Scelta e dimensionamento Caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta e dimensionamento Caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta e dimensionamento Caldaia

    In primis un cordiale saluto a tutti gli utenti del forum.

    Invio questo messaggio poiché a breve, finalmente, completerò la costruzione della mia
    nuova abitazione e, dato che il metano non è disponibile, sto valutando l'installazione
    di una caldaia a biomasse.

    I dati di installazione che sono i seguenti.

    Struttura casa:
    Piano -1: garage semi-interrato(dove installerò la caldaia in apposito locale termico) che non necessita di riscaldamento
    Piano 0 : piano abitabile di circa 150mq realizzato con cappotto termico interno con pannelli
    dello spessore di 8cm, infissi legno/alluminio doppi vetri 3/3+12+4(Argon)+12+3/3.
    Altezza media stanze 290cm. Metri cubi complessivi: 435 mq.
    Piano 1: mansarda con tetto non coibentato e ricoperto di guaina bituminosa protettiva
    (attualmente le tegole non ci sono per motivi economici, saranno installate successivamente)

    Posizionamento Geografico
    Zona Climatica D
    Altitudine 272m
    Gradi Giorno 1688

    La caldaia non dovrà produrre acqua calda sanitaria.


    Ho trovato un CAT a pochi Km da casa autorizzato Unical, Laminox e LaNordica.

    Il CAT, che è anche rivenditore, mi ha consigliato i seguenti prodotti:
    1. Unical Punto IT CT 24
    2. Laminox Termoboiler Matic 24
    3. La Nordica Extraflame HP 22


    In particolare, il CAT ha calcolato un fabbisogno termico di 15KW(lo stesso risultato l'avevo ottenuto anche io tramite calcoli propri), ma ho poi proposto una caldaia UNICAL Punto IT CT 24 da 24KW.
    La cosa mi ha stupito ma leggendo la scheda tecnica della caldaia per i metri cubi
    della mia abitazione e un medio isolamento era consigliata quella potenza.

    Per quanto detto vorrei porvi le seguenti domande:
    1-Va bene una caldaia da 24KW o è esagerata?

    2-L'accumulo interno, di 100Litri, della laminox termoboiler è un valore
    aggiunto e se si lo è anche se non si necessita, come nel mio caso, di acqua calda sanitaria?

    3-Date le 3 possibilità quale mi consigliate?



    Io personalmente sono "rapito" dal concetto tecnico di micro-accumulo della laminox.
    Dovrebbe essere valido come concetto ma se lo è perchè gli altri non lo fanno?.

    Saluti.

  • #2
    Ciao Carnacchiola,

    ma la casa è stato costruita nuova ora o c'era solo telaio e ora la termini ?
    Dovresti avere un bel conteggio del termotecnico con dispersioni, consumi, ecc.. della casa da presentare in comune per avere il permesso di costruire e se vuoi l'abitabilità, i conteggi dei vari venditori di turno lasciano giusto il tempo che trovano.
    Perchè in zona D e 1688 GG e per quelle metrature mi sembrano comunque ancora tanti 15 kW.
    Riscaldamento a termosifoni o radiante ?
    Non hai obbligo rinnovabili (FV per esempio)

    Commenta


    • #3
      Bravo. C'era solo telaio e ora la termino.
      È stata costruita il 2003. Solo fondamenta, pilastri in cemento armato e solaio.
      Ora la sto per terminare.
      Riscaldamento a termosifoni sembra per questioni di vile moneta(costa meno l'impianto e i termosifoni li ho gratis tramite giri vari)

      Commenta


      • #4
        Ciao Carnacchiola,

        dalle mie parti il permesso di costruire dura 3 anni e se non termini entro quel periodo, devi richiedere di nuovo la pratica e devi sottostare hai nuovi obblighi di legge.
        Quindi almeno FV, e niente conto termico o detrazioni immagino. Ti sei fatto una idea di budget.

        Commenta


        • #5
          Niente conto termico. Detrazione si al 50% per ristrutturazione.
          Budget...spero entro 4/5 mila euro.
          La canna dei fumi già è stata installata e dal garage
          arriva fino al tetto sporgendovi di circa 180cm.
          L'impianto dei termosifoni già c'è manca l'allaccio della caldaia.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Carnacchiola Visualizza il messaggio
            Budget...spero entro 4/5 mila euro.
            intendi tutto completo?
            iva, installazione, materiale totale, ecc ecc?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Ciao Carnacchiola,

              sicuro che riesci ad accedere a detrazione per ristrutturazione ? Se era al telaio, non c'è nulla da ristrutturare ?
              Se al telaio non c'era neppure l'impianto di riscaldamento.

              Commenta


              • #8
                Spero di si.
                Le caldaie fanno questi prezzi(versioni 24Kw, IVA compresa).
                Unical circa 3500€.
                Laminox circa 3300€
                La nordica HP 22 circa 3700€.
                Materiale non credo ce ne voglia tanto.
                L'impianto già c'è va allacciato alla caldaia.
                Di solo lavoro di installazione non lo so quanto si prendono.

                Commenta


                • #9
                  Accede alle ristrutturazioni poiché il fabbricato era rurale post terremoto abbattuto e ricostruito a
                  spese proprie senza variazione ne di sagoma ne di volumetria.

                  Commenta


                  • #10
                    Carnacchiola.....
                    la caldaia non basta, serve tutto il resto......
                    eventuale puffer, sistema acs, sistema di rilancio e gestione, ecc ecc......
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Come già scritto, e sottolineato in grassetto nel primo messaggio..., non necessito del puffer
                      l'acs me lo faccio con la caldaia a GPL tramite "bombolone" esterno.
                      La caldaia a pellet deve fare solo riscaldamento.

                      Sarei però interessato a sapere se la Laminox Termoboiler anche se non viene sfruttata per fare
                      acs beneficia del suo accumulo interno di 100 litri per ottenere dei risultati migliori in termini di consumi
                      o minore cicli di accensione/spegnimento.
                      Praticamente questo suo accumulo interno senza necessita che faccia l'acs serve o è un di più o peggio
                      è solo un ulteriore pezzo che si può "scassare"

                      Sistema di rilancio e gestione non so cosa sia quindi non so ne quanto costa ne se serve nel mio caso.

                      Commenta


                      • #12
                        ok capito.....come non detto.

                        non mi metto a spiegare puffer si/puffer no, acs con il GPL, rilancio miscelato su casa nuova, ecc ecc......
                        hai sottolineato in grassetto, quindi.... tecnicamente mi fermo.....
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          La laminox è un prodotto particolare, nato per chi non ha spazio. E' una tutto in uno, economica, e non certo all' altezza di altre caldaie tutto in uno dal costo di 10-15000 euro.


                          Ne abbiamo già discusso:
                          Laminox Idro Termoboiler 24

                          Commenta


                          • #14
                            Mah...io butto fiori e voi rispondete picche.

                            Io ho chiesto il confronto con caldaie di prezzo similare non certo con caldaie che costano 3 volte tanto.
                            È come se avessi chiesto tra Punto e Panda quale prendo e voi mi dite prendi la Mercedes...eh si ma non ho
                            i soldi per la Mercedes.

                            Idem per il discorso puffer.
                            Premessa: "Non mi serve il puffer perchè non voglio acs che farò in altro modo".
                            Risposta, pure piccata!!!, "non mi metto a spiegare puffer si/puffer no".

                            Solo Lore_ , a cui va il mio ringraziamento, ha risposto per come era stata formulata la domanda.


                            Anche da altri quesiti sorge una volontà, maldestramente celata, di enfatizzare a tutti i costi le proprie
                            conoscenze pure se non c'entrano nulla col discorso.

                            Voi non dovete vendere.
                            Voi se ne avete voglia e tempo potete decidere di dare un semplice consiglio ma che sia però attinente alla domanda.

                            Altrimenti io parlo di Ingegneria voi parlate di Idraulica un altro parla di Politica e amen.

                            Commenta


                            • #15
                              Emmm emmm... Guarda che un puffer non serve per produrre ACS (anche se la può anche produrre) , ma serve come volano termico abbinato ai generatori a biomassa. Quindi se non lo prevedi per un aspetto economico, ok, ma non certo per un'aspetto tecnico....
                              P.s.: secondo il mio umile pensiero non esiste una caldaia "buona"e una "cattiva" a parità di fascia, ma esiste un' impianto fatto bene o male. Tutto qua.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Carnacchiola Visualizza il messaggio
                                Mah...io butto fiori e voi rispondete picche.

                                .....
                                Rimetto il link di una discussione inerente quanto chiedi:

                                Laminox Idro Termoboiler 24

                                Spero adesso funzioni!!!

                                Esiste anche il motore di ricerca del forum, che permette di verificare se esistono altre discussioni sullo stesso argomento. Il regolamento vieta di aprire doppioni inutili.

                                La termoboiler, comunque, integra un micropuffer e a richiesta puo' essere fornita con predisposizione per uno scambiatore a piastre per la produzione di acs (credo sia optional)

                                Non ha "boiler" o se ti è piu' chiaro "accumulo di acs" integrato.

                                Commenta


                                • #17
                                  scelta caldaia a legna

                                  [QUOTE=scresan;119839299]Rimetto il link di una discussione inerente
                                  dopo 10 anni di uso dignitoso ho deciso di mandare in pensione la mia vecchia caldaia a pellet di vecchissima generazione, priva di puffer è assolutamente inefficiente.
                                  ho deciso di passare alla legna, 25 kw per la mia abitazione di circa 150 m2 aperta su 4 lati e scarsamente coibentata, ubicata in Toscana dovrebbero essere sufficienti, corredandoli ovviamente di adeguato puffer per 2000 L ed impianto fatto a regola.
                                  Non prenderò un’austrica perché gli austriaci non mi stanno simpatici (in realtà perché costano troppo) e alla fine la mia scelta è oggi ristretta a Centrometal (croata) e Solarbayer (tedesca di Germania, la Merkel mi sta simpatica). Per tutte e due sceglierei il prodotto con sonda lamda e i prezzi sono assolutamente comparabili. Chi mi da una mano a scogliere i miei dubbi? Non vorrei finire come l’asino di Buridano. Grazie a tutti, Fabio

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Lt del magazziono legna delle due caldaie?

                                    Che sappia di"economico" con un bel magazzino legna ci dovrebbero essere un modella della viessman e il vecchio modello della froeling.

                                    I prezzi dovrebbero essere tutti li.

                                    Ricordati che il conto termico aiuta molto le tedesche evolute, anche se il prezzo di partenza è molto piu' elevato. Ora non sono molto informato a riguardo, ma anche la hertz dovrebbe avere un bel magazzino legna, e prezzo molto competitivo, pur essendo una top di gamma o poco meno (dipende dal modello, ovvero dalla centralina di controllo installata).

                                    Come sempre servono preventivi scritti in mano con specifiche (marca e modello) ed almeno 3, poi con calma, dopo valutazione, si passa alla scelta.

                                    Gli asini sono animali che vanno piano piano, .... ma molto lontano!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Le 2 caldaie hanno serbatoi legna comparabili: la Solarbayer 116 l e la Centrometal 90 l. Solarbayer aggiunge come informazione che il serbatoio ospita 30 kg di legna (faggio) con una durata della combustione di 4 ore.
                                      Le caldaie come dicevo hanno prezzo comparabile (circa 4000 € + iva), ma sono a tutti gli effetti caldaie di ultima generazione: entrambe con sonda lamda ed elettronica evoluta per la gestione della combustione; l’elettronica non sarà evoluta come alcune caldaie, che hanno funzioni tipo controllo remoto e accensione automatica, ma a me sembra di tutto rispetto. Non so se i prezzi sono comparabili con Austriache di vecchia generazione tipo la Froeling citata, ma mi sembra che se devo scegliere un’austriaca, per poi orientarmi su un modello con tecnologia obsoleta o spartana alla fine non ne ho una grande convenienza. Credo che in particolare la Solarbayer abbia tutti i parametri richiesti (efficienza, emissioni, ecc.) per poter accedere ai massimi rimborsi del conto termico.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Si, la Solarbayer ha un fattore premiante 1,5.
                                        In privato ti ho mandato dei link di esempi lavori; non posso metterli qui in pbl perché la vendo.
                                        Ricorda che importantissimo è anche il resto (dimensionamento, puffer, componenti, ecc ecc)
                                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 11-10-2018, 13:07.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X