sostituzione caldaia condensazione con PDC con solare termico già presente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sostituzione caldaia condensazione con PDC con solare termico già presente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sostituzione caldaia condensazione con PDC con solare termico già presente

    Ciao a tutti, sono qui perchè ho un sacco di domande ma chissime risposte.
    Possiedo una villetta singola in Calabria, la villetta è di nuova costruzione costituita da un piano terra di 70 mq e un primo piano di circa 65mq, ha fogli di polistirene da 4cm nella ca***** d'aria e isolamento dei ponti terminic rimanenti.
    Gli infissi sono in PVC con triplo vetro, soffitta semi abitabile e tetto costituito da lamiere coibentate finto cotto.
    Inoltre possiedo un fotovoltaico da 5,7 KW esposto completamente a Sud.
    Al momento il riscaldamento è affidato ad una caldaia SILE condensa R da 24 kw a GPL, termosifoni sira Bimetal e un unico ventilconvettore in salotto da circa 3,5 kw.
    Oltre alla caldaia sono presenti 4 split per le 3 camere da letto e il salotto con 2 sole unità esterne.
    Per l'ACS è presnet esul tetto un pannello Cordivari Stratos da 200 litri (quello senza boiler esterno), il pannello è collegato all'ingresso della caldaia tramite valvola a 5 vie in modo da integrare l'ingresso dell'ACS in inverno.
    Vorrei passare ad una PDC per il riscaldamento vista la presenza del fotovoltaico e visto che lo scorso inverno ho utilizzato il riscaldamento con una T di mandata di 48/50 gradi.
    Mi è stato proposto di togliere il mio pannello Cordivari per sostituirlo con un impianto a circolazione forzata che dovrebbe aiutare la PDC a riscaldare il bollitore, oppure montare sulla falda orientata ad OVEST un nuovo impianto a circolazione forzata.
    Non sono molto sicuro di entrambe le soluzione.
    Inoltre vorrei tenere la caldaia come sistema di backup nel caso in cui si verificasse qualche giornata di estremo freddo, per fare ciò la caldaia dovrebbe scaldare sempre il bollitore vero?


    Grazie a tutti per le risposte e i posisbili consigli
    Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
    PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
    VMC SuedWind
    Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

  • #2
    io sinceramente scalderei con gli spilt che già hai e lascerei acs alla caldaia+solare che giòàhai.
    Non spenderei nulla per modificare impianto
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      Questo appena trascorso è stato il secondo inverno in questa casa. Nel primo inverno eravamo solo io e mia moglie e con gli split ci siamo scaldati egregiamente, di sera usavamo un po i termosifoni per scaldare tutta la casa. Nel secondo inverno causa bimbo appena nato gli split non sono stati sufficienti in quanto i bagni risultavano molto freddi e di conseguenza l'utilizzo dei termosifoni è aumentato al pari del consumo del GPL (zona non metanizzata).
      Avendo il fotovoltaico che nei mesi invernali dovrebbe produrmi circa 400 kw al mese ho pensato al montaggio di una PDC per poter tenere casa scaldata sfruttando la produzione
      Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
      PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
      VMC SuedWind
      Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

      Commenta


      • #4
        di che spesa si parla per il gpl?
        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

        Commenta


        • #5
          per tutto l'anno (giungo 2017 - giugno 2018) circa 700€
          Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
          PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
          VMC SuedWind
          Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

          Commenta


          • #6
            caspita...mica poco.
            Puoi valutare se ovviare al freddo neui bagni con le classiche stufette da 10€.
            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

            Commenta


            • #7
              considerando un utilizzo dei termosifoni in queste fasce orarie 05:15 - 10 e 17:30 - 23:00
              Il dato che avevo dimenticato è che la casa è in zona D con 1747 GG secondo i dati ufficiali del comune
              Quindi penso che con una PDC potrei abbattere le spese per il riscaldamento
              Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
              PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
              VMC SuedWind
              Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

              Commenta


              • #8
                scusa ma gli split li lasci sempre accesi o li spegni quando non siste om casa? intatnto dovresti lasciarli sempre tutti accesi in automatico per evitare sbalzi di temperatura e picchi di cnsumo.
                Otterrai consumi più bassi, uniformità di temperatura e allora si puoi usare le stufette per la differenza di gradi necesssaria al bimbo.
                Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                Commenta


                • #9
                  split in salotto sempre acceso nelle ora diurne fino all'accensione dei termosifone, split nelle camere programmati per accendersi al di sotto di una certa temperatura o 2 ore prima di andare a letto
                  Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                  PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                  VMC SuedWind
                  Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                  Commenta


                  • #10
                    secondo me li lascerei accesi in automatico h24 sulla temepratura desiderata.
                    Così hai uniformità in tutta casa.
                    Io proverei così prima di spendere soldi in odifiche magari inutili
                    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                    Commenta


                    • #11
                      l'idea per il prossimo inverno sarà proprio questa perchè sarà anche il primo inverno il con FV.
                      Tutto il ragionamento si realizzerebbe su un'eventuale PDC a primavera, per questo vorrei essere pronto
                      Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                      PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                      VMC SuedWind
                      Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                      Commenta


                      • #12
                        secondo me se adotti funzioanmento h24 su tutti gli split andrai a togliere caldaia e solare termico per mettere un boiler in pdc.
                        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X