Caldaia pellet e legna conviene? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia pellet e legna conviene?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia pellet e legna conviene?

    Buonasera, avevo iniziato una discussione nel mese di marzo per l'acquisto di una caldaia combinata legna e pellet, ma per vari motivi lavoro e casa non ho concluso. Potreste consigliarmi: Il mio paese e catalogato zona climatica e, la mia casa ha una superficie utile di mq 115 circa con riscaldamento radiante, ho gia' una caldaia a gas per esterni rinnai per l'acqua sanitaria e il gas cucina ecc., quanti kw deve avere la caldaia? Il puffer? Al cuni sconsigliano il pellet perche' dicono che non ha futuro??????????? Io posseggo la legna e percio' ho dovuto predisporre il locale caldaia a circa 25 metri dall'abitazione, mi hanno sconsigliato perche' ci sara' molta dispersione. Ma un tecnico che ha effettuato il sopralluogo della herz mi ha detto che sono fesserie. Mi sono dilungato troppo, se qualcuno ha pazienza.......
    Giovanni

  • #2
    - ciao, la legna rimane sempre il combustibile più economico (importante è che tu ne sia innamorato e abbia voglia di maneggiarla).

    - 25 mt sono una fesseria, se l'impianto è fatto bene (faccio lavori anche a centinaia di mt, basta fare e dimensionare tutto bene)

    - puffer si puffer no ? con la legna è INDISPENSABILE

    - qualcuno ti ha sconsigliato il pellet perchè non ha futuro? dicevano la stessa cosa dell'aereo, quando è volato il primo.... (chi ti ha detto ciò?)

    P.S.: nel tuo caso, vista la bassa metratura dell'abitazione, ti sconsiglio una caldaia legna/pellet. Prendila o solo legna o solo pellet....... (e se hai legna tua, la scelta mi sembra già indirizzata.... Un bell'impianto a legna ha poco da invidiare a un'impianto a gas, credimi...)
    Ultima modifica di Dott Nord Est; 30-08-2018, 16:51.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Ciao GIOVANNI1956,
      Originariamente inviato da GIOVANNI1956 Visualizza il messaggio
      Io posseggo la legna e percio' ho dovuto predisporre il locale caldaia a circa 25 metri dall'abitazione
      scusa questa non l'ho capita.
      Perché hai predisposto il locale caldaia a 25 mt dalla casa ? Perché hai legna tua ?!!
      Poi come è la coibentazione della casa, e i serramenti ?
      Quando parli di gas intendi GPL o metano ?

      Commenta


      • #4
        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.Scresan. ***

        buongiorno, non l'ho predisposto e' un garage esistente di 50 metri dove posso immagazzinare sia la legna che il pellet eventualmente, altrimenti dovevo costruire un locale adatto. La muratura in granito della casa e' di 50 cm, ho un sottotetto quasi abitabile ed il tetto e' fatto di tavelline, caldana e pannelli isolanti da 8 cm e le tegole. Finestre in alluminio con doppio vetro a taglio termico. Il gas in bombole gpl.
        Ultima modifica di scresan; 04-09-2018, 20:55.

        Commenta


        • #5
          se accatastato come garage, non puoi mettere dentro nessun generatore di calore.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Ciao GIOVANNI1956,

            ma ora cosa consumi di GPL in una stagione ?

            Commenta


            • #7
              Ho cambiato casa in quella dove ho predisposto il riscaldamento radiante, quindi non so ancora

              Commenta


              • #8
                se vai a GPL, te ne accorgerai presto cosa consumi.......
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Intendi dire molto presumo

                  Commenta


                  • #10
                    hai problemi ad accedere a un mutuo ?
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Ho gia' fatto un prestito per la ristrutturazione della casa, vorrei capire + o - l'importo dell'investimento, 5 - 10 - 15 mila?

                      Commenta


                      • #12
                        intendo un mutuo per pagare il GPL se lo usi.....

                        invece per il discorso biomassa, dipende cosa vuoi e puoi fare.
                        quindi, prima di arrivare a un'ipotetico costo (che sarebbe estremamente poco serio quantificare, senza altri dati), bisogna capire le tue esigenze, spazi, aspettative, possibilità, budget, ecc ecc

                        penso che parlare schietti sia più serio che non dirti cose astratte.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Vero, per quanto riguarda il gpl viene fornito in bombole o con bombolone in comodato gratuito

                          Commenta


                          • #14
                            in bombole al max si usa per cucinare o per piccolo boiler acs
                            per riscaldamento si parla sempre di bombolone, ma io eviterei..... come la peste
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X