Scelta caldaia/e - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta caldaia/e

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta caldaia/e

    Buonasera a tutti, sono nuovo del gruppo e vorrei chiedervi un consiglio, sto acquistando una casa semindipendente composta da due appartamenti, 100 mq al p.t. e 40 mq al 1°p, devo ristrutturare e comincero' dal piu' piccolo che e' gia' quasi pronto e poi con calma il piano terra. Volendo optare per una caldaia a pellet che possa scaldare entrambe gli appartamenti, che soluzione mi consigliate? Al primo piano servono 6 kw e d al piano terra 12kw. Una caldaia gia' dimensionata per entrambe i piani potrebbe lavorare comunque senza rovinarsi solo per il primo piano aspettando la ristrutturazione al p.t.? Devo mettere due caldaie? Volendo evitare completamente di allacciare il gas come posso gestire l'acqua sanitaria? Grazie a tutti

  • #2
    assolutamente si, puoi benissimo gestire entrambi sia per riscaldamento che per acs con unico impianto
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la risposta, con questa potenza che caldaia consiglieresti? Mi piace la Okofen ma mi sa che mi dovrei vendere un rene!

      Commenta


      • #4
        prima di arrivare alla caldaia devi valutare molte altre cose......
        aspettative, necessità, spazi, budget, ecc ecc
        difficile che io ti dica in pbl quale caldaia, visto che io sono sia un tecnico che un venditore (il regolamento vieta di pubblicizzare ciò che si tratta)
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Ciao rubbert,

          Originariamente inviato da rubbert Visualizza il messaggio
          devo ristrutturare .....
          la cosa più importante in assoluto è curare quanto più possibile la coibentazione e il risparmio sul riscaldamento sarà certo con qualsiasi fonte di calore, perchè per 140 mq da scaldare il risparmio della biomassa potrebbe essere irrilevante e quindi poco conveniente, considerando l'investimento iniziale per un impianto a biomassa fatto bene.

          Commenta


          • #6
            Certo, grazie per il consiglio, la ristrutturazione prevede anche quello, anche se alcune cose le potro' fare nel tempo, faro' subito i serramenti e dove possibile il cappotto, la caldaia attuale e' a gasolio e non e' funzionante quindi devo metterne una in previsione dei lavori che faro'

            Commenta


            • #7
              ed aderire al CT2.0, in quanto hai la caldaia a gasolio da rottamare.....
              quella non "toccarla" finchè non decidi cosa fare
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Purtroppo l'immobile arriva da fallimento e la caldaia c'e' tutta ma un pezzo da una parte ed uno dall'altra, spero vada bene lo stesso

                Commenta


                • #9
                  diciamo che poi, per le foto, si "assembla"......
                  basta dimostrare che è installata e che si rottama

                  ecco un CT2.0 fatto sui monti veneti con caldaia a gasolio

                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao rubbert,

                    ma in che zona climatica è la casa, riscaldamento a pavimento o termosifoni.
                    Se la casa avesse un intercapedine nei muri esterni (una volta isolavano facendo solo il "vuoto") potresti pensare anche solo a riempire questo spazio con materiale isolante con ottimi risultati anche in fai da te.
                    Questa una discussione dove hanno ottenuto dei bei risultati.

                    La richiesta di 6 e 12 kW per 1 piano e piano terra arriva da qualche documento tipo APE ?

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao la casa si trova a Novara, l'ape la stanno preparando,E' una costruzione in parte della fine anni 60 ed in parte meta' 70, quindi credo che trovero' pareti anche a cassa vuota, il calcolo l'ho fatto io considerando i mc x 35 diviso 862.
                      L'insufflaggio fai da te come si fa?
                      Per il primo piano terrei i termosifoni e al piano terra farei a pavimento

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao rubbert,

                        guarda che il messaggio sopra ti ho linkato la discussione.

                        Commenta


                        • #13
                          Ah ok non avevo visto grazie

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X