Veicoli a GNL ( o LNG ) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Veicoli a GNL ( o LNG )

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Veicoli a GNL ( o LNG )

    Ciao a tutti . Stamane a lavoro è entrata la solita gasiera di NH3 liquefatta per scaricare le sue 24 tonnellate di carico .

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1857.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 661.5 KB 
ID: 1985572Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1859.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 691.2 KB 
ID: 1985573

    Vedendo il mezzo in baia di scarico , mi sono subito reso conto che la motrice aveva qualcosa di diverso dal solito .


    Infatti i serbatoi del combustibile che alimenta il motore termico ….erano fatti così

    serbatoi criogenici contenenti metano liquefatto alla pressione di 8 bar ( la temperatura di stoccaggio è circa -130 °C,), mi sono quasi emozionato , è il primo mezzo che vedo dal vivo alimentato con questo sistema!

    Quindi ho deciso di fargli le foto

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1861.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 713.6 KB 
ID: 1985574Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1863.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 730.4 KB 
ID: 1985575

    La temperatura critica del metano è circa -83 °C alla pressione critica di circa 46 bar .

    Per chi non lo sapesse la temperatura critica di un aeriforme, è la temperatura al di sopra della quale il gas NON è + liquefacibile, qualsiasi sia la pressione applicata allo stesso .

    Un aeriforme che si trova al di sotto della temperatura critica è definito vapore
    Un aeriforme che si trova al di sopra della temperatura critica è definito gas

    nella pratica comune , i non addetti utilizzano i 2 termini in modo indistinto , in fisica-chimica invece parlare di gas o vapore è veramente un'abisso .

    L'acqua ad esempio è in fase vapore al di sotto dei 374°C , mentre al di sopra è un gas . Cioè la sua temperatura critica è 374 °C ( a cui corrisponde una pressione critica di circa 220 bar ) . quindi anche l'acqua (come tutte le altre sostanze ) se si trova ad una temperatura superiore a quella critica, NON sarà + liquefacibile per semplice compressione.

    L'autonomia del mezzo è di circa 1200 km a pieno carico (44 tonnellate). doppio serbatoio

    cordiali saluti

    Francy
    più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

    Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

  • #2
    Bello! Anche per me è la prima volta... ma mi chiedo: a che serve?
    Sarebbe l'ideale per mezzi che devono muoversi in città, ma... quella cisterna non può nemmeno avvicinarvisi. Quindi?

    Commenta


    • #3
      eheh , ciao Living .

      Ormai 40 di queste cisterne sono attrezzate in questo modo , i motivi sono molteplici .

      il prezzo del metano liquido è di circa 0,90 euro al kg contro i 1,5 euro/l del gasolio , contando che un pieno di gasolio di questi mezzi , costa all'incirca 750 euro ( 500 litri ) , contando che con 1 kg di metano fanno circa 1,3 volte i km percorsi che con 1 l di gasolio .

      contando che in 1 giorno questi mezzi possono succhiare quasi tutto il pieno , contando un parco macchine di 40 automezzi i conti sono pressoché determinati , si risparmia .

      altro punto in cui si risparmia è l'ad blue , per le gasiere ed autobotti a gasolio è obbligatorio ( caricano 60 litri a botta) , sui mezzi a metano non c'è nemmeno il serbatoio.

      altro punto da considerare è la CO2 prodotta dai mezzi ( il metano, in proporzione , ha meno carbonio degli altri alcani o idrocarburi ) oltre agli NOx e PM .

      il mezzo è molto silenzioso ( ma quello non frega nulla a nessuno )

      il motore si sporca meno , meno manutenzione e meno filtri per particolati vari

      insomma qualcosa serve

      cordialmente

      Francy
      più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

      Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

      Commenta


      • #4
        il BOOOOMMMM dell' LNG

        Buon giorno a tutti

        Nel 2030 viaggeranno 600mila camion a Gnl

        Una ricerca della Shell afferma che nel 2020 la richiesta di gas naturale liquefatto in tutto il mondo raggiungerà i 384 milioni di tonnellate, grazie alla necessità di ridurre i gas serra. In forte crescita nell'autotrasporto europeo e cinese...... continua

        qui
        Nel 2030 viaggeranno 600mila camion a Gnl


        cordialmente

        Francy
        più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

        Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X