Primo acquisto stufa austroflamm clou a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo acquisto stufa austroflamm clou a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo acquisto stufa austroflamm clou a pellet

    Ciao a tutti,ho acquistato casa da poco e ci vivo da 2 anni,i miei consumi per il riscaldamento con caldaia a metano e termosifoni classici in ghisa si aggira a 1500€ circa per riscaldare 60 mq nel piano terra 18'5 gradi e 60 mq nel primo piano reparto notte 15 gradi max . Vorrei mettere una stufa a pellet a convezione naturale austroflamm clou a pellet da 10kw nel piano terra e sperare che il caldo salga da una porta che con le scale porta al primo piano zona notte e avere un po più di 15 gradi d inverno.La stufa la metterei in un angolo del salotto di circa 30 mq e lascerei aperta la posta che va nel corridoio delle scale per il primo piano. Il tecnico mi ha assicurato che con 30 kg di pellet con resa di 20 ore riscaldo bene il piano terra ma non sa se il caldo riesce ad arrivarmi al primo piano zona notte. La stufa AUSTROFLAMM CLOU a convezione naturale e irraggiamento (senza ventole) mi costerebbe 3200€ scontata...secondo voi dite che risparmio rispetto alla spesa che ho adesso con il solo metano? Magari spendo la stessa cifra ma almeno con la stufa avrò 22 gradi al piano terra e non 18,5 e se sale il caldo al primo piano ne avrò 18 anziché 15. Abito in friuli nelle prealpi carniche e qui 0 gradi di temperatura esterna e anche meno li ho per almeno 2/3 mesi. La casa è poco coibentata ma ho le finestre nuove doppio vetro e il soffitto è alto 2,70 mt. Mi hanno anche consigliato un'idrostufa ma dicono ci siano problemi di spazio nella stanzetta che ho la caldaia,ma sinceramente volevo vedere anche il fuoco in salotto. Dato che devo fare anche la canna fumaria il preventivo si aggira sui 5000 mila euro. Non so che fare. La stufa a legna non mi va bene perchè lavorando dalle 7 di mattina fino alle 20:00 non riuscirei a caricarla.
    Ultima modifica di scresan; 05-10-2018, 19:19. Motivo: Tolto cornice che impedisce visualizzazione corretta.

  • #2
    Ciao, la tua è una buona idea.

    Il calore della stufa per irraggiamento è piu' confortevole di quello dei termosifoni, inoltre migliora la sensazione generale (la fiamma rende comunque piu' calda una stanza!).

    Il calore potrebbe non andare nelle camere, ma sicuramente terrà il soffitto della zona giorno piu' caldo del solito, e se corrisponde al pavimento delle camere, questo aiuta a riscaldare il piano superiore.

    Ti consiglio anche di usare bene la caldaia a metano, in quanto spesso:

    1- sono vecchie macchine senza condensazione, meglio aggiornarla con una nuova.
    2- il calore viene mal distribuito nella casa per assenza di una buona equilibratura dell' impianto/termosifoni e assenza delle teste termostatiche sui termosifoni
    3- non viene utilizzata la regolazione climatica integrata (se a condensazione) con sonda esterna della caldaia che rileva le T
    4- nel 90% dei casi la caldaia è troppo potente (vecchi retaggi degli installatori) e funziona continumante in on/off senza poter modulare, in quanto la potenza minima della caldaia è superiore al fabbisogno orario della casa...
    5- si utilizzano i cronotermostati di zona con T impostata sbagliata. Ovvero se sei fuori tutto il giorno, comunque sui cronotermostati devi mettere una T inferiore di 1-2 gradi rispetto a quando sei in casa, ovvero non devi usare il riscaldamento a spot al rientro.... alla fine consumi di piu'...

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X