Impatto delle biomasse - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impatto delle biomasse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impatto delle biomasse

    Ascoltando oggi una trasmissione, mi è venuto in mente le cose che alcuni utenti affermavano qui in modo ossessivo (secondo il mio punto di vista), e cioè che non è vero che le biomasse sono a impatto zero, ma che inquinano.

    Allora, mi sono posto delle semplici domande di fisica:
    tutta l'energia che la biomassa rilascia, la CO, le PP, ecc ecc se la matematica non è un'opinione sono "cose" che la pianta ha assorbito dall'ambiente circostante in tot anni, e che bruciando rilascia esattamente nella quantità assorbita (nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma).
    Quindi, se -1 e + 1 fa 0, a mio parere l'impatto è appunto zero (solo spostato nel tempo di qualche anno).
    Anzi, sono state le piante a fare un favore ai sostenitori degli idrocarburi, avendo nel tempo di crescita "ripulito in parte" quanto gli idrocarburi emettevano...

    Come possono quindi queste persone dire che la biomassa inquina perchè ci vogliono tot anni per poi ricrescere e quindi riassorbire quanto emesso? Quello che si brucia, ha già riciclato a sua volta nel passato... Appunto circolo chiuso.
    L'unica cosa che si aggiunge a questo cerchio è quello che viene emesso dagli idrocarburi..... (che guarda caso usano questi stessi detrattori delle biomasse..... )

    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG


  • #2
    Non è così semplice dott, altrimenti anche il petrolio sarebbe rinnovabile.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      lo so che non è semplice, ma nemmeno la biomassa è il male del mondo.... come alcuni continuano a predicare.....
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        Non è facendo questi discorsi così semplicistici che cambi la situazione. Combustione e trasformazione/crescita/fotosintesi sono processi troppo diversi per dire -1+1 fa zero.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          saranno anche semplici, ma sono matematica......
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            No dott, è chimica e processi biologici, non puoi fare ragionamenti simili, altirmenti, ripeto, va bene anche il petrolio o la stufa del brico o quella del cinese e tutto quello contro cui scrivi quotidianamente.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              no, erri....
              essendo la pianta un'organismo che "ricicla" anche schifezze non sue (emissioni degli idrocarburi), usare generatori che emettono meno inquinanti è tutto di guadagnato per il bilancio.
              Il tuo discorso potrebbe essere valido in un mondo senza emissioni esterne alle biomasse, ma non esiste.....
              Il succo del mio discorso è che la biomassa, se ben usata e ben controllata, aiuta dove altri idrocarburi invece immettono solo senza prelevare.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Dott, te lo ripeto, poi pensala come vuoi: gli idrocarburi si formano esattamente secondo lo stesso principio, solo in un maggior numero di anni. E le trasformazioni che subisce una pianta durante la sua vita non hanno nulla a che vedere con quanto viene prodotto dalla combustione.

                -1+1=0 è aritmetica, ma la natura non è solo aritmetica.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #9
                  certo, solo che gli idrocarburi ci mettono milioni di anni, e non hanno assorbito gli inquinanti delle auto o altro al loro tempo, mentre le piante ci impiegano qualche anno e nel frattempo hanno assorbito e assorbono anche gli inquinanti "degli altri" (e poi vengono incolpate dei mali del mondo.... E' come incolpare lo spazzino dicendo che inquina, quando raccoglie le immondizie degli altri...)

                  logicamente è bello pensare in modi diversi, altrimenti, sai che noia.....
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Io reputo la biomassa a impatto zero o quasi dal punto di vista della CO2: ci sarebbero da considerare anche il taglio e trasporto, ma ammettendo che abbiano un impatto trascurabile, la biomassa resta pur sempre molto inquinante dal punto di vista del particolato, che al confronto lo scarico di un diesel con filtro antiparticolato è una brezza marina.
                    Le piante andrebbero lasciate dove sono, in modo che accumulino nel legno la CO2 atmosferica che stiamo emettendo con le fonti fossili.

                    Poi ci sta che qualcuno ha un bosco e per convenienza si fa la legna da solo e non spende quasi niente sul riscaldamento, ma stiamo comunque parlando di una piccola minoranza di persone. Idem per il pellet: ben venga se proviene da scarti di segheria, che altrimenti si potrebbero solo usare per fare i mobili per l'IKEA, ma disboscare a livello industriale solo per fare pellet no.

                    Commenta


                    • #11
                      Io reputo la biomassa a impatto zero o quasi dal punto di vista della CO2: ci sarebbero da considerare anche il taglio e trasporto, ma ammettendo che abbiano un impatto trascurabile, la biomassa resta pur sempre molto inquinante dal punto di vista del particolato, che al confronto lo scarico di un diesel con filtro antiparticolato è una brezza marina.
                      appunto per questo dico WWWWW LE NUOVE NORME SUI CONTROLLI e la promozione/obbligo di generatori prestanti

                      Le piante andrebbero lasciate dove sono, in modo che accumulino nel legno la CO2 atmosferica che stiamo emettendo con le fonti fossili.
                      quindi, come dicevo prima, vengono incolpate quando invece "si mangiano" le schifezze che altri producono (idrocarburi)
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        La CO2, che viene assorbita dalle piante, non è un inquinante perché è innocua e la emettiamo anche noi con la respirazione, ma resta sempre un gas serra. Il particolato invece è un inquinante ed è nocivo per l'organismo.

                        Le piante non assorbono gli inquinanti emessi dalle auto (NOx, HC, CO), ma al massimo assorbono quelli presenti nella terra (fosfati, nitrati, metalli pesanti). Se le piante assorbissero gli inquinanti come dici tu, io le lascerei dove sono e non le brucerei, altrimenti torna tutto in circolo e siamo daccapo.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          nel frattempo hanno assorbito e assorbono anche gli inquinanti "degli altri" (e poi vengono incolpate dei mali del mondo...

                          logicamente è bello pensare in modi diversi, altrimenti, sai che noia.....
                          Pensare è bello, ma qualche volta meglio anche studiare eh.

                          Le piante assorbono la CO2 per emettere O2 di giorno, ma poi di sera assorbono O2 per generare CO2. E non assorbono nessun altro prodotto di combustione. Né mi risulta che siano incolpate di nulla. Semmai si incolpa chi le brucia.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            appunto per questo dico WWWWW LE NUOVE NORME SUI CONTROLLI e la promozione/obbligo di generatori prestanti
                            La facciamo una bella norma che obblighi tutti gli impianti vecchi e nuovi a biomassa a dotarsi almeno di un filtro elettrostatico in canna fumaria?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              Né mi risulta che siano incolpate di nulla. Semmai si incolpa chi le brucia.
                              sappiamo entrambi le campagne di "certi utenti" del forum nei confronti della biomassa......
                              non ho mai letto nei loro discorsi qualcosa che assomigli "all'educazione" del consumatore, ma solo e unicamente NO BIOMASSA.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Non si fa una colpa ALLE PIANTE, ma a CHI LE BRUCIA. Dai dott, su....
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • #17
                                  Secondo voi come mai danno/ hanno dato così tanti incentivi alle biomasse? Il ciclo del carbonio parla chiaro

                                  Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Panoramix89 Visualizza il messaggio
                                    La facciamo una bella norma che obblighi tutti gli impianti vecchi e nuovi a biomassa a dotarsi almeno di un filtro elettrostatico in canna fumaria?
                                    no no, basta che le nuove norme vengano rispettate, fatti i controlli, fatte le multe e alla fine chiusi pure gli impianti che continuano a inquinare oltre per non voler mettersi in regola.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                      Non si fa una colpa ALLE PIANTE, ma a CHI LE BRUCIA. Dai dott, su....
                                      ti devo fare le copie di mille e mille msg di "certi utenti" su cosa scrivono o hanno scritto? Dai sergio&teresa, su.....
                                      per chi chi le brucia male sono il primo a dire di colpirli.....

                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        No non ce n'è bisogno. Continui a non capire. Tu hai scritto che c'è chi incolpa LE PIANTE (rileggiti quando hai scritto dello spazzino). Nessuno incolpa LE PIANTE.

                                        Come sai non ho mai sottoscritto chi incolpa la COMBUSTIONE della biomassa di ogni male del mondo, ma non significa che allora tu possa scrivere cose non vere senza che reagisca...
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                          Nessuno incolpa LE PIANTE.
                                          nooooooooo
                                          ripeto....."alcuni" incolpano la biomassa intesa non come la pianta, dai è logico, ma il suo utilizzo come combustibile.....
                                          mi sembra evidente che il discorso sia questo, mica vendo caramelle.....
                                          chi incolpa chi brucia male mi sta benissimo, ma non mi sta bene chi incolpa la biomassa (e non intesa la pianta, ma il suo utilizzo per scaldare, qualsiasi modo esso sia)
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            E nemmeno a me. Non scrivere che chi incolpa la biomassa incolpa lo spazzino però, perchè spazzino non è né c'è nessuno che lo ha incolpato.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da elcanlapo Visualizza il messaggio
                                              Secondo voi come mai danno/ hanno dato così tanti incentivi alle biomasse? Il ciclo del carbonio parla chiaro
                                              Hanno dato tanti incentivi per dare una mano anche al mercato delle biomasse, dando un colpo al cerchio e uno alla botte, mica perché chi ha scritto la norma conosce il ciclo del Carbonio.
                                              Stessa identica cosa con gli impianti fotovoltaici incentivati dei primi conti energia, con una norma scritta da persone molto lungimiranti: si pagava al kWh prodotto, non a quello immesso, così i proprietari non sapevano più cosa inventarsi per consumare l'energia prodotta (stufette elettriche, boiler elettrici), tanto non avevano l'interesse a immetterla in rete. A cosa è servito? Ad alimentare le speculazione, con impianti enormi e bandi che chiudevano in poche ore. Inoltre i prezzi di installazione erano spesso gonfiati dagli installatori, perché conoscevano già il ritorno economico dell'impianto nell'arco di 25 anni. Tanto l'incentivo era garantito dalle bollette di tutti gli italiani. Almeno i primi Conti Energia hanno avuto il pregio di far partire l'indotto del FV in Italia, ora il mercato è maturato, si sono introdotte le più sensate detrazioni ed i prezzi sono scesi di molto. Inoltre grazie al meccanismo dello scambio sul posto, la remunerazione ha un meccanismo molto più sensato.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Sicuramente gli incentivi erano (e sono) pensati col c**o .. ma sicuramente la finalità del legislatore doveva essere di far usare meno carbonio fossile e quindi non immettere in atmosfera ulteriore carbonio ..poi i furbetti di quartiere in sto paese si sa che non mancano

                                                Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

                                                Commenta


                                                • #25

                                                  Note di Moderazione:
                                                  Vi chiedo di rimanere in tema con il titolo della discussione.

                                                  Grazie.

                                                  Scresan

                                                  Commenta


                                                  • #26


                                                    Considerare “neutre” le emissioni da combustione di biomasse a fini energetici e? inappropriato, fuorviante e pericoloso e non potra? che aumentare i livelli gia? critici d’inquinamento e accelerare sia il riscaldamento globale che i danni a esso correlati.

                                                    Dal punto di vista ambientale, inoltre, per sostenere la produzione di energia da biomasse e? necessario deforestare enormi superfici, mettendo ulteriormente a rischio la tenuta idrogeologica del paese e riducendo la quantita? di carbonio stoccata in tali ecosistemi

                                                    Dal punto di vista sanitario sono elevatissimi i costi umani ed economici generati dall’inquinamento delle matrici ambientali secondario ai processi di combustione. Far crescere le foreste e destinare suolo a colture alimentari e non energetiche
                                                    Isde: <<Basta incentivi pubblici per la combustione di biomasse>>

                                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                      E nemmeno a me. Non scrivere che chi incolpa la biomassa
                                                      qui si incolpa l'utilizzo della biomassa in generale o l'utilizzo sbagliato che alcuni fanno della biomassa?
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Panoramix89 Visualizza il messaggio
                                                        La facciamo una bella norma che obblighi tutti gli impianti vecchi e nuovi a biomassa a dotarsi almeno di un filtro elettrostatico in canna fumaria?
                                                        ma poi il filtro lo posso sbattere sul balcone di casa col battipanni?
                                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                          qui si incolpa l'utilizzo della biomassa in generale......
                                                          Dott.... non mi mescolare con chi dà la caccia all'untore. Hai scritto diverse cose non corrette dal punto di vista scientifico e una stupidaggine sullo spazzino, confondendo piante e loro combustione.

                                                          Finisce qui per me, se vuoi capire cosa ho scritto bene...., se no bene lo stesso.

                                                          Adios
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Bruciare biomassa è indubbiamente un danno per l'ambiente. Per capirlo basta estremizzarlo: se bruciassimo tutta la biomassa libereremmo una quantità enorme di co2 immagazzinata per secoli, tal quale i combustibili fossili, solo con un ciclo più breve. L'uso che ne va fatto deve essere oculato, come in tutto. Ben vengano i casi di zone non metanizzate o impianti obsoleti ma è altrettanto giusto mettere dei paletti. Lo dice un utente di impianto a cippato.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X