Fotovoltaico + Batteria (Forse) TESLA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotovoltaico + Batteria (Forse) TESLA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fotovoltaico + Batteria (Forse) TESLA

    Buongiorno a tutti,

    intanto mi presento. Sono Leonardo, abito in provincia di parma e sono un felice possessore di un impianto fotovoltaico installato nella mia abitazione :-) Inoltre ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

    Ho installato a Luglio 2017 un impianto fotovoltaico da 4.8 Kw composto da 16 pannelli Futurasun Monocristallini da 300w e un Inverter "Fronius Primo" a cui (il mese successivo) ho installato senza passare dal venditore lo Smartmeter al fine di identificare meglio i consumi.

    Il tetto è di mia proprietà ed è esposto praticamente quasi a Sud preciso (nessuna ombra se non la sera tardi causata da un albero). Non ho usufruito di ottimizzatori di potenza in quanto secondo me (e secondo il venditore) non necessari.

    Arrivo al dunque: d'estate nelle ore più calde arrivo spesso al massimo della potenza del FV e comunque riesco a produrre sempre circa 20-24 Kwh giornalieri. D'inverno (in questo periodo) in giornate soleggiate produco tranquillamente 15/16 kwh mentre terrei una media di 5/6 kwh.

    Sto valutando l'inserimento della Tesla Powerwall 2 in quanto, a causa di alcuni server sempre costantemente accesi (24h su 24) con un assorbimento medio di circa 1/1.2 Kwh costanti ho un cosumo medio, nell'arco delle 24h, di circa 29 Kwh a cui si somma il consumo domestico; morale della favola arriviamo sempre a circa 33/38 kwh ( dipende ovviamente da forno, lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie).

    Vi posso inoltre dire che:
    - Le lampadine sono tutte led a basso consumo.
    - Frigorifero è un LG classe A+.
    - Lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie, facciamo in modo di programmarle al fine di funzionare (in alternanza una con l'altra). Tutti elettrodomestici di almeno classe A.
    - Attualmente ho Iren Mercato (monooraria) ma sono passato da poco a Dolomiti Energia con una tariffa monooraria di 0,039 per la componente energia ovviamente.

    Dati di produzione
    Settembre: 546 Kwh
    Ottobre: 467 Kwh
    Novembre: 254 Kwh
    Dicembre: 252 Kwh
    Gennaio (fino ad ora): 96 Kwh

    Dati di Consumo
    Gennaio (fino ad ora): 395 Kwh
    Non vado nei mesi precedenti in quanto dal 1 gennaio ho aumentato il consumo dei Server e quindi sarebbe un dato poco significativo.

    I consumi "familiari" sono da considerarsi per lo più dalle 17 in avanti durante la settimana e il sabato e la domenica (anche se non tutto il giorno).

    Alla luce di questo sto valutando se sfruttare la detrazione al 50% per installare una Tesla Powerwall 2 ma sono indeciso in quanto il costo (7.5/8k circa che detratto al 50 sarebbe 3.5/4k in 10 anni) e i miei consumi non mi danno la certezza che questo investimento sia conveniente.

    Il mio pensiero è:
    - In inverno non so quanto riuscirò a caricare la batteria per sfruttarla (almeno per una parte) da dopo il tramonto in poi.
    - In estate probabilmente si ma si tratta di 4 o 5 mesi l'anno
    - Rumors sulla Powerwall 3 dicono che verrà annunciata quest'anno e che avrà circa 25Kwh di Storage. Anche se fosse però con 4.8 kwh di impianto non sono sicuro di riuscire a caricarla (praticamente mai) quindi non so se vale la pena aspettare oppure se prendere questa dato che secondo me i 13.5 kwh (12 effettivi data la sua efficenza dell'89%) sono un valore quasi limite per il mio impianto.

    Insomma vorrei una qualche delucidazione da voi, se ne avete voglia, dato che io ho un po' di confusione in testa e non riesco a capire se spenderei bene i miei soldi.

    Vi ringrazio a prescindere e a presto :-)
    Leonardo

  • #2
    Hai attivo anche lo Scambio sul Posto col GSE?
    Se SI, lascia perdere l'accumulo.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

    Commenta


    • #3
      Si si ovviamente :-)

      Dici? come mai questa cosa "drastica" :-) ?

      Commenta


      • #4
        Perché non rientrerai mai dall'investimento

        Commenta


        • #5
          Dici ? Questo vale per i miei consumi oppure è una cosa secondo te più generale ? grazie comunque

          Commenta


          • #6
            Scordati di "immagazzinare" energia d'estate per usarla d'inverno.
            Puoi compensare solo tra giorno e notte ma con perdite che a detta dei venditori sono solo del 10% ma considera anche un 20%.
            Con la riforma delle tariffe ormai il kWh costa al massimo 20 c€ (16 c€ nel primo scaglione) e con lo SSP ti viene retituito comunque il 70-80%.
            Se consideri anche le perdite, tra kWh risparmiato per autoconsumo con l'ccumulo e il kWh Scambiato, la differenza è di pochi c€.
            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

            Commenta


            • #7
              No beh ovviamente non immaginavo di immagazzinare d'estate per l'inverno. Secondo me non mi basta neanche per le 24h. Se mi dici così allora non vale davvero la pena e mi tengo il fotovoltaico così com'è.
              Grazie mille :-)

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X