Consumi energetici casa in classe A4 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi energetici casa in classe A4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi energetici casa in classe A4

    Buongiorno a tutti.
    Ho in mano due preventivi fatti per una casa su due piani, di circa 160mq,Zona climatica E gg 2412.
    costruzione in legno prefabbricato, con due aziende italiane (altoatesine) leader del settore.

    Una di esse propone, per la mia zona climatica, di non mettere il riscaldamento a pavimento, ma solo un impianto con pompa di calore aria-aria, sia per riscaldamento che raffreddamento, in quanto l'involucro è molto performante. Garantisce la casa in classe A4, e mi prospetta con un impianto fotovoltaico da 4 kW una spesa mensile di circa 35/40€ per l'elettricità, grazie all'auto produzione.
    L'altra azienda, che invece prevede l'installazione del riscaldamento a pavimento, riguardo i consumi energetici non garantisce nulla nel preventivo, ma dietro mia espressa richiesta mi dice che la casa sarà in classe A4, e che avrò una spesa di "soli" 100€ al mese per l'energia.
    Spesa riconfermata da un termotecnico che ha valutato in circa 7/8000 kWh i consumi annuali di cui solo circa la metà sarebbero autoprodotti.

    100€ al mese, tra elettricita' e metano,è quello che spendo nella casa dove sto adesso, che è di 110mq ma è in muratura, con caldaia a gas, senza fotovoltaico e sicuramente ha prestazioni energetiche scarse in quanto ha una percepibilissima ed evidente dispersione dell'involucro.

    Vorrei capire chi dei due dice balle, perché per me non ha senso investire per costruire una casa super ecologica, che si millantano essere quasi passive, e andare a spendere come adesso.
    Perché poi entrambi dichiarano in classe A4 l'edificio, se poi avrebbe l'una il triplo dei consumi dell'altra? Incide così tanto la presenza del riscaldamento a pavimento?

    Grazie per i pareri

    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

  • #2
    sarebbe ideale sapere dove verrà costruita.

    Io sono in zona E 2673 gg, 2 piani, totale 116 mq.
    Muro da 25 in mattoni rossi forati ( a camere, non so il nome tecnico) cappotto da 5, tetto in legno con isotec da 8cm.
    Radiante con caldaia a condensazione con bollitore integrato e pannello solare, fv da 3,6 kw.
    Per il 2017 ( con attivazione fv a maggio, quindi autoconsumo e rimborso gse su 8 mesi anziche 12) ho speso in totale €850, circa 70 € mese.
    riscaldamento a 21 gradi in tutta casa notte e giorno.
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      ***Citazione integrale rimossa.
      Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod. DanySM73***

      Zona E. Gg.2412.
      Grazie per la tua risposta.
      Ultima modifica di DanySM73; 25-10-2018, 19:19.

      Commenta


      • #4
        Per fare 4kw fanne direttamente 6.
        Con casa a4 farei tutto ad aria.
        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

        Commenta


        • #5
          Ciao e benvenuto ,
          il primo preventivo sicuramente ti propongono un aggregato compatto mi sbaglio ? Che al suo interno ha una piccola pdc ad espansione diretta ( pdc aria-aria ) .
          Su involucri così performanti ( da valutare se realmente é così ) é il miglior impianto , perché avrai bisogno di basse potenze per mantenere il confort interno , proprio per l’alta ermeticità che caratterizzano questo tipo d’involucri .
          il fatto che nell’attuale casa consumi poco vuol dire tutto e niente , perché hai scritto solo quanto spendi , ma non come gestisci il confort al suo interno , se ad esempio stai in casa col pile o dormi col piumone e lenzuola di flanella , perdonami gli esempi . Comunque fatte queste premesse direi , se hai piacere , di approfondire , é postare le varie stratigrafie dei 2 involucri con le varie trasmittanze U , i loro fabbisogni termici etc , anche se ti consiglierei decisamente di orientarti sul primo preventivo , perché su involucri quasi passivi , gli impianti idronici come il radiante sono anacronistici e denotano errori progettuali , ma é solo un mio parere .
          Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

          La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

          Commenta


          • #6
            Grazie per le risposte.
            Aggiungerò dettagli sulle pareti, comunque le due aziende sono tra le più conosciute nel settore, una è quella del lupo e l'altra è quella del "rosso".. mi chiedo come possano proporre due soluzioni sensibilmente così diverse.

            Commenta


            • #7
              ***Citazione integrale rimossa.
              Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod. DanySM73***


              Un mio collega in alto adige ha una casa di questa tipologia. Lui ha il radiante comunque.
              Anche la mia e' una A4, ma derivante da ristrutturazione profonda, quindi una realizzazione ex novo dovrebbe essere piu' performante, anche se sempre A4.
              Dovremmo (come ti han gia detto) capire meglio come verranno realizzati i due involucri. Infatti, ci sono A4 con 40kwh metro quadro anno e A4 con 20.
              Pompa di calore e fv fanno il resto.
              Bisogna quindi capire involucro.
              Ultima modifica di DanySM73; 25-10-2018, 19:18.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • #8
                Nella peggiore delle ipotesi 160mq*40kWh/mq=6400kWh/anno di riscaldamento/ACS, aggiungi i consumi normali delle utenze e arrivi a 8000kWh/anno. Se il tuo termotecnico ti ha detto 7-8000kWh ti ha fatto il conto nel caso peggiore. 7-8000kWh li arrivi a produrre in un anno con 6kWp, considera anche che più l'impianto è grande e meno ti costa al kWp, Se hai spazio su falde ben esposte valuta un aumento della potenza dai 4kWp preventivati. E poi considerando che se fai un upgrade adesso, puoi fare rientrare tutto in detrazione. Ho fatto un calcolo e con le eccedenze un pannello da 280-300W (pagato circa 250€, la metà con le detrazioni) si ripaga in circa 8 anni, quindi comunque non sono soldi tanto buttati.

                Non ho capito con la sola Aria/Aria come vorrebbero fare l'acqua calda. Per caso ti hanno proporto una di quelle VMC con integrata la PDC per fare ACS, che garantisce in estate l'acqua calda solo scambiando l'aria degli ambienti?

                Con 6kWp e SSP dovresti scambiare circa 5600kWh, che a 0.06€/kWh del residuo non rimborsato da SSP fa 340€ l'anno, quindi pagherai 30€/mese di bolletta!

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X