collegare caldaia acs alla clam vittoria 20w - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

collegare caldaia acs alla clam vittoria 20w

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • collegare caldaia acs alla clam vittoria 20w

    salve, complimenti a tutti, volevo chiedere una specifica. ho dovuto cambiare una valvola a 3 vie (con ritorno a molla) la quale mi permetteva di usare lo scaldino a gas solo quando la mia clam vittoria era spenta, ORA , la nuova valvola a 3 vie e diversa dalla precedente, questo modello e della ENOLGAS mod. swift-o-matic flat, con 6 fili (blu,marr,verde,grigio,bianco,rosa) la precedente era collegata al connettore 21(N) e 23 (fase off) dove lo schema porta come dicitura (elettrovalvola a 2 vie sanitario caldaia a gas ) .. ora trovandomi con un nuovo schema elettrico abbiamo difficoltà nella nuova corretta installazione, qualcuno mi può dare una mano ? grazie a tutti.
    p.s. sinceramente penso che la precedente cablatura fosse sbagliata , presumo invece che andasse collegata ai morsetti 15-16-17- ma questo e solo una mia deduzione. un cordiale saluto
    File allegati

  • #2
    Ciao i collegamenti possono essere diversi, ovvero dipende da come andrai ad installare la valvola, cioè quale sara la posizione normale e quella con elettrovalvola attiva.

    Grossomodo la nuova elettrovalvola va sempre alimentata sul N (sempre il filo blu) e F (marrone) con 230 volt, mentre per attivarla (cioè deviare il flusso sull' altra uscita) va alimentata anche sul Verde.

    Dalla caldaia dovrai prendere quindi una uscita che dia corrente (F sul verde) per attivare la valvola, se toglie corrente la valvola torna indietro al punto originale.

    In conclusione dovrebbe essere tutto come prima, ma va aggiunto un filo per alimentare continuamente la Fase sul marrone.

    Occhio a "maneggiare" i fili che la 230V uccide!

    Serve un tester per verificare quando quei 2 contatti dietro al caldaia 21 e 22 (fase on e fase off) sono in fase on e quando in fase off?? cioè in quale momento (caldaia spenta o funzionante) e da quale dei due esce la corrente (230 volt)!

    Commenta


    • #3
      collegare caldaia acs alla clam vittoria

      Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
      Ciao i collegamenti possono essere diversi, ovvero dipende da come andrai ad installare la valvola, cioè quale sara la posizione normale e quella con elettrovalvola attiva.

      Grossomodo la nuova elettrovalvola va sempre alimentata sul N (sempre il filo blu) e F (marrone) con 230 volt, mentre per attivarla (cioè deviare il flusso sull' altra uscita) va alimentata anche sul Verde.

      Dalla caldaia dovrai prendere quindi una uscita che dia corrente (F sul verde) per attivare la valvola, se toglie corrente la valvola torna indietro al punto originale.

      In conclusione dovrebbe essere tutto come prima, ma va aggiunto un filo per alimentare continuamente la Fase sul marrone.

      Occhio a "maneggiare" i fili che la 230V uccide!

      Serve un tester per verificare quando quei 2 contatti dietro al caldaia 21 e 22 (fase on e fase off) sono in fase on e quando in fase off?? cioè in quale momento (caldaia spenta o funzionante) e da quale dei due esce la corrente (230 volt)!

      grazie della risposta. ha confermato in parte i miei quesiti...
      ora il nocciolo della questione : il connettore 22 (fase on ) a che cosa va collegato ? in questo momentio la caldaia e accesa e ai seguenti connettori cè la 230v --- al connettore 21 cè tensione, al connettore 22 cè tensione, al connettore 23 non cè tensione. a quanto ho capito in questa situazione il motorino della 3 vie dovrebbe essere in posizione chiuso acs caldaia a gas ---- mentre quando la vittoria e spenta alimenta il connettore 23 chiudendo la posizione della 3vie dalla vittoria e aprendo la caldaia a gas. ( ma rimane sempre il mio dubbio del connettore 22 libero) ....

      Commenta


      • #4
        salve, ho collegato blu al blu --- poi al nero ho collegato marron e verde. la valvola si è posta in funzione ed va sempre a fine corsa dx, ma non torna indietro ho chiude il flusso della caldaia a gas.... sicuramente ora bisognerebbe collegare in linea anche il grigio L2 ??? ... per far si che la valvola si fermi nella giusta posizione , o cambi il flusso dell'acqua in base alla mandata caldaia gas/ vittoria... qualcuno mi può dare una mano grazie ? ora a circuito acs vittoria spento sono andati in tensione anche i fili bianco rosa e grigio...

        Commenta


        • #5
          .... al 21 dovrebbe essere il N, 22 tensione a caldaia accesa, 23 tensione a caldaia spenta?

          Mentre con la valvola a molla di prima il funzionamento era -->tensione al motore --> valvola che si posizionava su 1, senza tensione la molla la riportava a 0

          ora

          il motore della valvola deve essere sempre alimentato (N e F) (blu e marrone) mentre se riceve tensione (Fase) sul verde la valvola si posiziona su 1, se togli tensione dal verde il motore (non c'è la molla!) riporta la valvola su 0.

          Il grigio semplicemente "butta fuori la fase" a valvola attiva e stacca se ritorna a 0 (per far funzionare un circolatore o altro che necessita di tensione), mentre gli ultimi due contatti (bianco e rosa) servono da contatto libero per altri usi (puoi farci passare anche basse tensioni 12-24

          E' chiaro che devi verificare bene che ci sia il neutro su N, e la fase su F e di conseguenza tutte le uscite dei morsetti della caldaia corrisponderanno.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X