standard risparmio molto di più di quello che ho sprecato. (non dimentichiamo il caminetto forse ad aria).

                          Mi avete spinto ancora di più nella direzione di potenziare un po' l'isolamento, lo farò!! Nel frattempo dai dati che ho condiviso (file 2) la copertura avrebbe una trasmittanza U (non so cosa sia U) 0,137 e una trasmittanza media 0,126. Quei dati di pareti, copertura, ecc secondo voi sono in linea con una casa discreta o il potenziamento dell'isolamento dave essere corposo?

                          Commenta


                          • #14
                            Se ti può tornare utile la trasmittanza della copertura di casa mia è 0,174 w/m2k Mentre le pareti 0,181 w., e il pavimento contro terra 0,206. Ma io non ho seminterrato...che mi pare tu abbia invece... è previsto isolamento anche di quello?
                            ricorda che casa isolata necessita di vmc....
                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                              Se ti può tornare utile la trasmittanza della copertura di casa mia è 0,174 w/m2k Mentre le pareti 0,181 w., e il pavimento contro terra 0,206. Ma io non ho seminterrato...che mi pare tu abbia invece... è previsto isolamento anche di quello?
                              ricorda che casa isolata necessita di vmc....
                              Leggendo i dati dal post 8 secondo allegato i miei dati di progetto sarebbero in linea (non so valutare bene cosa comportano i delta nella realtà):
                              Copertura 0,17 (0,21 media)
                              Parete esterna 0,14 (0,13 media)
                              C'è il seminterrato, pavimento contro terra 0,15 (0,14 media)
                              Solaio verso il piano non riscaldato 0,17 (0,17 media)

                              La VMC è prevista e credo conteggiata vedasi ultimo allegato che ho postato.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao,

                                sto approfondendo le differenze tra vecchio "attestato di certificazione energetica" (in cui ETH e' presente) e nuovo "attestato di prestazione energetica" (ETH non e' presente).

                                Questo spiega perché non trovi il dato.

                                Nella legge 10 ci dovrebbe pero' essere una sezione che indica in modo esplicito il dimensionamento del generatore di calore (in kW termici e non primari).

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da luca2l Visualizza il messaggio
                                  Ora partendo da ciò c'è il fatto che se divido per 14 (caso di Emiliano con defrost) o per 20 o per 24 il dimensionamento cambia enormemente. C'è chi dice che è corretto dividere per 24 ore, ma se anche dividessi per 20 lasciando 4 ore alla ACS nei giorni dell'anno peggiori e senza considerare l'aiuto delle resistenze sarei tranquillo e sicuro con una pdc da 6kw. Corretto?
                                  Col mio metodo semplificato dividere per 24 ore e' sbagliato perché anche il giorno in cui sei alla temperatura di progetto devi poter produrre ACS. 20 ore vanno bene.

                                  Sul tema della potenza mi riservo di interpretare correttamente i tuoi dati di fabbisogno termico.

                                  In generale la pompa di calore non deve assolutamente essere sovradimensionata.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Documento un po' lungo ma abbastanza completo:

                                    http://www.ordineingegneri.prato.it/...ato-2016-01-15

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Qui' un esempio:

                                      http://www.aistonline.it/WEB_Forum/2...Energetica.pdf

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ed infine questo:

                                        http://www.odatech.it/documenti/news...onversione.pdf

                                        Che ci dice in sintesi 1 kWh elettrico = 2,174 kWh primari.

                                        Quindi se ho una pompa di calore con COP = 3,0

                                        1 kWh termico = 1 / 3,0 kWh elettrici = 2,174 / 3,0 kWh primari

                                        Ovvero:

                                        1 kWh termico = 0,29 kWh elettrici = 0,72 kWh primari

                                        Quindi nel tuo caso EPH = 45 kWh/m2anno primari

                                        Per cui ETH = 0,72 * 45 = 32,4 kWh/m2anno termici.

                                        Questo calcolo potrebbe essere una casperata.

                                        E' per questo che devi guardare nella tua legge 10 il fabbisogno termico che non ha equivoci.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Emilano... EPH,nd esprime energia termica. Il dato di luca2 è 45 kwh/mq anno. Che diventa 17,77 kwh mq anno come EPGL non rinnovavabile ed esprime energia primaria.
                                          File allegati
                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Non lo metto in discussione, ma dato il tabellone che riporti come spieghi la differenza solo minima tra EPH ed EPH,nd nel caso dei dati riportati ?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Io non lo so proprio, bisogna chiederlo al termotecnico che consiglia una pdc da 14 kw...
                                              io chiedevo che generatore era previsto, poi il dato di EPGL nr mi ha fatto pensare alla pdc, ma non so come si sia arrivati a questi valori.
                                              Oppure come dicevo piu sopra sono valori a caso...
                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Nella legge 10 ci dovrebbe essere il dettaglio del calcolo del generatore di calore. Se e' come dici tu ritiro tutte le conclusioni precedenti.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  mi resterebbe difficile capire come fanno a fare una casa nuova nel 2017 con un valore di energia primaria di 44 kwh/mq anno, e spacciarla x classe B...
                                                  e il dato di EPGL Nren che è energia primaria come fa a essere 17 kwh/mq? La totale un terzo del solo riscaldamento?
                                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Francamente per tornare in topic, ci vorrebbe un esperto che chiarisca in modo definitivo se il parametro EP H,nd del nuovo attestato di prestazione energetica coincida col vecchio parametro ETH della vecchia certificazione energetica.

                                                    Nel caso, aggiorno subito la pagina del mio blog (in cui vorrei fornire un'informazione semplice ma completa).

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
                                                      Ciao,

                                                      sto approfondendo le differenze tra vecchio "attestato di certificazione energetica" (in cui ETH e' presente) e nuovo "attestato di prestazione energetica" (ETH non e' presente).

                                                      Questo spiega perché non trovi il dato.

                                                      Nella legge 10 ci dovrebbe pero' essere una sezione che indica in modo esplicito il dimensionamento del generatore di calore (in kW termici e non primari).
                                                      Bene, credo tu ti riferisca a questo (vedi allegato). Tenete conto del fatto che lì è prevista una macchina che ha la possibilità di collegare molti terminali per la predisposizione impianto anche ad aria. La cosa verrà esclusa, ma quello che qui ci interessa in ogni caso è il dimensionamento.

                                                      Ho provato a leggere quanto da te suggerito, ma oramai sono sovraccarico di info, dovrei avere molti più giorni a disposizione per approfondire (senza ipoteticamente lavorare) e domani incontrerò il tecnico...sono spacciato!
                                                      File allegati

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Non e' quel pezzo. Ti descrive solo la macchina scelta. Ci dovrebbe essere una tabella che esprime i kW necessari e perche'.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          non so se avete notato...
                                                          EPH,nd è indicato 45, EPH invece 44 (come fa notare Emiliano)
                                                          EPC,nd è 12,06, EPC è 4,7
                                                          EPW,nd non lo trovo (esiste?), EPW 16,90

                                                          come mai per il condizionamento abbiamo una riduzione dell'energia primaria e per il riscaldamento no? e per l'acs? cè da qualche parte il dato EPW,nd? per verificare cosa è in valore termico...

                                                          potrebbe essere un errore del termotecnico?
                                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Il nuovo attestato di prestazione energetica non e' proprio lineare come interpretazione "diretta".

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X