consumi PDC aria acqua con pavimento radiante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consumi PDC aria acqua con pavimento radiante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consumi PDC aria acqua con pavimento radiante

    Salve amici del forum, abito da circa 1 anno in una villetta a 2 piani (per ora è completo solo il sotto dove viviamo con mia moglie) il piano di sotto è 100mq mentre quello di sopra è circa 80mq
    abito in sicilia quindi il clima diciamo che non scende mai sotto i 2/4 gradi, ho gli infissi in pvc taglio termico e un cappotto di 4 cm...il piano di sopra è grezzo ed è chiuso da una scala retrattile.
    Detto questo vi dico che sotto al pavimento il mio tecnico di fiducia mi ha installato un radiante caldo/freddo bassa inerzia termica (3-4 cm massetto)...ho un termocamino palezzetti tm78 resa al liquido 18kw, abbiamo preso un chiller aria-acqua da 15w cop 4 (cosi da sfruttare anche il raffrescamento) e per ultimo abbiamo acquistato un accumulo inerziale senza serpentino da 800 litri insieme ad un gruppo di miscelazione ecc....con il camino mi trovo molto bene ma riesco ad utilizzarlo solo nel weekend causa lavoro..il problema principale è questo: se le temperature fuori non scendono sotto i 9° allora il chiller consuma intorno ai 20w giornalieri e per come pago io le bollette significa circa € 5,20 al giorno...tutto ciò a mio parere è ottimo considerato che ho la casa calda tutto giorno 18/20 soprattutto la sera e la mattina presto con temperatura piacevole 21/22 gradi.........i problemi sorgono quando fuori le temperature sono sotto i famosi 7/8°...chiller consumi tra i 30 e i 40 kw...mi sembrano troppi considerato che sto riscaldando solamente 100mq....avete consigli da darmi a tal proposito....forse mi hanno consigliato male con la pdf......voglio specificare che non ho fotovoltaico altrimenti non avrei manco scritto...grazie mille...accetto vostri consigli

  • #2
    Scusa ma non capisco quello che scrivi. Prova a rileggere e sistemare, vedrai che qualcuno capisce e ti aiuta.

    30 40 kWh, non kW.
    Chiller aria/acqua da 15w COP 4??

    Se a 7° esterni ti consuma 40kWh per mantenere 18/20° interni forse COP non è proprio 4.
    Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

    Commenta


    • #3
      Quoto Burian...non afferro. Non te la prendere aletromba(qui mi scappa il sorriso), ma cosa intendi dire?
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da aletromba81 Visualizza il messaggio
        voglio specificare che non ho fotovoltaico altrimenti non avrei manco scritto...grazie mille...accetto vostri consigli
        Beh...se anche tu avessi fotovoltaico e in Sicilia andassi a spararti 30/40 kwh , io chiederei. Neanche fossi a Lercara Friddi dovrei avere quel consumo da voi. Da dire che a Enna, in gennaio, mi sono "puzzato di freddo"....(giusto per info)
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          si ragazzi scusate, ma ho sbagliato a scrivere anche per colpa della fretta....dicevo consumo di 40kwh giornalieri quando la temperatura scende sotto i 7-8...il chiller è un riello da 15kw con cop che a certe temperature dovrebbe essere 4 (ma non ricordo benissimo questo dato)

          Commenta


          • #6
            voglio specificare inoltre che la temperatura di mandata è impostata a 38°....in cosa sto sbagliando? dovrei forse diminuire la temperatura e farlo funzionare la PDC h24?

            Commenta


            • #7
              Mandata 38 con 7 esterni dovresti avere caldo, non 18/20 in casa. Hai anche infissi doppio vetro e cappotto.
              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da aletromba81 Visualizza il messaggio
                voglio specificare inoltre che la temperatura di mandata è impostata a 38°....in cosa sto sbagliando? dovrei forse diminuire la temperatura e farlo funzionare la PDC h24?
                Non e' che vengo a scroccarti il caffe'...ma in che zona sei?(della Sicilia intendo, non climatica)
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  in 3-4 ore riesco a portare la casa dai 20 ai 22° infatti ho il crono impostato in questa maniera: dalle 5:30 alle 7:30 temperatura 21° e poi dalle 17:30 alle 21:30 temperatura 22° e poi il resto 19° di base...sono dell'agrigentino, magari potessi venire a darmi un aiuto, ti offro la colazione completa ragazzi aiutatemi per favore...ho serie difficoltà e anche paura di bollette stratosferiche...come posso impostare il tutto...premetto che non ho sonda esterna climatica...La mia PDC ha un pannolino comandi che se non sbaglio dovrebbe regolare con tolleranza di +o- 5° in base alla temperatura che viene rilevata all'esterno...ripeto ho un Riello nexpolar 15

                  Commenta


                  • #10
                    Ma 15kw di PDC in sicilia per 100mq e col termocamino? ma lo scienziato che ti ha progettato ?
                    Eppoi non si manda il radiante a intermittenza come fai te , devi tenerlo sempre caldo e PDC al minimo , in pratica mi sà che scaldi gli 800litri di accumulo a tutta come fosse un ON/OFF... ma non bastava una 4/6kw senza il bidone ?
                    A quale temperatura tiene ,il bidone ,la PDC ?
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #11
                      Spider, cerco di spiegarti per quello che posso visto che non sono proprio un esperto ma con il tempo mi sto infarinando pure io...allora 15kw perché ho da completare un secondo piano quindi la mia casa sarà il doppio come MQ....poi bidone perché è presente appunto il termocamino e quando accendo le temperature salgono parecchio e grazie alla miscelatrice arrivano sempre i 38° di cui parlavamo....infatti come dici tu noto che agli orari che imposto io la PDC funziona a tutta forza......per favore potresti aiutarmi? che temperatura imposto e col crono interno cosa faccio? grazie mille comunque per le risposte celeri

                      Commenta


                      • #12
                        Allora prova a fare cosi, i termostati puntali a 30° di modo che la PDC stia sempre in ballo, ma non solo nei due pochi orari che hai impostato tu, ma ad esempio dalle 8:00 di mattina alle 21:00. Imposta una T di mandata di 28°. Poi vedi come va.

                        Ma com'è l'impianto? Hai PDC diretta sul pavimento radiante e hai accumulo sul ritorno? Ma se hai sonda T esterna probabilmente puoi andare in climatica.
                        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                        Commenta


                        • #13
                          ok cerco di seguire il tuo consiglio ma ho bisogno di un piccolo aiuto...allora, ho l'accumulo sia in mandata che in ritorno...ho un pannello comandi esterno che dovrebbe fare da sonda, infatti rileva la temperatura esterna...l'unica cosa che ti chiedo è questa....dal libretto di istruzioni vedo che si possono settare tanti parametri e tra questi ce ne sono 4 in particolare: temperatura min aria esterna della curva climatica di riscaldamento, temperatura max aria esterna della curva climatica di riscaldamento, temperatura min acqua della curva climatica di riscaldamento, temperatura max acqua della curva climatica di riscaldamento....oppure devo mettere una temperatura fissa?

                          Commenta


                          • #14
                            Mi sà che se non fai uno schema di come è connesso quell'accumulo , non siamo in grado di capore come funziona...
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • #15
                              Ma un pannello all'esterno della casa hai?

                              Comunque, prova a mettere rispettivamente: -2°, +15° , 26° , 32°.
                              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                              Commenta


                              • #16
                                fare uno schema mi risulta difficile, ma posso spiegarti se non faccio errori....sia il termocamino che la PDC tramite valvola a 3 vie convogliano sull'accumulo...poi tramite valvola miscelatrice entrano in un gruppo di rilancio della giacomini e ritornano sempre nella parte bassa dell'accumulo....quando accendo il termocamino ovviamente raggiunta la temperatura in automatico la PDC non si attiva...adesso proverò a cambiare dei parametri...ma se avete consigli di aggiustamento impianto io ve ne sarei grato

                                Commenta


                                • #17
                                  Andranno al pavimento prima di tornare, sbaglio?

                                  Hai cambiato i parametri? Abbassa la T di mandata (se lavori a mandata fissa) e allunga il tempo di funzionamento, altrimenti inserisci i valori della curva climatica se puoi impostare una climatica.
                                  Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                  Commenta


                                  • #18
                                    si certo, ovviamente vanno al pavimento prima....oggi proverò a settare con i nuovi parametri e vediamo cosa succede...proverò a impostare i valori sfruttando la curva climatica ma volevo sapere da voi se l'impianto impostato così vabbene oppure si dovrebbe fare una modifica....non vorrei che il fatto che di neve riscaldare l'accumulo mi fa sprecare energia?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Da come scrive , la PDC manda dentro accumulo , dove manda anche il termocamino , quindi deve andare a T elevata per scaldare quell'enorme accumulo di 800lt , inutile per la PDC ... e comunque 40kwh per tenera calda una casa di 100mq. non sono tanti.... rimane il fatto che è progettato male , non dovevi mettere il camino visto che lo usi poco , è come un macigno per la PDC , che doveva andare diretta in climatica al radiante e forse anche da 8-10kw ti bastava anche per i 200mq futuri (viste le esperienze degli utenti del foum molto + a nord di te)
                                      )
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Dice di avere cappotto da 4 cm e infissi pvc doppio vetro.
                                        In sicilia con 8 gradi esterni un consumo di 40kWh al giorno non sono tanti? Allora io sto andando a gratis praticamente.
                                        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ragazzi però secondo il mio parere il problema sorge solo la prima volta che si scalda l'accumulo, avendolo già riscaldato tutto penso sia la stessa cosa di mandare direttamente al pavimento o no? cioè lo sforzo viene fatto solo la prima volta poi è come mandare al pavimento

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Direi di no, la pdc lavora per tenere caldo l accumulo.
                                            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Aveva scritto sotto 7° , non a 8° quel consumo ..... sono equivalenti a 4mc di metano......
                                              Comunque senza uno schema di come è collegata quella 'piscina' non intervengo più......
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • #24
                                                I consumi sono elevatissimi (consumo meno della metà con temperature esterne medie di 4° su una casa da 180mq).

                                                il problema non è l’accumulo ma piuttosto il fatto che questo venga utilizzato probabilmente anche per acs.

                                                Se così fosse la pdc deve lavorare “sempre” magari a 45°...dall’accumulo poi va al radiante, magari con miscelatrice che regola la temperatura di mandata al radiante oppure senza e manda diretto a 45° (ovviamente per brevi periodi)

                                                Una configurazione del genere “giustifica” (in un certo senso) l’enorme taglia di pdc (io scaldo tranquillamente con una 6kw sia acs che casa). Per avere sempre acs disponibile, con radiante che “succhia” calore, deve avere una certa potenza da poter scaricare e tenere più o meno sempre in caldo l’accumulo.

                                                Se è così direi che è una “cavolata” e conviene che ti fai modificare l’impianto mettendo due valvole automatiche in modo che quando c’e chiamata fin acs la pdc lavori ad alta temperatura su accumulo mentre con il riscaldamento va in diretta (o su disgiuntore) al radiate a bassa temperatura.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao Lordof, purtroppo non è come dici tu, nel senso che la mia PDC riscalda solo il pavimento, per L'acs uso altro....ti posso dire che da 2-3 giorni adotto il metodo consigliato da voi utenti del forum e ho impostato la curva climatica da 0° a 15° con temperatura di mandata all'accumulo che va dai 25° ai 31°....al pavimento arrivano 25° gradi fissi con ritorno 19°...la casa si mantiene sui 21° tutto il giorno...la temperatira fuori di aggira dai 10° di mattina ai 4° di sera e i miei consumi sono di circa 22-25 kwh al giorno!!! ditemi voi

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Sicuramente la pdc è sovradimensionata, acs come la produci?
                                                    Riesci a capire il funzionamente ed il consumo della pdc, lavora sempre e consuma tot w, o parte per un ora e poi si spegne per due ore.
                                                    Se puoi posta uno schema dell'impianto.
                                                    In questi giorni ho un consumo che va da 12 a 16 kwh al giorno compresa acs per 140 mq nel lazio, quindi tu stai consumando troppo per me

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      che si deve dire...con quelle temperature consuma uno sproposito a mio parere.
                                                      Ma non saprei proprio come ottimizzare nel tuo caso. Forse e' proprio la macchina che oltre a essere sovradimensionata , non riesce a scendere abbastanza.
                                                      Senza schema dei collegamenti poi, ancora peggio.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ok ragazzi, se mi dite così vuol dire che c'è qualcosa che non va, quindi vi posterò se riesco ad averlo dal mio tecnico uno schema dell'impianto

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Salve ragazzi, riprendo la mia stessa vecchia discussione...perchè purtroppo non riesco a farvi uno schema dell'impianto in quanto non sono un esperto e mi sembra brutto chiederlo alla persona che me lo ha realizzato...è passato un anno e come vi dicevo dei consumi non sono soddisfatto...Ve lo chiedo per favore...c'è qualcuno di voi disposto a fare una visita al mio impianto (prima che cominci l'inverno) ovviamente regolarmente retribuito, anche volendo solo per le dritte tecniche e meglio ancora se con l'intervento di aggiustamento!!! io mi trovo in provincia di Agrigento e se i contattate in privato lasciatemi il vostro numero che vi richiamo....non voglio spendere più tutti questi soldi di bolletta...grazie anticipatamente!!!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ale prova a mettere un po' di foto di tutti i collegamenti, dalla pdc all'acccumulo ad eventuali valvole 3 vie o quant'altro riesci a fotografare
                                                            Sicuramente non è come fare un sopralluogo ma molti di noi inizierebbero a farsi un'idea di quello che hai e come è collegato

                                                            PS Comunque chi ti ha messo una pdc da 15kw in sicilia per 180mq è davvero un assassino... dovresti non chiamarlo ma fargli causa. Per me il problema è l'assorbimento al minimo di quella pdc... però proviamo a vedere...
                                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X