problemi temperatura tubi canalizzazione stufa pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi temperatura tubi canalizzazione stufa pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problemi temperatura tubi canalizzazione stufa pellet

    buongiorno a tutti, eccomi al mio primo messaggio e già a richiedere il vs aiuto,

    ho comprato una stufa a pellet della Nordica, Anastasia plus,

    non volendo vedere tubi di canalizzazione in giro per casa ho acquistato dei tubi rettangolari di 15x5 cm da inserire sotto la caldana,

    il massetto da base a caldana finita è di 10cm quindi sopra mi rimangono 5 cm, sempre che non vada ad inserire qualcosa anche sotto per trattenere il calore

    tutto bello, tutto figo, poi mi arriva il geometra e mi dice, ma sei sicuro che non prenda fuoco qualcosa?


    io la stufa ancora non ce l'ho, me la consegneranno a fine settimana, ma mi si pongono i seguenti quesiti?

    1) a che temperatura esce l'aria canalizzata da una stufa come questa? e sopratutto è regolabile la temperatura di uscita?

    2) sotto i tubi in alcuni punti passano dei corrugati con dei fili della luce, pensavamo di andare a inserire in mezzo della lana di roccia, questo potrebbe essere sufficiente per abbassare la temperatura?

    3) ho trovato dei rotoli di lana di vetro termoriflettenti con uno spessore veramente ridicolo 6 / 8 mm.. se io arrotolassi i miei tubi in questi prodotti, potrei avere un'abbassamento considerevole della temperatura esterna ?

    4) ultimo, ma non per ultimo, sopra la caldana andremo a posare un parquet laminato con relativo tappetino, secondo voi c'è rischio incendio?

    ringrazio chiunque possa aiutarmi

    Francesco

  • #2
    incendio non penso.... ma tanti "movimenti" dei prodotti si...... (dilatazioni freddo/caldo)
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Anni fa avevo una stufa a pellet canalizzata, l aria non ho misurato ma penso fosse sui 40-50° ( all' ingresso) forse anche meno come temperatura Poi dipende dalla stufa... Il problema è che per avere un po' di rendimento devi avere tubi grossi, ben isolati, con meno curve possibili e più corti possibile. Io sotto il pavimento non li metterei mai. Piuttosto fai un controsoffitto...

      Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
      caldaia red compact easy clean 24, stufa in ghisa nestor martin, puffer 500 e solare

      Commenta


      • #4
        40-50 gradi è la temperatura dopo il percorso massimo di 6 oppure 8 metri che i costruttori in media consigliano

        ...perché sotto 40 o 50 gradi il beneficio apportato all'ambiente sarebbe trascurabile...


        ricordo un manuale di un'azienda produttrice di camini canalizzabili che nei primi metri l'aria era anche 80 o 90 gradi per poi arrivare in fondo al percorso canalizzabile appunto a 40-50 gradi

        ...c'era tutto uno schema che in base alla distanza dal camino faceva vedere la perdita di calore dell'aria canalizzata...



        Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X