PDC vs caldaia a GPL: idee e consigli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC vs caldaia a GPL: idee e consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC vs caldaia a GPL: idee e consigli

    Buongiorno.
    Vedo che in questo forum siete tutti molto esperti e date risposte esaustive.
    Vi pongo anche io alcune domande e abbiate pazienza se dico qualche sciocchezza, non conosco affatto l'argomento.
    Dunque.
    Da inizio dell'anno abito in una villetta a schiera su due piani di circa 120mq, classe energetica E, in zona climatica D, gradi giorno 1520 (temperature vicino allo zero sono eventi eccezionali e sporadici, per buona parte dell'inverno non si scende sotto i 10 gradi) . L'impianto di riscaldamento funziona con una caldaia a GPL (non è a condensazione) che produce anche ACS. E' presente anche un impianto di condizionamento con monosplit inverter in PDC in classe A (Unità esterna con 4 split nell'appartamento)
    Questo sarà il primo inverno che passerò in questa casa, ma ho potuto stimare una spesa di circa 2000 euro/anno di GPL per riscaldamento, cucina e ACS. Una cifra esagerata per il nostro clima!!
    Da quello che ho capito, conviene che usi i condizionatori elettrici anche per il riscaldamento, al posto del costosissimo GPL...giusto? Fino a quanti gradi esterni è conveniente usarli?
    Come potrei diminuire ulteriormente la spesa per il riscaldamento?...riflettevo sull'installazione di una termostufa a pellet in sostituzione della caldaia a GPL...o forse varrebbe la pena di investire nel FV (ho un grande giardino soleggiato da mattina a sera)
    e alimentare l'impianto dei caloriferi con una PDC aria-acqua?
    ...
    E' bene accetto ogni tipo di consiglio, grazie!

  • #2
    Se guardi nel libretto di istruzioni della macchina-split trovi fino a che temperatura inferiore possono funzionare

    che dispositivi di riscaldamento hai? caloriferi, pavimento...


    parere personalissimo, il pellet è del secolo scorso...pardon, del millennio scorso...
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Ciao milla69,

      per 120 mq di casa non credo proprio te ne valga la pena passare al pellet, piuttosto, visto il clima una pdc aria-acqua.
      Ora come ora, anche senza FV il risparmio rispetto a quello che hai adesso è sicuro, poi se un domani metti anche FV adeguato ai consumi annuali allora il risparmio è massimo.

      E' anche vero che hai già 4 split, e viste le temperature potrebbero bastare tranquillamente (puoi fare la prova quest'inverno).
      Se vedi che non hai problemi a scaldarti con split, potresti mettere un boiler pdc x acs adeguato alle tue esigenze, induzione per cucinare e abbandoni completamente il gpl. Se poi metti il FV coroni il tutto.

      PS: qui un normale split lo vedi andare senza grossi problemi anche con unità esterna sotto la neve, quindi non dovresti avere problemi con le tue temperature.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
        Se guardi nel libretto di istruzioni della macchina-split trovi fino a che temperatura inferiore possono funzionare

        che dispositivi di riscaldamento hai? caloriferi, pavimento...


        parere personalissimo, il pellet è del secolo scorso...pardon, del millennio scorso...
        Ho i caloriferi in acciaio. Il libretto di istruzioni non ce l'ho...
        Mi devo adeguare allora, sono rimasta al millennio scorso!!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
          Ciao milla69,

          per 120 mq di casa non credo proprio te ne valga la pena passare al pellet, piuttosto, visto il clima una pdc aria-acqua.
          Ora come ora, anche senza FV il risparmio rispetto a quello che hai adesso è sicuro, poi se un domani metti anche FV adeguato ai consumi annuali allora il risparmio è massimo.

          E' anche vero che hai già 4 split, e viste le temperature potrebbero bastare tranquillamente (puoi fare la prova quest'inverno).
          Se vedi che non hai problemi a scaldarti con split, potresti mettere un boiler pdc x acs adeguato alle tue esigenze, induzione per cucinare e abbandoni completamente il gpl. Se poi metti il FV coroni il tutto.

          PS: qui un normale split lo vedi andare senza grossi problemi anche con unità esterna sotto la neve, quindi non dovresti avere problemi con le tue temperature.
          Sì, quest'inverno voglio provare con gli split, in pochi minuti scaldano l'ambiente e sono anche piuttosto silenziosi.
          Secondo te a quanto potrebbe corrispondere il risparmio in percentuale rispetto al GPL?
          Al FV ci potrei pensare seriamente...

          Commenta


          • #6
            Concordo con te, spendere 2000€/anno per il riscaldamento di 120mq è giustificabile solo con casa per niente isolata ai piedi delle Alpi, quindi scappa dal GPL appena puoi. Se io fossi in te proverei già da ora a scaldarmi solo con i clima in PDC, perché comunque risparmi (vedi sotto) e così capisci quanto consumi (e spendi) per fare l'acqua calda, tanto i consumi per la cottura cibi sono trascurabili. E' quasi sicuro che con una PDC aria/acqua potrai fare tutto, ma prima andrebbero fatti un po' di calcoli. Io farei un passo alla volta, quindi potresti provare ad affrontare questo inverno scaldandoti con gli split come soluzione transitoria e poi vedi se mantenerla definitivamente. Il comfort in riscaldamento degli split aria/aria è diverso rispetto ai classici termosifoni, perché riscaldano (e seccano) l'aria, mentre i caloriferi erogano anche energia radiante e riscaldano i muri, dando quella sensazione di tepore e omogeneità di temperatura. Poi nella prossima primavera fai un bilancio di come ti sei trovato e quanto hai speso per ACS e decidi cosa fare: mettere PDC per sola ACS o PDC aria/acqua per fare tutto.
            Io però inizierei a valutare già da ora il FV, perché immagino che dalle tue parti il raffrescamento con gli split faccia consumare abbastanza. Mettici qui i tuoi consumi annuali in kWh.
            Fare una valutazione del risparmio precisa è un po' difficile perché non sai quanto consumi per fare ACS, però considerando il clima mite potrebbe rappresentare il 25% dei tuoi consumi, quindi risparmi circa 1500€/anno di GPL e ne spenderai 1500/0,16*0,05=500€ di elettricità circa, quindi spese annuali dimezzate più o meno.
            La PDC aria/aria o aria/acqua lavora anche sottozero (quasi tutte sono certificate almeno fino a -5 -7), quindi dalle tue parti le potrai usare tutto l'anno.

            I costi per il riscaldamento sono più o meno questi:
            0,14 €/kWh a gasolio

            0,06 €/kWh a pellet
            0,08 €/kWh a metano
            0,04 €/kWh a legna
            0,16 €/kWh a GPL
            0,05 €/kWh con PDC (forse un po' di meno, perché essendo al centro-sud avrai una migliore efficienza)
            Se metti il FV di dimensione adeguata, il costo del riscaldamento con PDC va ridotto ad un terzo, quindi finisci a 0.02€/kWh

            Commenta


            • #7
              Che costi hai messo e che calcoli hai fatto per arrivare a quei costi /kw?
              Zona climatica F 3396 gradi/giorno
              Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

              Commenta


              • #8
                Se andassi a metano già spendere sto la metà.
                Io proverei a scaldare con solito, sempre tutti accesi in funzionamento automatico; tu scegli la temperatura e stop.
                Vedi quanto spendi.
                Se bastano sei già a buon punto.
                A questo punto puoi usare quelli e togliere caldaia e mettere pompa di calore per acqua calda sanitaria e hai finito l'impianto oppure una PDC aria/acqua piccola, 4/6 kW da collegare ai termo e a accumulo per acqua sanitaria.fai tutti con quella, e per i periodi di maggior freddo....scusa ma mi viene da ridere parlare di freddo con le tue temperature, se non basta usi gli solito in supporto.
                Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                  Che costi hai messo e che calcoli hai fatto per arrivare a quei costi /kw?


                  Uso questo qui perché aggiornano prezzi periodicamente Confronto prezzi combustibili per riscaldamento in Alto Adige | CTCU

                  Ok, sono prezzi di Bolzano e qui si parla della Sicilia, però c'è da dire che i combustibili da rete nazionale (metano e elettricità) hanno prezzi che valgono per tutti, mentre GPL/pellet/legna/gasolio possono variare da regione a regione e anche da quale fornitore si comprano. Che il GPL sia il più caro non ci piove comunque.

                  Commenta


                  • #10
                    Ok, però se pubblichi una tabella comparativa (molto utile) aggiungi anche il prezzo d'acquisto vicino se no è fuorviante.

                    Ho letto alla veloce ma li considerano il pellet a 4,5 euro al sacco. Fino a qualche mese fa l'ho visto sotto i 4.
                    Idem la legna, 15,20 al quintale.
                    Me la sono fatta portare 1 mese fa (alta stagione dunque) e l'ho pagata meno

                    Ovvero utilissima per un raffronto immediato, ma se uno la prende per verità rischia di battere la testa.

                    (si, il gpl rimane sempre il più caro)
                    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                    Commenta


                    • #11
                      Come già detto, valgono per tutti solo i valori di elettricità e metano, gli altri combustibili vanno valutati caso per caso: per dare un'idea dei costi e fare una classifica mi sembrava già abbastanza. Seguirò il tuo consiglio In futuro mettendo i prezzi dei vari combustibili.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie a tutti per i preziosi e precisi consigli!
                        Mi avete chiarito molto le idee e ora so come muovermi, grazie davvero.
                        Comunque...non sono nel sud e neppure del centro italia. Vivo in Liguria e in effetti, a parte alluvioni e disastri vari, il clima è davvero ideale.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X