Collegamento stufa a legna canna fumaria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento stufa a legna canna fumaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento stufa a legna canna fumaria

    Buon giorno a tutti ho un dubbio, ho interpellato vari installatori e ho ricevuto risposte diverse e contrastanti, vorrei avere un vostro consiglio.
    Ho una canna fumaria verticale a soffitto realizzata circa 5 anni fa dal vecchio proprietari, la casa è una cascina di fine 1700, per rispettare l'estetica è stata realizzata esternamente in mattoni a vista all'interno con tubo in cemento 30x30 con all'interno canna in acciaio diametro 250 rivestito di lana di vetro. Purtroppo durante i vari lavori non so chi ha tagliato a filo del soffitto il tubo in acciaio inox per cui non ha più i classici imbocchi sagomati. Io vorrei installare una piccola stufa a legna (considerando che ho un bosco di 6 ettari e quindi tanta legna) che ha lo scarico fumi diametro 150, tra la stufa ed il soffitto/canna fumaria rimangono circa 180 cm di tubo da installare. Alcuni mi consigliano di ridurre la canna da 250 a 150 a ridosso del soffitto, altri subito alla stufa, altri di intubare per circa 2 metri la canna da 250 con una da 150, altri ancora che devo reintubare tutta la canna fumaria con costi molto alti perchè come dicevo la canna è rivestita di mattoni a vista compreso il comignolo e cappello molto grande e non smontabile se non staccando mattone per mattone. Qualcuno mi sa dare un consiglio? Grazie

  • #2
    Hai a soffitto una canna da 250 di diametro.

    Hai una stufa con uscita fumi da 150.

    In pratica non devi ridurre, ma aumenti il diametro della canna della stufa.

    Esteticamente ti consiglio di arrivare al soffitto con il diametro della stufa, ed a quel punto tramite una riduzione (in realtà la uderai rovescia, in aumento..) collegare i due tubi.

    Commenta


    • #3
      Sei sicuro che è bene aumentare il diametro della canna fumaria?
      Non si creano raffreddamenti ad immettere il fumo in una canna fumaria più larga?

      Commenta


      • #4
        No.

        Rallenta solo la velocità di risalita.

        Teoricamente, pero', la maggiore quantità di gas a T elevate permette un tiraggio piu' forte, come avere una mongolfiera piccola ed una grande, quella grande alza piu' peso.

        Hai ragione sul discorso maggiore diametro maggiore dispersione termica sulle pareti, ma normalmente le canne fumarie sono isolate con l' esterno e le dispersioni dei fumi sulle parete minime.

        Commenta


        • #5
          Ho sempre pensato che il rallentamento dei fumi e la possibilità di espandersi maggiormente potesse creare anche un raffreddamento oltre che a turbolenze indesiderate.
          Non sarebbe meglio intubare per coibentare maggiormente il tubo?

          Commenta


          • #6
            .... secondo questo ragionamento facendo il contrario (riducendo il diametro) il "tiraggio" della canna aumenterebbe, ma non è così.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da dlrowolleh Visualizza il messaggio
              Ho sempre pensato che il rallentamento dei fumi e la possibilità di espandersi maggiormente potesse creare anche un raffreddamento oltre che a turbolenze indesiderate.
              e hai pensato bene
              un'eccesso di aumento diametro (non so se questo sia il caso, bisognerebbe misurare i pascal) può benissimo provocare problemi di tiraggio, e in particolare i cosìdetti "sbuffi" per le turbolenze che si creano (dovuti anche alla diminuzione della T° dei fumi che crea una sorta di "tappo")
              a volte si compensa con valvole di regolazione automatica tiraggio, ma a volte neppure queste bastano (parlo per esperienza personale, capitata in alcuni impianti)
              ecco con un disegno (schifoso) cosa succede perchè la pressione cambia in rapporto al diametro



              qui una bella spiegazione della cosa (mooooooooooooolto più tecnica della mia), fatta dal "maestro" delle canne fumarie Alfredo Neri

              Come funziona una canna fumaria
              Ultima modifica di Dott Nord Est; 05-11-2018, 22:56.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                La perdita di carico della canna fumaria causa l' allargamento è pari ad un coefficiente calcolato secondo i dati del link di 0,2 cioè simile a quella di una curva a 45° con angolo gamma di 30 gradi. (vedi alfredo neri)

                Non ero a conoscenza che le stufe a legna in considerazione della loro limitata portata dei fumi riuscissero a generare delle turbolenze e relative risonanze dentro una canna fumaria come quella descritta sopra.

                Effettivamente non ho esperienze in "stufe" e lascio ad altri ulteriori consigli.

                Da parte mia non credo ci siano problemi a montare in alto lì allargamento, dato che esteticamente mettere un tubo da 25 cm sopra una stufetta a legna rimane un "obbrobrio". In caso di problemi basta eliminare l' allargamento ed allungare il tubo fino al camino, con lo stesso diametro, in un secondo tempo.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X