Stagionatura robinia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stagionatura robinia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stagionatura robinia

    Buongiorno.
    Ovunque su internet leggo che la legna andrebbe stagionata due anni.
    Qui dove vivo siamo davvero in tanti a usare la legna e si brucia prevalentemente robinia (spesso mischiata con un po' di frassino, diciamo 20%). In anni di chiaccherate... non ho mai sentito che tenga la legna due anni a seccare.

    Tutti comprano ad Agosto legna abbattuta a Gennaio/Febbraio e la fanno seccare al sole per bruciarla l'inverno stesso. (Io penso che in parte sia dovuto anche alla "tradizione" di non volere legna troppo secca perché nelle stufe di una volta... tiraggio "diretto", diciamo... bruciava fin troppo velocemente.)

    In effetti ho letto che la robinia è un legno che già in partenza non contiene molta acqua.

    CHE NE PENSATE?

    Io ne brucio circa 70q all'anno e faccio come tutti gli altri ovvero come ho scritto sopra. Prende circa 7/8 ore di sole al giorno.
    Ho il termocamino e uso SOLO la legna (non ho né gpl, né metano a farmi da paracadute).

    Se riuscissi ad organizzare lo spazio per 140q di legna (non è poco, cavoli!), in modo da stagionare la legna due anni, quanto pensate che potrei risparmiare in percentuale?

  • #2
    minimo un anno / un anno e mezzo, sempre
    per controllare prenditi un misuratore di umidità, su amazon costa una decina di euro
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Ciao Andr3a,

      la rubinia è un essenza particolare, e una delle poche, se non l'unica che brucia decentemente anche se non troppo secca, perché contiene una sostanza che gli permette questo.
      Poi dipende dalla misura in cui tagli la legna (spessore per intenderci, non lunghezza), ma per avere una resa ottimale almeno un anno e mezzo, così il generatore si sporcherà meno, come pure la canna fumaria.
      Purtroppo bruciarla così presto è proprio un vecchio e sbagliato retaggio storico, quando si pensava che più durava nella stufa o camino più rendeva, invece non è così, meglio un pezzo in meno e bruciato in maniera ottimale, che riempire il generatore e bruciare male e con rese pessime

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Andr3a Visualizza il messaggio
        Buongiorno.
        Ovunque su internet leggo che la legna andrebbe stagionata due anni.
        Qui dove vivo siamo davvero in tanti a usare la legna e si brucia prevalentemente robinia (spesso mischiata con un po' di frassino, diciamo 20%). In anni di chiaccherate... non ho mai sentito che tenga la legna due anni a seccare.

        Tutti comprano ad Agosto legna abbattuta a Gennaio/Febbraio e la fanno seccare al sole per bruciarla l'inverno stesso. (Io penso che in parte sia dovuto anche alla "tradizione" di non volere legna troppo secca perché nelle stufe di una volta... tiraggio "diretto", diciamo... bruciava fin troppo velocemente.)

        In effetti ho letto che la robinia è un legno che già in partenza non contiene molta acqua.

        CHE NE PENSATE?

        ....
        Allego 2 tabelle esemplificative. Leggi le conclusioni dell' autore nelle ultime righe della seconda per capire il peso dell' acqua nel legno!

        La legna va essicata in cataste all' esterno, e successivamente lasciata, se possibile, in una stanza (sala termica!) calda ed asciutta per 1-2 giorni prima di essere bruciata, per ottenere il massimo.
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Grazie per le risposte.
          Vorrei sapere una cosa... capisco che che sarebbe una stima molto "spannometrica"...

          Organizzare lo spazio per 140q di legna è una piccola opera... perché parliamo di circa 14 mq di legna accatastata (non è poco, cavoli!).
          Quanto pensate che potrei risparmiare in percentuale rispetto al modo che ho adesso di stagionare?

          Commenta


          • #6
            Seguo interessato.
            Potremmo popolare una lista di tutte le variabili di utilizzo delegate al condutture ...... e quindi totalmente incontrollate, che aumentano i già elevati livelli di Pm10, Pm2.5 e benzopirene emessi dalla biomassa.
            F.

            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Andr3a Visualizza il messaggio
              Quanto pensate che potrei risparmiare in percentuale rispetto al modo che ho adesso di stagionare?


              difficile dirlo, se non impossibile......
              dipende se l'accatasti già secca o umida.....
              cmnq si parla di qualche punto un % di spazio
              oppure intendi risparmi di altro genere ?
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Andr3a Visualizza il messaggio
                Vorrei sapere una cosa... capisco che che sarebbe una stima molto "spannometrica"...
                Allego altra tabella!

                L' aspetto ambientale (emissioni in atmosfera) è legato in modo inversamente proporzionale all' umidità della legna.

                Il concetto è semplice:

                1- con legna piu' umida devi bruciarne di piu' per ottenere le stesse kcal, dato che una parte serve a produrre vapor acqueo
                2- bruciando un maggiore quantitativo di legna inquini di piu' l' ambiente dato che parte della legna bruciata non serve alla casa ma all' acqua contenuta
                3- la combustione di legna umida inquina di piu' rispetto alla combustione della stessa legna dopo che questa è stata essiccata naturalmente (sole e vento esterno, in catasta coperta sopra ed un lato) in quanto il processo di combustione avviene a T piu' basse, o comunque non ottimali per minimizzare le emissioni
                4- bruciare legna piu' umida significa anche un camion in piu' di legna ogni 3-4 anni, alberi in piu' tagliati, motoseghe e benzina per farlo.

                Come vedi il miglior consiglio che puoi ricevere è quello di trovare una parete della casa, un lato dell' orto o del giardino, dove accatastare ed essiccare a regola d' arte l' acacia, anche se rimane un' ottima essenza da fuoco, forse la migliore per essere bruciata con elevata umidità !
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Cerco di essere più chiaro.

                  Ho appena accatastato 70 quintali di robinia abbattutti a gennaio.
                  Prevedo che saranno sufficienti per un anno.
                  Se questa legna la tengo ferma un anno in più a stagionare, come tanti consigliano, quanta me ne avanzerà fra due anni?

                  Che percentuale di legna posso risparmiare?
                  Ovvero, che percentuale di legna sto bruciando in più ora?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Andr3a Visualizza il messaggio
                    Ovvero, che percentuale di legna sto bruciando in più ora?
                    la differenza in % dell'umidità + qualcosa per la minor resa... (in realtà, non stai bruciando più legna, ma + acqua)
                    quindi, ti compri strumento per misurare l'umidità, e riesci a valutare
                    in pratica, la legna che brucerai IN VOLUME sarà la stessa quando secca, anche se di peso inferiore (anche in volume cala un pò....)
                    che ne beneficia sarà la minor quantità di sporco in caldaia e la resa più elevata. Di quanto? Servirebbe la sfera magica per darti una risposta esatta.....
                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 26-08-2018, 19:19.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Ok... Ho ordinato un misuratore di umidità.
                      Quindi asciugare un 20% (ipotetico) in più vuol dire consumare il 20% in meno di legna?
                      Vorrebbe dire che il 20% dell'energia lo butto via per "espellere" l'acqua mentre brucio, invece che averla disponibile per scaldare l'ambiente?
                      Se potessi stimare di poterla asciugare un ulteriore 15-20%, stagionando un altro anno, sarebbe un risparmio considerevole di soldi, fatica e tempo.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Andr3a Visualizza il messaggio
                        Quindi asciugare un 20% (ipotetico) in più vuol dire consumare il 20% in meno di legna?
                        non di legna, ma di peso, in quanto il 20% in più è di acqua che non brucia e scalda
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          L'errore che "facciamo tutti" è calcolare la legna a peso..........................
                          Io consumo 17 mc di quercia anno per un costo,nel 2017, di 1100 euro
                          Il volume non cambia e dopo 2 anni vedi la differenza, sulla schiena e in caldaia, il resto non cambia................forse ne consumi meno ma sicuramente avrai quasi sporco "zero"
                          Il camino esaurita la fase di accensione non deve emettere fumo, almeno a me succede..................

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                            L'errore che "facciamo tutti" è calcolare la legna a peso..........................
                            esatto, alcuni dicono "ho speso pochissimo nel comprarla", e magari dopo misurandola si accorgono che ogni ql di prodotto hanno pagato 20 lt di acqua piovana al prezzo della legna.......
                            si può anche comprarla a peso, ma a una tot umidità; ogni punto % di umidità maggiore, bisogna pagarla tot meno
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Fabry7501
                              Le considerazioni di screesan sull'aumento delle emissioni e del già pesante apporto sull'inquinamento prodotto dalla biomassa non è già un forte deterrente ? La salute tua, dei tuoi figli e degli altri.... vale questi euro/anno?
                              F.
                              Ti ringrazio per il suggerimento "morale". È sicuramente valido e ne terrò conto. Però non è questo l'argomento della discussione.
                              Ringrazio anche Screesan.

                              Per il resto...

                              Io sono fra quei pochi che la compra "a volume". Ho convertito in quintali, perché so che la maggior parte della gente ragiona così...
                              Quindi...
                              Di solito compro circa 14mc di legna.
                              Se la tengo lì un anno in più...
                              Dovrei avanzarne 1mc, giusto?
                              Non sarebbe poco.
                              Ultima modifica di scresan; 27-08-2018, 20:45. Motivo: Unione messaggi consecutivi.

                              Commenta


                              • #16
                                I dati li puoi dedurre da qua, tabella che già ti avevo evidenziato sopra!!!
                                File allegati

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Andr3a Visualizza il messaggio
                                  Dovrei avanzarne 1mc, giusto?
                                  .
                                  se ne compri sempre 14 mc e se li compri con un'umidità inferiore, si.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    La rottura è che devo comprarne 28mc il primo anno.
                                    Poi ogni anno prenderne 14mc e bruciare quelli dell'anno prima.
                                    Qui nessuno ti vende la legna dell'anno prima.Tutti vendono in estate 2018, la legna dell'inverno 2017/2018.
                                    Praticamente devo avere una montagna di legna! 14mq x 2 metri!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      purtroppo questo è il miglior modo di usare una caldaia a legna......
                                      la legna non è per tutti
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao Andr,

                                        Anche io compro la legna di quercia a volume.

                                        Io ho cambiato fornitore per questo problema, mi portava la legna dal bosco direttamente a casa mia, quindi totalmente verde e umida e mi toccava stagionarla.

                                        Prova a cercare versa febbraio, marzo, un fornitore che ti stagioni la legna sul suo piazzale tagliata e spaccata (magari proponendogli un anticipo sul pagamento che effettuerai al momento della consegna).

                                        Se sei fortunato, trovi legna tagliata a dicembre che ti farai consegnare a agosto e che brucerai nell'inverno. Il tuo vantaggio è evidente nella stagionatura, ma ci sarà anche un beneficio per il venditore che avrà assicurato la vendita.

                                        ciao.
                                        Mavercik
                                        84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.Scresan. ***

                                          È esattamente quello che faccio già. Da dicembre a ottobre sono 10 mesi.
                                          Qui sopra però si dice che devo stagionarla un ulteriore anno.
                                          Se tutti i venditori dovessero tenere la legna ferma un anno, avrebbero bisogno di piazzali enormi.
                                          Per avere la legna vecchia di due anni me la devo tenere io.
                                          Una bella montagna di 28 metri cubi.
                                          Ultima modifica di scresan; 02-09-2018, 19:33.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            I miei sono 17+17.................
                                            ormai da 5/6 anni

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Io credo che quest'anno, almeno dalle mie parti, avere la legna con poca umidità sarà dura.
                                              Piove tutti i pomeriggi che sembrano monsoni.
                                              Lo scorso anno che non pioveva praticamente mai ho avuto la migliore legna degli ultimi 6 anni.
                                              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao Andr3a,

                                                Originariamente inviato da Andr3a Visualizza il messaggio
                                                Se tutti i venditori dovessero tenere la legna ferma un anno, avrebbero bisogno di piazzali enormi.
                                                quello non è un problema, ma ti farebbero pagare un prezzo che credo non saresti disposto a dargli.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Lore.................dipende dal "boscaiolo"
                                                  io per tre anni di fila ho pagato legna di 2 anni a prezzo standard, 4/5000 quintali a stagione accatastati, al limite del bosco, in fasci da 5 ql per oltre 12 mesi a meno di 9 euro ql, ancora da finire di bruciare. nel 2017 hanno terminato la zona di taglio....................................ho cambiato pacciatore

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    .... anche in friuli prezzi su per la legna e difficile trovarla..... figurarsi asciutta!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Vi aggiorno...
                                                      Ho acquistato un misuratore di umidità.
                                                      Ho fatto delle prove.
                                                      Ovviamente ho spaccato i ciocchi e ho misurato all'interno. Le misurazione all'esterno danno valori sempre sotto il 5%.

                                                      Tutta la legna è stata abbattuta a gennaio e tenuta in stanga all'aperto al sole, fino a prima di accatastarla.

                                                      Legna tagliata, spaccata e accatastata a marzo (un paio di mesi dopo l'abbattimento): letture dal 5% al 25%, a seconda dei punti.

                                                      Legna tagliata, spaccata e accatastata ad agosto (circa un mese fa): letture dal 15% al 30%, a seconda dei punti.

                                                      Legna tagliata, spaccata e accatastata da meno di due settimane: letture dal 25% al 30%, a seconda dei punti.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao Andr3a,

                                                        Originariamente inviato da Andr3a Visualizza il messaggio
                                                        Ovviamente ho spaccato i ciocchi e ho misurato all'interno. Le misurazione all'esterno danno valori sempre sotto il 5%.
                                                        quindi dici che all'interno del ciocco hai misurato un' umidità del 5% per legna di neanche 1 anno ?
                                                        Sicuro ? Sai a quei valori ci arriva il pellet che viene essiccato meccanicamente.
                                                        Ma quanto grossa (come sezione) è tagliata la legna ?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Andr3a Visualizza il messaggio
                                                          Ho acquistato un misuratore di umidità.
                                                          puoi postare il modello?
                                                          alcuni devo essere tarati in base alla T° esterna
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.Scresan. ***

                                                            È quello della stihl
                                                            Ultima modifica di scresan; 02-09-2018, 19:33.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X